La Malesia è un luogo dal fascino indiscusso che ha ispirato scrittori, romanzieri e anche reality show, come la terza edizione di Pechino Express in onda dallo scorso settembre. Da George Town a Penang, attraversando gli affascinanti altopiani delle Cameron Highlands fino a raggiungere la capitale Kuala Lumpur, ecco alcuni suggerimenti di viaggio per rivivere i luoghi percorsi dai concorrenti.

George Town, capitale dell’isola di Penang, è stata proclamata nel 2008 ‘patrimonio mondiale’ dell’UNESCO ed è caratterizzata per i colori sgargianti dei suoi edifici, palazzi storici e tour in risciò. Da segnarsi in agenda il quartiere Little India dove trovare ricercati articoli in oro e i più bei sari tradizionali. Celebre il ponte di Penang che, con i suoi 13.5 metri, collega l’isola alla penisola malese. A Penang imperdibile anche la visita al tempio buddista Kek Lok Si, il più grande ed elegante del sud est asiatico, situato sulla collina sopra la città di Ayer Itam. Penang è senza dubbio da considerare la capitale gastronomica della Malesia, dal saporito street food dei venditori ambulanti lungo le principali vie di George Town alle ricette della cucina Nyonya.

Lo scenario cambia invece completamente nelle Cameron Highlands, colline e atmosfera rilassata, da sempre il principale centro della produzione del tè del paese. Qui l’aspetto è quello di una tipica e antica cittadina inglese.

La località, a un’altitudine di 1.829 m di altezza, si trova nello stato del Pahang e  deve il suo nome a William Cameron, il topografo che tracciò la mappa della zona nel 1885 e che fu presto seguito dai coltivatori di tè, agricoltori cinesi e da chi cercava refrigerio dalla calura del clima tropicale.

Mentre appena si arriva a Kuala Lumpur si è travolti da energia e vivacità, la capitale si fa chiamare amichevolmente KL. L’area metropolitana raggiunge su un’estensione di 243 kmq quasi i due milioni di abitanti e non è difficile comprendere come mai la metropoli sia definita anche il centro propulsore della moderna economia malese.

Affascinanti contrasti tra tradizione e modernità caratterizzano la città dove svettano le celebri Petronas Twin Towers, le due torri gemelle alte 452m icone della città, a fianco si trovano vecchi edifici coloniali a Piazza Merdeka. Poi Chinatown e i mercati notturni, Little India con artisti di strada e venditori di medicine tradizionali, tutto in un tourbillon di colori.

Per l’occasione il Tour Operator Go Asia propone in esclusiva il pacchetto di 9 giorni / 8 notti ‘Malesia Express’ da Penang a Singapore lungo le tappe viste anche in Pechino Express – Ai confini dell’Asia. Sono previste partenze private e guida locale parlante inglese tutti i giorni fino al 31 marzo 2015. Tariffe a partire da 1.470 euro con voli intercontinentali per un minimo di due partecipanti.

 

 

CONDIVIDI: