Dal 26 al 28 settembre a Barzio (LC), torna il Valsassina Country Festival che, per la sua decima edizione, si unisce alle storiche Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi, creando un evento unico nel suo genere. Tre giorni di spettacoli, natura, sapori e tradizioni, nel suggestivo scenario della località La Fornace, tra Barzio e Pasturo, nel cuore delle prealpi lecchesi.

Un tuffo nel west: tra cowboy, musica country e spettacoli equestri

Organizzato dall’Associazione 700 MT Soprailcielo, il festival è molto più di un evento tematico: è un viaggio emozionante nel cuore delle praterie americane, tra atmosfere western e valori autentici. Spettacoli equestri mozzafiato – a cura del Centro Ippico Le Amazzoni e del Centro Ippico Prima Luna – saranno tra i momenti clou, con la messa in scena di “Il sogno di Isabel”, già premiato a livello nazionale.

Per i più piccoli, la Magic Farm offrirà laboratori didattici, battesimo della sella e un’area interattiva con animali. Immancabili anche le giostre e l’area gioco a tema country.

Tra yoga, motori e danze: esperienze per tutti i gusti

Il festival ospita anche esperienze originali come il beeh-ato chi yo-hoga, sessioni di hatha yoga con animali, in collaborazione con Sankalpa SemeFiore e Prima Luna. Gli appassionati di motori non possono perdere il Mr Cadillac Memorial Day e il 1° Van Meeting, raduno di Van americani e U.S. cars customizzate.

La musica sarà protagonista sabato sera con il concerto live dei Lovesick e con l’immancabile Country’s Got Talent, quest’anno con la madrina LaMario. Inoltre, spazio alla competizione con il Campionato Italiano ANMB di Danze Country e la novità 2024: tornei di Braccio di Ferro, con ospiti d’onore come Cristian Romeo e Manuel Battaglia.

Ampia e curata l’offerta gastronomica, con piatti ispirati alla tradizione americana e alle specialità locali, in particolare le grigliate, veri protagonisti della proposta food.

L’anima agricola della Valsassina incontra lo spirito western

La sinergia con le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi, organizzate dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, arricchisce il festival con numerose attività:

  • esposizioni di bovini, ovini e caprini

  • mostra interprovinciale della razza bruna di Pasturo

  • esposizione di attrezzature agricole e forestali

  • mercatino agricolo con prodotti locali

  • area legno di pregio e hobbysti

  • incontri e convegni dedicati a zootecnia e territorio

Il presidente della Comunità Montana Fabio Canepari commenta: “Siamo entusiasti di questa collaborazione, che celebra il legame profondo con la terra e la cultura del lavoro che caratterizzano la nostra valle.”

Un evento per tutti, con ingresso gratuito

“Quest’anno celebriamo con orgoglio dieci anni di passione country – afferma Ivan Rota Stabelli – e lo facciamo insieme a una delle manifestazioni più autentiche del territorio. Un weekend per rallentare, divertirsi e riscoprire valori genuini.”

L’ingresso al Valsassina Country Festival è gratuito. Parte del ricavato sarà destinato ad associazioni locali in un’ottica di solidarietà.

Per tutte le informazioni: www.valsassinacountryfestival.com

CONDIVIDI: