Melbourne_1

La città australiana di Melbourne, è riconfermata, ormai stabilmente al primo posto dal 2011,  nel titolo di città più vivibile al mondo, secondo la classifica stilata dell’ Economist Intelligence Unit (EIU).

La graduatoria sulla vivibilità dell’EIU è contenuta nel Global Liveability Ranking and Report stilato dal centro di analisi e ricerche britannico, che valuta la qualità della vita in 140 città in tutto il mondo, assegnando un punteggio nelle cinque macro categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. In particolare, Melbourne ha ricevuto il punteggio massimo nelle valutazioni di sanità, istruzione e infrastrutture, superando le altre città mondiali in lizza.

Il primo cittadino della regione del Victoria, Robert Doyle, ha affermato con evidente soddisfazione che “La riconferma di questo risultato si traduce nell’orgoglio di tutti i Melbournians e nella consapevolezza di tutti noi di vivere in una delle realtà più stimolanti e invidiate al mondo, all’insegna della multiculturalità e dell’innovazione. Questo riconoscimento è un risultato importante per il turismo della regione e un modo per far conoscere l’eccellenza del sistema di istruzione di Melbourne”.

La capitale del Victoria è il fulcro di numerosi eventi di portata internazionale, che ne hanno fatto, non a caso, un punto di riferimento per la scena artistica e non solo in Australia e nel resto del mondo: dal prestigioso Melbourne International Arts Festival e il Melbourne Food & Wine Festival, agli Australian Opens di tennis e il Gran Premio di Formula 1.

Però, oltre ad aggiudicarsi il primo posto, l’Australia annovera in classifica altre tre città:  Adelaide, al quinto posto, Sidney e Perth, rispettivamente al settimo e nono posto.

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Phillip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.

www.eiu.com 

www.visitvictoria.com

 

CONDIVIDI: