Viaggiare News
Destinazioni Europa

A Cipro il 18 Maggio è la Giornata Internazionale dei Musei

Anche Cipro festeggia la Giornata Internazionale dei Musei, istituita dall’ICOM (International Council of Museums) nel 1977. Si tratta di un importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo. Circa 30.000 musei nel mondo di oltre 120 nazioni partecipano attivamente a questa giornata.

Ogni anno ICOM presenta un tema e quest’anno l’attenzione è posta sul Creare Connessioni con le Collezioni (Make connections with collections) ricordando che i musei sono vere e proprie istituzioni vive che creano legami con i visitatori, tra generazioni e culture del mondo.  

Il Dipartimento delle Antichità e il Ministero delle Comunicazioni annunciano una serie di eventi culturali da Sabato 17 fino a 24 Maggio:

Sabato 17 Maggio – iI Cyprus Museum di Lefkosia, nella capitale della Repubblica di Cipro, sarà aperto tutto il giorno fino alle 23.00. Ingresso gratuito e tour guidati effettuati da esperti del Dipartimento delle Antichità disponibili in lingua inglese alle ore 11, 16 e 17. Alle 19 è attesa l’inaugurazione della mostra “The Body: lived experiences in ancient Cyprus” mentre alle 20.30 ci sarà una piccola reception nei giardini del museo con musica jazz dal vivo con il trio  May Jazz Trio . Il 18 Maggio: ingresso gratuito per tutti

Lunedì 19 Maggio – Museo di Kourion nel villaggio di Episkopi (regione di Lemesos): tour guidato da un archeologo del Dipartimento delle Antichità dalle 18.30 alle 19.30. Segue alle 19.45 le letture del testo “The occupied religious monuments of Cyprus and the efforts for preserving them” (L’occupazione dei monumenti religiosi di Cipro e i tentativi di preservarli) tenuta dal Dott. Christodolous Hadjichristodoulou esperto di arte bizantina. A seguire un concerto di musiche greche e orientali.

Venerdì 23 Maggio –   Pafos District Museum (situato a Pafos, in Griva Avenue): alle 17 si terrà il programma educativo per famiglie con bambini dal titolo “trascorrere un pomeriggio nel museo archeologico di Pafos con genitori e nonni”. Alle 19.30 si effettuerà un tour guidato da un rappresentante del Dipartimento delle Antichità e alle 21 una reception con musica dal vivo nei giardini del museo.

Il 24 Maggio invece, dalle 9.30 alle 13.30, si tiene un laboratorio d’arte per bambini tenuto dagli artisti locali Katerina Foukara e Arsenty Lysenkov . Tali sono organizzati in collaborazione con il movimento culturale Ex Artis e Pafos 2017 European Capital of Culture

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it

Foto by Turismo Cipro

CONDIVIDI:

Articoli simili

In Svizzera per lasciarsi stupire e incantare dai carnevali

anna.rubinetto

Estate alla Paganella

anna.rubinetto

A Santo Domingo per un tuffo nella tradizione, vivacità e divertimento

redazione1
Please enter an Access Token