“Seguendo la Cometa” è il  mercatino di Natale organizzato nel suggestivo centro storico di Montemaggiore al Metauro (PU). L’evento, che quest’anno festeggia la sua 15a edizione, è stato uno dei primi questo genere nella provincia di Pesaro Urbino. Per il 2012 gli appuntamenti sono  il 2, 8 e 9 dicembre, dal mattino a sera.

L’idea nasce nel 1998 quando si pensò ad una nuova iniziativa per valorizzare il grande presepe meccanizzato, realizzato in parrocchia, e allo stesso tempo far conoscere il centro storico del paese. Dopo alcuni anni il Comune ha deciso di affidare l’organizzazione alla Pro Loco per rendere più funzionale la gestione della festa. Oggi il mercatino presenta espositori da tutta la regione e Montemaggiore ed è diventato un appuntamento da non mancare per migliaia di persone. Un successo che nasce anche dalla collaborazione con tutte le realtà del territorio: associazioni, gruppi giovanili e scuole che animano il paese ed allestiscono le scenografie.

Ricco il programma delle tre giornate: luci e proiezioni artistiche e tanti espositori con oggetti d’arte, collezionismo, curiosità, artigianato tipico e enogastronomia. Possibilità di visitare il “Museo storico del fiume Metauro” e il tradizionale “Presepe artistico” parrocchiale.

In ogni giornata previste anche suggestive animazioni itineranti. Riconfermata la preziosa collaborazione con l’istituto alberghiero di Piobbico con ghiotte degustazioni di cioccolato. Presenti per il secondo anno i maestri polentari di Piobbico. La Pro Loco sarà attiva con quattro stand: castagne e vin brulè, cioccolata e biscotti, una taverna aperta a pranzo e cena, uno stand per la ristorazione veloce con piadina, pizza e stuzzicherie . Per facilitare l’accesso dei visitatori al paese sarà attivato un servizio di navette gratuite da Fiordipiano, Villanova e via Piagge.

Montemaggiore attende il pubblico con l’atmosfera unica di un antico borgo sfavillante di luci e pieno di animazioni per grandi e piccini.

“Sensazioni ed emozioni animano un’atmosfera particolare, resa ancor più intensa dalle scenografie del luogo. Tutto avviene lungo un percorso che porta a conoscere la bellezza del centro storico, immersi in un paesaggio invernale reso etereo grazie allo sfavillio delle luci, alle animazioni per grandi e piccini. Brevi e piacevoli soste per scaldarsi, riposarsi, incontrarsi, scambiarsi gli auguri, accompagnati da musici itineranti, gruppi folcloristici e animazioni che trasformeranno il centro storico in un vivace palcoscenico.”

 

Foto by Pro Loco Montemaggiore al Metauro

 

 

CONDIVIDI: