L’Etna è un vulcano da vivere in tutte le stagioni ed ancora di più in occasione del Carnevale. Infatti, in questo gioioso periodo  il vulcano si anima di luci, musiche e colori con fiaccolate in maschera, sfilate di carri allegorici, scherzi e golosità.

La partenza è dal Picciolo Etna Golf Resort&Spa di Castiglione di Sicilia, adagiato proprio ai piedi del vulcano Patrimonio dell’Unesco. Ecco i principali appuntamenti del Carnevale 2014: a Linguaglossa, sul versante Nord dell’Etna dove ha sede una delle due piste da sci,  si tiene la classica fiaccolata in maschera a cura della scuola sci del paese. Invece, a Castiglione di Sicilia, ai piedi del vulcano, è organizzato uno storico carnevale, con sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera per le principali vie del paese. Nel paese è anche situato il Picciolo Etna Golf Resort& Spa, antica residenza di campagna trasformata in hotel di lusso e prestigioso campo da golf a 18 buche. Mentre nelle vicina Acireale va in scena il più bel carnevale di Sicilia, di origine antichissime, datata 1594, con sfilata di carri allegorici e infiorati. I carri allegorico-grotteschi in cartapesta sono opere finemente lavorate, che danno il loro spettacolo attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. Sono gli unici carri al mondo a utilizzare simili impianti di luci e movimenti meccanici e idraulici. I carri infiorati hanno la caratteristica di mostrare soggetti creati interamente con fiori disposti uno a fianco all’altro e per essere dotati di movimenti meccanici e luci.

Sciare sull’Etna – dalla Stazione Sciistica Etna Sud di Nicolosi, posta sul versante sud dell’Etna, si può godere dell’impareggiabile vista di Catania, l’entroterra che spazia da Regalbuto a Lentini e oltre, passando per Augusta. Mentre il panorama che si ammira dalla Stazione di Etna Nord, a Linguaglossa, situata sul versante nord dell’Etna consente di vedere Taormina, la Calabria, tutto il litorale lavico. Il primo comprensorio, che si estende da Nicolosi sino ai 2.700 metri in località Montagnola, comprende una telecabina a sei posti, 1 seggiovia e 3 skilift su 3 piste rosse ed 1 blu per 6,7 km. Invece, il secondo comprensorio Conserva Etna Nord Linguaglossa Piano Provenzana, è dotato di 1 cabinovia e 3 skilift che servono 5 piste. Mentre a Nicolosi il versante è privo di vegetazione, a Provenzana sono presenti splendide pinete, un’invidiabile vista sul Mar Ionio e sul cratere centrale innevato del vulcano.

 

Ma l’Etna non è solo sciInfatti, le pendici del vulcano costituiscono il luogo ideale per praticare anche sci alpinismo e sci fuoripista (freeride) lontano dalle piste battute, potendo contare su numerosi itinerari che lo sciatore freerider può percorrere a contatto con gli angoli più inesplorati. Inoltre, per lo sci nordico si può sciare sui percorsi naturali designati dall’ente parco e dalla forestale a Piano Vetore (vicino a Nicolosi), a Piano Provenzana e nell’anello nel territorio di Maletto. Escursioni guidate sono organizzate per far scoprire le discese fuoripista più suggestive. Mentre, ai piedi dell’Etna, nel parco Monteserra, è aperto tutto l’anno lo Skistadium, una pista artificiale.

SOGGIORNO: Durante il periodo  dal 30 novembre 2013 al 4 marzo 2014 (escluse le festività natalizie fino all’Epifania) il Resort accoglie i propri ospiti nell’atmosfera intima della Dependance Club House, un’antica residenza posta all’interno del “Il Picciolo Golf Club”.  In un ambiente caldo arricchito da mobili antichi e oggetti ricercati con cura che si sposano con i vecchi materiali impiegati per la costruzione dell’edificio come mattoni, tetti in coppo, travi di legno e cotto nel rispetto delle antiche tradizioni rurali. A disposizione degli ospiti una grande sala con comodi divani e poltrone, una bellissima sala carte con un imponente camino, un elegante bar dove gustare ricchissime colazioni o leggeri snack e il Ristorante Il Palmento con la sua atmosfera calda e raccolta.

PREZZI: Dal 30 Novembre 2013 al 4 marzo 2014, escluse le festività natalizie, il soggiorno è previsto presso la Dependance Club House del Picciolo Etna Golf Resort, situata in mezzo al campo da golf : prezzo a persona a notte in camera doppia con prima colazione: da € 40,00. Sconti per bambini: da 0 a 8 anni, gratis con colazione inclusa. Pasti a consumo. Da 9 a 16 anni in camera con 1 o 2 adulti riduzione del 50% sulla tariffa intera.

IL PICCIOLO ETNA GOLF RESORT&SPA – La struttura sorge sul versante nordorientale dell’Etna, a sudovest di Taormina, tra il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi ed il Parco Fluviale dell’Alcantara. Costruito in pietra lavica e pietra bianca di Siracusa secondo i canoni della tradizione locale, dà il benvenuto ai propri ospiti con la  luminosa eleganza delle 113 camere, ristoranti, wine bar, bar lounge, sei sale riunioni con luce naturale, piscina scoperta e centro benessere. Il complesso include  anche un ristorante e un centro benessere, piscina interna ed esterna, Centro Fitness, un Golf Club e una Dependance Club House con camere e ristorante, oltre al meraviglioso circuito a 18 buche.

www.ilpiccioloetnagolfresort.com

CONDIVIDI: