Tet-is-time-for-gathering-2

agoda.com, uno dei siti per prenotazioni alberghiere online in tutto il mondo a più rapida crescita e membro del gruppo Priceline.com (titolo quotato al Nasdaq), ha selezionato una serie di hotel che offrono grande risparmi alla vigilia del colorato e vivace Tet Festival del Vietnam.

Il nome completo del festival è Tết Nguyên Đán e cade il primo giorno del primo mese del calendario lunare, che quest’anno è il 10 febbraio. Di gran lunga la festa vietnamita più importante dell’anno, Tet è una festa nazionale che segna l’arrivo della primavera, tradizionalmente vista come un momento di rinnovamento e di preparazione all’anno venturo. Anche se ci sono molti costumi e tradizioni generali che ognuno segue, un aspetto interessante della festa è che questa viene celebrata in modo diverso nelle varie regioni del paese. Alcune zone festeggiano più di altre, in certe aree si osservano tradizioni specifiche, così come si diversificano anche i piatti tradizionali.

Ma non importa dove si vada a finire in Vietnam, il Tet Festival rappresenta un momento di allegria e ravviva le comunità. I templi e le case vengono decorati con alberi, fiori e scritte per accogliere coloro che hanno intrapreso un lungo viaggio per rivedere le proprie famiglie.

In genere i festeggiamenti del Tet iniziano ad essere celebrati già un paio di settimane prima della festa, con la gente che si precipita a fare acquisti, a cucinare, pulire e a finire di fare le proprie commissioni in modo da godersi la vacanza senza stress. La notte prima del primo giorno – il 9 febbraio quest’anno – le strade e i cortili di tutto il paese saranno pieni di bracieri e di fuochi di tutte le dimensioni in cui verranno bruciati soldi fac-simile di carta e altri oggetti come offerta simbolica ai propri antenati. Il 10 febbraio molte persone visiteranno i parenti paterni e l’11 febbraio quelli materni. L’ultimo giorno, il 12 febbraio, è riservato per le visite agli insegnanti che godono di una grande considerazione nelle culture asiatiche.

Ci sono molti altri costumi e tradizioni che si possono osservare durante il Tet – offerte sugli altari di famiglia di frutta e piante, regali di tutti i tipi per amici e vicini di casa, vengono inoltre preparati spuntini e pasti speciali e ai bambini vengono regalati soldi. Ci sono anche molte cose che non si dovrebbero fare, come ad esempio pulire la casa (in quanto rappresenta lo spazzar via la buona fortuna), mangiare anatra o gamberetti, dire o fare cose negative o rifiutare i doni offerti. Attenzione pertanto!

Visitare il Vietnam durante il Tet Festival è un’esperienza straordinaria fatta in un paese caratteristico. Le offerte per gli hotel qui di seguito consentono ai viaggiatori di partecipare alle celebrazioni in alcune delle destinazioni più importanti, più colorate, più rumorose e più divertenti del Tet Festival del Vietnam. E ricordate: Chuc Mung Nam Moi! (Felice Anno Nuovo!)

 

 

CONDIVIDI: