La Malesia è un Paese in cui, per la sua ricchezza culturale e l’atmosfera multietnica, è racchiusa tutta l’Asia. Come recita il claim Malesia, Asia Vera qui convivono in armonia popoli provenienti da diverse culture: malesi, cinesi, indiani, e i gruppi etnici del Borneo. La Malesia è una terra sospesa tra modernità e tradizione, ricca di paesaggi incantevoli e natura rigogliosa che si alternano a moderne capitali e infrastrutture avveniristiche.

Per partire alla scoperta della Malesia è online la nuova promozione di Singapore Airlines con tariffe da Euro 729. L’offerta è acquistabile fino al 15 dicembre per viaggi tra l’8 gennaio e il 30 giugno 2015 ed è valida per voli dall’Italia verso alcuni dei luoghi più iconici della destinazione: dalla capitale Kuala Lumpur, all’isola di Langkawi, dalla storica Penang, alle città di Kuching e Kota Kinabalu nel Borneo Malese. Ecco cosa scoprire città per città.

Kuala Lumpur, la cosmopolita capitale malese, è un ottimo punto di partenza per esplorare la destinazione. Modernità e tradizione caratterizzano la città: splendidi esempi di architettura contemporanea, come le celebri Petronas Twin Towers, si contrappongono agli edifici storici che circondano la centralissima Merdeka Square, come l’imponente palazzo Sultan Abdul Samad. Una visita a KL non è completa senza un assaggio dell’ottimo street food, come ad esempio ne l distretto di Jalan Alor, e lo shopping a prezzi imbattibili nei tanti mall o outlet.

Penang, situata sull’omonima isola che dà il nome allo stato di Penang, è la storica e vivace città UNESCO di Georgetown, perfetta da esplorare anche con il classico risciò. L’isola offre anche molte attività per gli amanti del trekking che potranno percorrere diversi sentieri all’interno del Penang National Park o a Penang Hill, quest’ultima raggiungibile in meno di mezz’ora con la funicolare.

La Malesia vanta tantissime isole, spiagge candide e acque cristalline come si trovano a Langkawi, il gioiello del Kedah e parte di un arcipelago di 99 isole. Qui gli amanti della natura potranno avventurarsi nel Geopark, dal 2007 patrimonio UNESCO per la ricchezza di biodiversità che caratterizza il suo ambiente, mentre chi preferisce il mare e i ricchi fondali può immergersi nel Pulau Payar Marine Park.

La città di Kuching è senza dubbio la porta d’accesso al Sarawak, nel Borneo malese. Un vero e proprio santuario per gli appassionati di eco-turismo che possono andare alla scoperta della rigogliosa natura esplorando i tanti parchi come il Gunung Mulu, sito UNESCO, che vanta un intricato sistema di caverne e grotte, tra cui la Sarawak Chamber, la più lunga dell’Asia, pinnacoli calcarei e una flora e fauna molto variegata. Una visita al Sarawak Cultural Village invece permette di avvicinarsi alla cultura e alla tradizione del territorio, nel quale vivono ben 28 diversi gruppi etnici.

Kota Kinabalu è la capitale del Sabah, stato del Borneo malese, dalla quale si può accedere al parco marino di Tunku Abdul Rahman formato da cinque isole perfette per lo snorkeling, o anche al parco del Monte Kinabalu che comprende un’area complessiva di 767 km2, in cui fare delle passeggiate e osservare l’enorme varietà di piante tra cui la famosa rafflesia, il fiore più grande al mondo.

Per ulteriori informazioni: Tourism Malaysia – Ente del Turismo della Malesia www.tourismmalaysia.gov.my  La Malesia è anche su Facebook.

Silva Valier

CONDIVIDI: