La Malesia è una terra sospesa tra modernità e tradizione, ricca di paesaggi incantevoli e natura rigogliosa che si alternano a moderne capitali e infrastrutture avveniristiche, dove convivono in armonia popoli provenienti da diverse culture: malesi, cinesi, indiani, e i gruppi etnici del Borneo.

Tourism Malesia, l’Ente del Turismo della Malesia, inizia il nuovo anno con una campagna unica intitolata Year of Festivals 2015 – MyFest 2015 per festeggiare attraverso festival ed eventi il meglio del paese e le molteplici culture che lo caratterizzano. Il via  ufficiale è stato dato sabato 10 gennaio 2015 con un grande happening celebrativo a Kuala Lumpur  in piazza Dataran Merdeka, luogo simbolo del paese che segnò l’indipendenza della Malesia dall’impero Britannico nel 1957.

A seguito del grande successo di Visit Malaysia Year 2014, MyFest 2015, conferma l’impegno del  Ministero del Turismo per aumentare la conoscenza della Malesia e renderla sempre più interessante e vivace agli occhi di viaggiatori e locali. Tutta la nazione prenderà parte all’iniziativa proponendo momenti conviviali e iniziative culturali.

Il logo di MyFest 2015 riproduce il Rebana Ubi, un tamburo, strumento musicale tradizionale che viene spesso associato alla destinazione per rappresentare il paese multiculturale e dal ricco patrimonio storico.

“La Malesia racchiude in un unico Paese tutte le culture e le sfaccettature dell’Asia” afferma Ahmad Kamarudin Yusoff Direttore di Tourism Malaysia Italia “Attraverso la nuova campagna Year of Festival 2015 potremo far conoscere ancora di più agli italiani la destinazione e le sue tante e differenti tradizioni. Siamo sicuri che i nostri partner dell’industria turistica italiana continueranno a supportare anche questa nuova iniziativa di Tourism Malaysia aiutandoci a incrementare gli arrivi turistici dal Bel Paese”.

MyFest 2015 ha come obiettivo anche quello di mantenere la Malesia tra le destinazioni più desiderate dai viaggiatori, per l’occasione sono attesi circa 29,4 milioni di turisti nel 2015 e oltre 89 miliardi di RM di entrate, circa 20 miliardi di euro. La campagna è parte integrante del piano di sviluppo del Ministero del turismo, Malaysia Tourism Transformation Plan (MTTP) 2020, che mira a raggiungere i 36 milioni di arrivi turistici entro il 2020.

Il calendario di appuntamenti denominato Endless Celebrations propone attività che si sviluppano lungo tutto l’anno e in tutta la Malesia grazie ad appuntamenti di vario genere come festival culturali, momenti unici di shopping, eventi ti tipo internazionale a tema eco-tourismo, arte, musica, esposizioni, serate gastronomiche e molto altro ancora.

Da non perdere ad esempio la programmazione della capitale, infatti a Kuala Lumpur dall’11 al 17 gennaio ci sarà il KL Light Festival con installazioni luminose nei luoghi simbolo della città come la piazza Merdeka; dal 27 al 29 marzo il Formula One Festival in occasione del Gran Premio automobilistico della Malesia nel circuito di Sepang; mentre gli amanti dello shopping non potranno lasciarsi sfuggire il Malaysia International Shoe Festival dal 3 al 5 aprile dedicato alle calzature. La danza sarà invece la protagonista del Festival Tari Malaysia in programma dall’1 al 7 giugno. In coincidenza con la celebrazione musulmana si terrà dal 18 giugno al 17 luglio, invece il Ramadhan Festival con eventi dedicati alla cultura islamica. Gli sportivi si segn ino in agenda invece il Malaysia Open Kuala Lumpur 2015, ATP 250 World Tour appuntamento internazionale di tennis dal 26 settembre al 4 ottobre. Gli appassionati di gastronomia invece dovranno attendere il mese di ottobre, quando dall’1 al 31 ci sarà il Malaysia International Gourmet Festival 2015  che coinvolgerò i migliori ristoranti della capitale per un viaggio tra i sapori della destinazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.tourismmalaysia.gov.my

Silva Valier

 

CONDIVIDI: