nepal clup viaggi

 

Il Tour Operator Clup Viaggi propone un viaggio in Nepal, per conoscere un paese dove il tempo sembra essersi fermato e dove la spiritualità buddista permea ogni momento della vita quotidiana.

L’essenza del Nepal

Partenza Speciale Aprile / Maggio 2014

Programma di viaggio

24 Aprile Milano ‐ Kathmandu

Partenza da Milano con cambio di aeromobile a Istanbul, pasti e pernottamento a bordo.

25 Aprile Kathmandu

Arrivo a Kathmandu, disbrigo della formalità doganali e trasferimento in albergo.

Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione.

Pranzo in albergo. In mattinata visita dei principali punti di interesse di Kathmandu: Durbar Square , situata nel cuore della città vecchia, con il palazzo Reale (Durbar) la cui fondazione risale alla dinastia dei re Licchavi, che regnarono fra il 400 e il 750, ma tutto il complesso venne ridefinito e ampliato dalle successive dinastie regnanti dei Malla e dei Rana. Ci sono circa 50 templi in tutta lʹarea definita come Durbar Square e, nelle immediate vicinanze, é possibile anche visitare il tempio della dea vivente, Kumari. La visita prosegue con lo stupa di Swayambunath (monumento buddhista in cui vengono conservate reliquie), edificato più di 2500 anni fa e luogo simbolo del buddhismo nepalese che associa il grande monumento alla fondazione della città.

Nel pomeriggio visita di Patan , la piu’ importante città reale della valle di Kathmandu, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sorge appena oltre il fiume Bagmati e tra i gioielli architettonici puo’ vantare la splendida Patan Durban Square ricca di templi, statue e palazzi. Famosa per essere un centro di artigianato tradizionale, Patan è un luogo ideale per l’acquisto di gioielli, statue di Buddha e maschere.

Cena e pernottamento in albergo.

26 Aprile Kathmandu

Escursione ai due villaggi di Bungmati e Khokna situati a sud della città, che risalgono al periodo medievale di cui conservano le strade acciottolate e dove è possibile ammirare gli artigiani che intagliano il legno.

Nel pomeriggio visita di Bodnath, il più grande stupa del Nepal e attorno al quale si trovano molti monasteri dei buddhisti tibetani ed é per questo considerato ʺun piccolo Tibet in Nepalʺ. Sarà possibile visitare i monasteri ed eventualmente sostare in meditazione insieme ai monaci. La giornata si conclude con la visita del monastero di Kopan, fondato da un piccolo gruppo di monaci nel 1971 che si trasferirono da una sede situata sulle cime dellʹHimalaya a 4000 metri di altitudine.

Kopan é ora un grande monastero che conta la presenza di 360 monaci, ed é una oasi spirituale frequentata da visitatori da ogni parte del mondo. Nei pressi si trova anche un monastero femminile, anchʹesso della stessa importanza.

Pranzo in ristorante e cena in albergobandipur clup viaggi

27 Aprile Kathmandu ‐ Bandipur (circa 4 ore)

Proseguimento per Bandipur, una piacevole cittadina sulle colline (mt 1005) che si affaccia sulle rive del fiume Marsyangdi con splendidi panorami sulle cime himalayane, fra cui il massiccio Gorkha. Una sosta a Bandipur é molto piacevole sia per lʹambiente montano e rilassato che invita a brevi passeggiate nei dintorni, sia dal punto di vista culturale; la cittadina infatti ha ancora molti retaggi dellʹarchitettura Newar, con templi e palazzi ben conservati. 28 Aprile Bandipur ‐ Chitwan (circa 4 ore)

Partenza di buon mattino per il parco nazionale di Chitwan, una grande riserva naturale che si estende all’estremità meridionale del Nepal e che ospita oltre 50 specie di mammiferi, 55 specie di anfibi e rettili e oltre 525 specie di uccelli. Sistemazione in lodge. Nel pomeriggio prima esplorazione del parco con una passeggiata in groppa dʹelefante per ammirare il rinoceronte asiatico (con un solo corno), cervi, scimmie, cinghiali, bisonti, orsi dellʹHimalaya e, se molto fortunati, leopardi e tigri.

Pranzo e cena al lodge

29 Aprile Chitwan

Intera giornata dedicata alle attività proposte ed effettuate con lʹassistenza delle guide naturalistiche del lodge. Sarà inoltre possibile effettuare una escursione nei vicini villaggi abitati da popolazioni dellʹetnia Tharu, con le caratteristiche abitazioni realizzate con la vegetazione tipica della pianura del Terai.

Pranzo a e cena al lodge

30 Aprile Chitwan – Kathmandu (circa 5 ore).

Dopo la prima colazione rientro a Kathmandu. Pranzo in ristorante lungo il percorso.

Arrivo a Kathmandu, sistemazione in albergo e tempo a disposizione, per attività individuali, shopping …

Cena in albergo e pernottamento.

1 Maggio Kathmandu

Visita di Pashupatinath, santuario dedicato a Shiva, dove si svolgono incessantemente le cerimonie funebri e per questo è conosciuto come la Benares del Nepal; non é possibile entrare nel tempio ma é si possono osservare le cremazioni e le cerimonie dalle rive del fiume Bagmati su cui si affaccia il tempio stesso.

Proseguimento per Bhaktapur, antica città della dinastia Newar, allʹestremità orientale della Valle di Kathmandu, la più affascinante delle antiche capitali della valle di Kathmandu, i cui edifici sono anchʹessi protetti dallʹUnesco. Si visiteranno alcuni dei principali templi e palazzi, fra cui quello conosciuto come ʺpalazzo dalle 50 finestreʺ. Bhaktapur é anche conosciuta per i laboratori artigianali di ceramica e per la tessitura.

Nel pomeriggio escursione a Nakarkote Hill, situata a 2175,00 metri e luogo ideale per assistere al tramonto del sole sulle cime delle più alte montagne al mondo fra cui: Everest (8848m), Lhotse (8516m), Cho Oyu (8201m), Makalu (8463m) and Manaslu (8163m). Rientro a Kathmandu.

Pranzo in ristorante e cena tradizionale in albergo 2 Maggio Kathmandu ‐ Milano

Trasferimento in aeroporto per la partenza. Arrivo a Malpensa in serata.

2 Maggio Kathmandu ‐ Milano
Trasferimento in aeroporto per la partenza. Arrivo a Malpensa in serata.

OPERATIVO VOLI
24 Aprile MILAN MALPENSA ‐ ISTANBUL 1500 1850
24 Aprile ISTANBUL ‐ KATHMANDU 2145 0715 (25Apr)
2 Maggio KATHMANDU ‐ ISTANBUL 0845 1340
2 Maggio ISTANBUL ‐ MILAN MALPENSA 1540 1740

QUOTA PER PERSONA:

Quota di partecipazione in camera doppia  alberghi categoria Superior (minimo 10 partecipanti)

€ 2.110,00 Supplemento singola 550,00 Tasse aeroportuali – da riconfermare all’emissione dei biglietti 314,00

Assicurazione obbligatoria annullamento medico bagaglio   75,00

La quota comprende:

‐ Voli di linea Turkish Airlines Milano Malpensa‐ Kathmandu – Milano Malpensa

‐ Trasferimenti, visite ed escursioni come da programma in automezzo privato con autista e aria

condizionata

‐ Sistemazione in camera doppia con trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno

alla prima colazione dellʹultimo giorno.

‐ Assistenza di guida locale in Italiano.

‐ Ingressi e visite come da programma.

‐ Tasse di ingresso al parco di Chitwan e attività proposte dal lodge.

‐ Facchinaggio .

Foto by Clup Viaggi

CONDIVIDI: