Ticketbis.it, piattaforma online per la compra-vendita di biglietti per eventi sportivi, spettacoli musicali o teatrali in tutto il mondo, ha elaborato l’infografica dinamica “Fans on the move” che include gli eventi internazionali più popolari che si sono tenuti durante gli ultimi tre anni (da gennaio 2012 a dicembre 2014).

Gli eventi in Italia con la maggiore partecipazione di fan provenienti dall’estero sono stati i seguenti: Derby Milan – Inter 2014; Concerto dei Rolling Stones Roma 2014; Italia – All Blacks – Rugby (Novembre 2012). Gli eventi all’estero che gli italiani hanno acquistato di più sono stati: Il concerto di Rihanna a Madrid (maggio e giugno 2013); Champions League 2013 in Inghilterra (con particolare prevalenza di partite tra squadre italiane e inglesi). I Top eventi per cui hanno viaggiato gli italiani: Il calcio: dal Barça – Real Madrid del 2012, alla finale dell’Europa League 2012 tra Athletic de Bilbao e Atletico di Madrid in Romania, dalla finale europea del 2012 Spagna – Italia giocata in Ucraina, all’Arsenal-Chelsea della Premier League inglese del 2013. Eventi sportivi in generale: gli italiani sono stati tra i principali acquirenti di biglietti in Ticketbis sia per i Giochi Olimpici di Londra nel 2012 che per la finale della SuperBowl 2013; Per quanto riguarda gli spettacoli musicali, gli italiani hanno una chiara predilezione per il consumo di macro eventi in USA: alcuni esempi sono il concerto di Bon Jovi o dei Rolling Stones del 2013 o quello di Paul McCartney al Clandestick Park nel 2014.

Nell’animazione vengono rappresentati i flussi di visitatori che hanno viaggiato dai propri paesi d’origine ai paesi di destino per assistere a eventi di distinte categorie. Per la realizzazione di questo progetto, l’impresa ha analizzato oltre 16.000 eventi in tutto il mondo di cui ha risaltato 30 eventi mensili e 6 eventi top annuali.

L’infografica dinamica è visibile qui: http://www.ticketbis.com/en/fans-on-the-move.

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: