È partita da Genova la nuova MSC World Cruise 2026, un itinerario straordinario che segna il viaggio più lungo mai realizzato dalla compagnia
Il 5 gennaio 2026 a Genova ha avuto inizio il viaggio più lungo di sempre targato MSC Crociere, segnando l’avvio della settima World Cruise della compagnia, che quest’anno si distingue perché dura circa dieci giorni in più rispetto alle edizioni precedenti, raggiungendo complessivamente i 132 giorni di navigazione continua.
Il nuovo itinerario rappresenta quindi un’impresa senza precedenti, poiché prevede 46 destinazioni distribuite in 33 Paesi diversi, lungo un percorso complessivo di oltre 40.000 miglia nautiche, equivalenti a circa 74.000 chilometri, permettendo agli ospiti di esplorare luoghi remoti e difficilmente accessibili con una vacanza tradizionale.
A guidare MSC Magnifica in questa straordinaria avventura sarà il comandante italiano Pietro Sarcinella, che accompagnerà 2.300 ospiti provenienti da 60 nazionalità diverse, offrendo un’esperienza di viaggio unica e multiculturale, resa ancora più speciale dalla continuità della navigazione intorno al globo.
MSC e il giro del mondo da record
Secondo quanto affermato da Fabio Candiani, Direttore Vendite di MSC Crociere, il 5 gennaio è ormai diventato un appuntamento fisso per la compagnia, poiché da sette anni rappresenta il giorno di partenza ufficiale del viaggio intorno al mondo, che nel 2026 raggiunge una durata mai vista prima.
Quest’anno, infatti, la nave percorrerà una distanza pari quasi al doppio della circonferenza terrestre, che misura circa 40.000 chilometri, rendendo l’esperienza paragonabile a quasi due giri completi del pianeta, grazie ai 74.000 chilometri complessivi di navigazione previsti.
Di conseguenza, gli ospiti potranno scoprire alcune delle destinazioni più affascinanti e isolate del mondo, molte delle quali difficilmente raggiungibili partendo dall’Italia con un normale viaggio, rendendo questa crociera un’occasione irripetibile per chi ama l’esplorazione.
Dal Mediterraneo al Pacifico attraverso Panama
Il viaggio dei record inizierà nel Mediterraneo, con le prime tappe a Marsiglia e Barcellona, per poi proseguire oltre le Colonne d’Ercole e raggiungere Funchal, segnando così l’uscita dall’Europa e l’inizio della traversata oceanica vera e propria.
Successivamente MSC Magnifica farà rotta verso il mar dei Caraibi meridionali, con soste alle Barbados, in Colombia e in Costa Rica, prima di affrontare il suggestivo attraversamento del Canale di Panama, che consente di superare un dislivello di circa 27 metri grazie a un sistema di “ascensori d’acqua”.
Una volta raggiunto il Pacifico, la nave risalirà la costa dell’America centrale e settentrionale visitando Guatemala e Messico, per poi arrivare a San Diego e Los Angeles, da dove ripartirà verso le Hawaii, la Polinesia e le isole di Samoa e Fiji.
Asia, Oceania e ritorno verso l’Africa
Dopo le tappe nel Pacifico, MSC Magnifica raggiungerà la Nuova Zelanda e le coste dell’Australia, con scali ad Auckland, Wellington e Sydney, offrendo agli ospiti panorami naturali e urbani di straordinaria bellezza lungo l’intero percorso.
Prima di dirigersi verso nord, la nave farà tappa a Manila, per poi proseguire verso Taiwan e il Giappone, dove gli ospiti potranno vivere il fascino unico di Tokyo, prima di raggiungere la Repubblica di Corea, Shanghai e l’imponente Hong Kong.
Il viaggio continuerà quindi verso il Vietnam, Singapore e la Malesia, per poi entrare nell’Oceano Indiano e toccare le Seychelles, Mauritius e Réunion, prima di circumnavigare il Capo di Buona Speranza e risalire l’Africa con soste a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde.
MSC Yacht Club e le novità future
Il giro del mondo terminerà il 16 maggio con il rientro nel Mediterraneo e l’arrivo finale a Genova, ma lo sguardo di MSC Crociere è già rivolto alle edizioni successive, che prevedono itinerari sempre nuovi per offrire esperienze diverse anche a chi ha già partecipato.
Candiani ha sottolineato che le World Cruise del 2027 e del 2028 partiranno sempre da Genova il 5 gennaio, con tappe inedite e, soprattutto, con la grande novità della possibilità di vivere l’intero viaggio in una suite MSC Yacht Club, con servizi esclusivi e maggiordomo disponibile 24 ore su 24.
A partire dalla prossima estate, infatti, MSC Magnifica sarà dotata dell’area esclusiva MSC Yacht Club, un’oasi privata all-inclusive che unisce comfort, lusso e accesso a tutti i servizi della nave, rendendo la crociera intorno al mondo ancora più memorabile.
Itinerari inediti nel 2027 e 2028
Nel 2027 il giro del mondo proporrà un itinerario del tutto inedito, con una doppia esplorazione dell’Oceano Atlantico e del Pacifico, poiché la nave, una volta raggiunta l’Australia dopo aver circumnavigato il Sud America, tornerà indietro verso le isole settentrionali del Pacifico.
Dopo aver attraversato nuovamente il Canale di Panama, il viaggio proseguirà attraverso il mar dei Caraibi per poi fare ritorno nel Mediterraneo, offrendo così una prospettiva completamente diversa rispetto alle edizioni precedenti.
Nel 2028, invece, MSC Magnifica tornerà a circumnavigare l’intero globo con un altro itinerario inedito che includerà gli attraversamenti dei canali di Panama e di Suez, con tappe mai viste prima in Paesi come Thailandia, Cambogia, India e nella penisola arabica.
Ugo Dell’Arciprete



