eDreams, agenzia di viaggi online leader in Italia, delinea le tendenze di viaggio per il mese di settembre 2013. Dall’analisi dei dati, riferiti ai voli aerei prenotati durante settembre 2013, risulta evidente che oltre il 60% delle prenotazioni è da riferirsi a voli low cost, una tendenza in costante aumento, anche rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2012 (la percentuale si assestava sul 50%).  Il numero totale di prenotazioni indica, invece, un incremento del 2% rispetto al 2012, segno che gli italiani stanno iniziando a modificare le proprie abitudini di viaggio (generalmente concentrate el mese di agosto), prediligendo la calma e i prezzi più bassi di settembre.

Oltre il 45% dei voli prenotati su eDreams.it vengono effettuati all’interno dei confini nazionali con uno scontrino medio di circa 100 euro. Le mete più battute sono Milano – evidentemente città di rientro dopo le ferie d’agosto. A settembre in calendario anche gli eventi legati al Milano Film Festival, che ogni anno attira cinefili provenienti da tutto il mondo – Catania – la Sicilia in questo mese concede ancora splendide giornate di sole, mare limpido, poco affollamento sulle spiagge e prezzi ridotti – e Roma, che in questa stagione dell’anno regala ai visitatori tramonti bellissimi e un clima piacevole per passeggiare a piedi.

Chi invece parte per destinazioni europee spende in media 116 euro e sceglie come mete  preferite le classiche capitali europee: Londra, Parigi e Barcellona, e l’isola del divertimento per eccellenza: Ibiza. Per tutte queste destinazioni le numerose compagnie low cost assicurano sempre prezzi concorrenziali, soprattutto se le prenotazioni avvengono in anticipo di un paio di mesi.

Il 15% degli etraveller prenota voli a lungo raggio con una spesa media di circa 550 Euro.

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost la più prenotata è Ryanair seguita da Easijet. I vettori di linea che invece registrano il maggior numero di prenotazioni sono Alitalia e Meridiana.

“Dai nostri dati – dichiara Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams Italia –risulta che nel mese si settembre per un soggiorno in hotel si spendono mediamente 105 , con una diminuzione di spesa rispetto al 2012 del 15%. La durata media di una vacanza in questo periodo è di 3 giorni, di solito si parte in 2 e come mete si prediligono Parigi, Barcellona Londra e Amsterdam”.

eDreams è l’agenzia di viaggi online leader in Italia e una delle principali in Europa. Offre i voli di oltre 100 compagnie aeree su 60.000 tratte diverse e più di 150.000 hotel in 30.000 località di tutto il mondo, oltre a pacchetti vacanza e autonoleggio. L’obiettivo di eDreams è  aiutare il cliente a trovare il viaggio che desidera, al prezzo più economico, tra tutte le offerte dei fornitori di servizi turistici. Inoltre il cliente viene aiutato a risolvere qualunque eventuale problema, dal momento della prenotazione al momento del viaggio.Per ulteriori informazioni www.edreams.it.

Foto by eDreams

CONDIVIDI: