Rubare in hotel? I turisti danesi sono i più onesti,  gli Italiani al settimo postoSecondo un sondaggio di Hotels.com, il 35% degli ospiti degli hotel ammette di “rubare”  le facilities a disposizione in camera

 Molti viaggiatori, una volta aperta la porta della propria camera d’albergo, non vedono l’ora di approfittare delle facilities offerte, dall’accappatoio al caffè fino alle lenzuola di lusso. Addirittura, secondo un sondaggio condotto da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, il 35% dei turisti non si limita a questo, portando direttamente a casa piccoli (e grandi) “souvenir”.

A livello globale, il 65% dei turisti dice di non aver mai “rubato” niente dalla propria camera d’hotel (fatta esclusione per gli articoli da bagno), ma la medaglia d’oro dell’onestà va ai Danesi: ben l’88% ha infatti dichiarato di non aver mai portato a casa nulla. Gli Italiani invece si posizionano al settimo posto della classifica dei turisti più onesti del mondo: l’80% dei nostri connazionali ha infatti dichiarato di non aver mai rubato.

PosizionePaese% di turisti che ha dichiarato di non avere mai rubato nienteOggetti più rubati
1Danimarca88Riviste/libri
2Olanda85Riviste/libri
3Norvegia84Biancheria/asciugamani
4Brasile81Riviste/libri
Canada (Quebec)81Biancheria/asciugamani
Hong Kong81Biancheria/asciugamani
7Italia80Biancheria/asciugamani
8Russia79Riviste/libri
9Taiwan78Riviste/libri
Corea del Sud78Riviste/libri
11Argentina77Riviste/libri
Singapore77Riviste/libri
13Irlanda75Biancheria/asciugamani
14Regno Unito74Riviste/libri
15Svizzera73Riviste/libri
Nuova Zelanda73Riviste/libri
Giappone73Riviste/libri
Finlandia73Riviste/libri
19Germania72Riviste/libri
Australia72Riviste/libri
21Francia71Riviste/libri
22Canada (escluso Quebec)70Riviste/libri
23USA66Biancheria/asciugamani
Cina66Complementi d’arredo (lampade, orologi, quadri)
25Svezia65Biancheria/asciugamani
26Spagna64Riviste/libri
27India62Riviste/libri
28Messico60Riviste/libri
29Colombia43Riviste/libri

 Riviste, libri, biancheria e asciugamani sembrano essere gli oggetti più rubati dai viaggiatori “manolesta”, ma anche accappatoi, cuscini, oggetti elettronici, ferri da stiro e addirittura complementi d’arredo come lampade e sveglie sono entrati nel mirino dei clienti degli hotel.

Alison Couper di Hotels.com ha commentato: “Tutti amano le sensazioni provate in vacanza, ma alcuni turisti sembrano voler farle durare il più a lungo possibile portando a casa tanti piccoli oggetti come ‘ricordo’ del soggiorno. Bisogna fare i complimenti ai Danesi, i più onesti nel resistere alle tentazioni, seguiti da Olandesi e Norvegesi… naturalmente dando per scontato che siano stati tutti sinceri nel rispondere alle nostre domande!”

Un terzo dei viaggiatori globali ha ammesso di aver rubato qualcosa in hotel, ma ci sono anche alcune facilities per le quali i turisti sarebbero disposti a pagare, come ad esempio una stanza con vista (29%) o una con il balcone (17%).

Su Hotels.com, inoltre, è facilissimo trovare e prenotare l’hotel perfetto per le proprie esigenze, scegliendo anche in base al tipo di facilities proposte grazie ai filtri disponibili sul sito.

Info: http://it.hotels.com/


La ricerca è stata condotta a gennaio 2013, calcolando una media ponderata tra le risposte di più di 8.600 intervistati in circa 28 Paesi/città: Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, UK, USA.
CONDIVIDI: