TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha lanciato una guida online di recensioni di viaggio con consigli utili su come scrivere una recensione basati su un sondaggio svolto su oltre 100.000 viaggiatori e 7.000 proprietari di strutture.

Le recensioni sono diventate uno strumento potente a cui i viaggiatori di tutto il mondo si affidano per pianificare e prenotare le proprie vacanze. Infatti, più della metà dei viaggiatori decide di prenotare solo dopo aver letto i commenti di altri viaggiatori. – spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – E i business dell’ospitalità sono in ascolto: il 70% di loro ha adottato misure per migliorare la qualità del servizio offerto grazie alle recensioni scritte dai viaggiatori. Con più di 200 milioni di recensioni e opinioni su TripAdvisor, vogliamo fornire ai recensori, sia nuovi sia esperti, approfondimenti e suggerimenti della nostra appassionata community, dalle motivazioni che li portano a contribuire fino ai consigli per scrivere una recensione utile.

L’83% dei viaggiatori globali sostiene di scrivere recensioni perché vuole “condividere informazioni utili con gli altri” e perché “trova utili le recensioni e vuole ricambiare il favore”.

Per far sì che le recensioni siano il più “fresche” possibile, il 68% dei viaggiatori internazionali e il 73% degli italiani ha dichiarato di scrivere le recensioni entro due giorni dal viaggio o dall’esperienza e il 70% dei rispondenti globali (74% gli italiani) sostiene di impiegare 10 minuti o meno per scrivere una recensione.

TripAdvisor lo ha chiesto alla propria community che si è così espressa: le tre cose più importanti per una recensione sono: che si concentri sui fatti (56%), che fornisca molti dettagli (48%) e che vada dritta al punto (41%); in termini di stile con cui è scritta la recensione, l’83% dei viaggiatori globali e il 79% degli italiani vuole leggere una visione equilibrata e il 69% a livello internazionale (72% a livello italiano) dichiara sia importante fornire il contesto per il quale al recensore è piaciuta o no un determinato aspetto; rispetto al contenuto di una recensione di hotel, il 64% dei viaggiatori globali vuole che la recensione menzioni le condizioni dell’hotel e appena meno della metà (49%) ritiene che sia importante citare la qualità del servizio, che per gli italiani è ancor più importante (59%); per le recensioni dei ristoranti, 4 viaggiatori internazionali su 5 (82%) vogliono avere informazioni sulla qualità del cibo, seguita dal servizio (66%), in linea con le percentuali italiane (rispettivamente 84% e 70%); per le recensioni che riguardano le attrazioni, è tutta questione di consigli: il 75% dei viaggiatori vuole che la recensione includa suggerimenti pratici che permettano di dare un valore aggiunto all’esperienza.

Il sondaggio ha inoltre svelato ciò che piace di meno quando si leggono le recensioni: le recensioni eccessivamente critiche sono le prime a non essere amate dai viaggiatori (54%), seguite dalla mancanza di dettagli o informazioni specifiche sull’esperienza del recensore (50%) e dalla cattiva grammatica (42%).

Info, guida di TripAdvisor per scrivere recensioni: www.tripadvisor.it http://www.tripadvisor.it/TripNews-a_ctr.reviewerguideIT.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: