A LA THUILE ( Valle d’Aosta) da Gennaio ad Aprile 2013 sono numerosi gli eventi organizzati, da non perdere per gli appassionati della neve e…non solo!

GENNAIO:    SABATO 12 GENNAIO 2013   LES SUCHES

4a edizione Sci Solidale per Telethon
A cura della società Funivie Piccolo San Bernardo
Prosegue la consueta partnership tra Funivie Piccolo San Bernardo e Telethon.
Una giornata benefica a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche, che prevede intrattenimenti sportivi, animazione e skipass giornaliero a prezzo ridotto (€ 19,00). L’incasso della giornata verrà devoluto alla Fondazione Telethon. Inoltre, per tutti coloro che la notte del 12 gennaio dormiranno in una delle strutture convenzionate di La Thuile (segnalate nella sezione eventi del sito www.lathuile.it) anche lo skipass di domenica 13 gennaio avrà lo stesso prezzo agevolato.

FEBBRAIO:   SABATO 2 FEBBRAIO 2013   Ore 17.30

Visita alla “Grotta” delle fontine con le ciaspole
A cura di Zerovertigo
Una simpatica ciaspolata per i sentieri di La Thuile insieme alla guida, con una tappa golosa anche alla “grotta delle Fontine” dove sono stivate oltre 6.000 forme di questo tipico formaggio. Il casaro spiegherà il ciclo di produzione e stagionatura della Fontina e non mancheranno gustosi assaggi.
Il rientro è previsto per le ore 19.30. La prenotazione per questa attività a pagamento è obbligatoria. Tutti i materiali sono compresi.  Info e iscrizioni:+39 338 2722764

VENERDI’ 8 E SABATO 9 FEBBRAIO 2013

PISTA 3 FRANCO BERTHOD
Super Gigante Maschile – Coppa Europa di sci alpino
Dopo i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino nel 2011 e le finali della Coppa Europa di Sci Alpino del 2012, le nevi di La Thuile ospiteranno due gare di Super Gigante Maschile valide per la Coppa Europa. La mitica pista n. 3 – Franco Berthod sarà lo scenario della sfida tra grandi campioni.

SABATO 9 FEBBRAIO 2013 SCUOLA DI SCI – Ore 21.00

Trambelle sulla neve
Giunta ormai alla sua 6^ edizione, Trambelle sulla neve è la manifestazione che si svolge ogni anno, a La Thuile, in occasione del Carnevale. Trambelle, ovvero qualsiasi mezzo di trasporto, fantasioso e dalla consistenza anche un po’ precaria, creato appositamente per la serata e destinato a scivolare sulla neve e a essere giudicato per la sua originalità. Unico requisito obbligatorio: avere un dispositivo frenante. L’importante è arrivare al traguardo, non conta la durata della discesa ma l’originalità.

LUNEDI’ 11 FEBBRAIO 2013 PIAZZETTA CORRADO GEX – Ore 15.00

Il Carnevale dei bambini
Per piccoli e adulti, torna ogni anno puntuale, nella giornata del lunedì grasso, il Carnevale dei bambini. Una sfilata multicolore fra le vie del paese, a cui seguiranno una lauta merenda e tanti giochi e animazione.
Truccatori e animatori, infatti, coinvolgeranno il pubblico in giochi, scherzi e risate in una simpatica sfilata in maschera all’insegna di coriandoli, stelle filanti e puro divertimento. Al termine della sfilata, presso la Sala Manifestazioni Arly, si terrà lo spettacolo “Close-up magic”, durante il quale la magia coinvolgerà gli spettatori per un’esperienza emozionante. Adatto a bambini di tutte le età.

 MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2013  PIAZZA C. V. VENETO – Ore 16.00

Carnevale in piazza
Anche quest’anno, a La Thuile, il Carnevale scende in piazza con i suoi colori, i giochi e la musica. Come richiede la tradizione, saranno serviti polenta e trippa con casse croûte valdostano, musica e giochi.
Ad accompagnare la festa, le coinvolgenti note della Seven Dixie Band, un gruppo diexiland, genere musicale rappresentato ad esempio dal famoso brano “When the saint go marching in”. Diexiland è “New Orleans”, la magica città americana dove agli inizi dell’800 fu emessa una banconota da 10 dollari con la scritta francese “Dix”, ben presto tramutata in “Dixie” nel gergo popolare. Letteralmente “Dixieland” vuol dire “terra del dixie”, ma musicalmente si traduce in “jazz”, quello accattivante, allegro, suonato nel sud degli Stati Uniti da musicisti bianchi in contrapposizione a quello dei jazzisti di colore. La Seven Dixie Band è composta da sette elementi e si esibisce in stile “marching band”, ossia in performances musicali itineranti.  Arrampicata gratuita con le guide alpine

 MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO 2013 PIRAMIDE / KONVER – Ore 18.00

A cura di Zerovertigo
Per provare l’adrenalinica emozione dell’arrampicata su parete, le guide alpine saranno a vostra disposizione per una prova gratuita al muro indoor attrezzato della Piramide/Konver di La Thuile.

MARZO:  SABATO 2 MARZO 2013 ZONA ARRIVO PISTE – Ore 17.00

Sorrisi sulla neve
V edizione dell’iniziativa dedicata a Francesca, una gara di giochi divertenti sulla neve e una lotteria abbinata, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Onlus Karibuni, associazione impegnata nella realizzazione di progetti a favore dei bambini e dei ragazzi in Kenia. Per partecipare ai giochi è richiesta un’atà minima di 15 anni, mentre tutti possono assistere all’evento. Per iscrizioni e informazioni: Le Chaudron, tel 349 1475994.

SABATO 9 E DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 ZONA ARRIVO PISTE                                                                                        

Tour delle Alpi A cura della società Funivie Piccolo San Bernardo                                                                                                                                                         Tour delle Alpi: mini villaggio gonfiabile, alla partenza impianti, a disposizione di tutti gli sciatori per uno ski test da campioni. Il Tour delle Alpi dà modo agli sciatori di testare gratuitamente gli sci per l’inverno  successivo.

 DOMENICA 17 MARZO 2013 PETOSAN – Ore 10.00

CiaspolCup – 2° Tour Col San Carlo
In collaborazione col Comune di Morgex e la Regione Autonoma Valle d’Aosta Campionato valdostano di corsa con le racchette da neve. Il circuito è articolato in numerose gare dislocate nelle diverse località della Valle d’Aosta. Verrà redatta una classifica finale che terrà conto dei piazzamenti nelle varie gare. Per il secondo anno anche La Thuile, assieme al comune di Morgex, rientra nel circuito con una gara che si svilupperà sul percorso a cavallo del Colle San Carlo, con partenza da Petosan e arrivo ad Arpy, e che chiuderà il campionato con le premiazioni dei migliori atleti di tutto il circuito
valdostano. Per iscrizioni Consorzio Operatori Turistici La Thuile – tel. 0165 883049. Per maggiori informazioni info@centrofondomorgex.it o 0165 841684.

DA MERCOLEDÌ 20 A VENERDI 22 MARZO 2013 LES SUCHES E ARLY

Special Olympics Italia – giochi della Valle d’Aosta
E’ il Meeting internazionale a inviti che promuove lo sport come mezzo di piena integrazione delle persone con disabilità. I ragazzi e gli adulti coinvolti in queste tre giornate si cimenteranno nelle discipline di sci alpino, sci nordico e racchette da neve sulle piste di Les Suches e della piana di Arly.

VENERDI 29 MARZO 2013 PISTA VILLETTE/STANDARD

Gara dell’Uovo di Pasqua – bambini e adulti
A cura della società Funivie Piccolo San Bernardo
42a Edizione della Gara dell’Uovo di Pasqua “bimbi”, aperta a tutti i ragazzi dai 4 ai 12 anni (2001/2009), e a seguire la 36a Edizione Slalom di Pasqua “adulti”, aperta a tutti i nati dal 2000 e precedenti… Coppe ai vincitori e tante uova di cioccolato ai partecipanti.

 SABATO 30 MARZO 2013 ARRIVO PISTE – Ore 16.30

TráTíPíc© non è la solita degustazione enogastronomica: è un’autentica esperienza che porta alla conoscenza del territorio e dei suoi valori. L’evento propone un nuovo modo di comunicare la tradizione valdostana, dando ai visitatori, muniti di bicchiere da degustazione, un itinerario di gusto attraverso tre vini abbinati ad altrettanti prodotti tipici. Un enologo illustrerà i segreti per un giusto abbinamento vinocibo, guidando nella realtà ampelografica e agro-alimentare dell’eccellenza valligiana. A scandire il ritmo delle degustazioni, gruppi di musica folcloristica suoneranno le note della tradizione e descriveranno storia e curiosità dei loro singolari strumenti musicali, dalla ghironda all’organetto diatonico.
Attività a pagamento

APRILE:  SABATO 6 APRILE 2013 LES SUCHES – Ore 9.30

18a Edizione Diamo una Manche al Telefono Azzurro
Giunta alla XVIII edizione, “Diamo una manche al Telefono Azzurro” è una gara benefica non competitiva di sci alpino e snowboard aperta a tutti. Una sfida sulla pista n. 16 – Standard, di grande risonanza mediatica, che ogni anno raccoglie più di 400 partecipanti di tutte le età.
Concluderà la giornata, dopo le premiazioni, anche una ricca lotteria. Il ricavato delle quote di iscrizione è devoluto a Telefono Azzurro. Per iscrizioni, ritiro pettorali e pacchi gara www.lathuile.it Festa di fine stagione con Le 4 pigne

SABATO 13 APRILE 2013 PINETA – Ore 19.00

Una gustosa grigliata in compagnia nella pineta di La Thuile, per festeggiare la fine della stagione all’insegna della musica e del divertimento della musica e del divertimento. Prenotazione cena e info: Facebook.com/lequattropigne

ALTRI EVENTI DURANTE LA STAGIONE:  TUTTI I SABATO DAL 12 GENNAIO 2013 AL 30 MARZO 2013                               PISTA N.12 PILONI – Ore 10.00

Sfida al Campione
Torna l’appuntamento con Sfida il Campione, tutti i sabato gli sciatori potranno competere in una gara di slalom gigante con un campione locale, cercando di battere il tempo di riferimento da lui stabilito. Premi a sorteggio a fine gara e coppa al più veloce. MINI KL – 3a edizione Sfida Simone
A cura della società Funivie Piccolo San Bernardo
Sfida Simone è una gara non competitiva di mini Kilometro Lanciato che si svolge nella parte finale della Pista n. 2 – Diretta. I ragazzi nati dal 2006 al 1999 potranno confrontarsi in una sfida con Simone Origone, atleta che sugli sci si è confermato il più veloce del mondo e detiene ben 7 titoli mondiali nella disciplina, oltre a un record di velocità (251,40 Km/h) che lo rende lo sportivo non motorizzato più veloce del pianeta.

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI  LA THUILE
Via M. Collomb, 36  11016 – La Thuile (AO)

www.lathuile.it

CONDIVIDI: