Il Cda dell’Enit, in vista della scadenza imminente del mandato di Paolo Rubini, ha designato Andrea Babbi nuovo direttore generale. Babbi, informa una nota, e’ attualmente amministratore delegato dell’Apt Servizi Emilia Romagna. L’iter di nomina, per essere operativo, prevede il Decreto del Ministro del Turismo, Piero Gnudi, e la registrazione della Corte dei Conti.

Andrea Babbi è nato a Ravenna cinquant’anni fa, e’ sposato e ha quattro figli. Dal 2006 è amministratore delegato di Apt Servizi.
Laureato in Economia e Commercio a Bologna col prof.Fabio Gobbo, ha iniziato la sua carriera professionale all’Ascom di Bologna al fianco di Giorgio Guazzaloca, per poi diventare direttore della Confcommercio Emilia-Romagna. E’ stato consigliere d’amministrazione dell’Università di Bologna e del Centro Agroalimentare di Bologna, dal 2000 è consigliere dell’Istituto nazionale distribuzione e servizi di Unioncamere, mentre nel 2007 e’ diventato consigliere e poi presidente del comitato locale Emilia-Romagna di Unicredit Group. E’ nel consiglio di amministrazione di Cariromagna-Banca Intesa San Paolo.
Nel 2007 ha fondato, con il professor Fabio Gobbo, la rivista Economia dei Servizi del ‘Mulino’. Dal 2006 e’ Amministratore Delegato dell’Agenzia Regionale del Turismo dell’Emilia-Romagna, Apt Servizi, una srl con capitale misto pubblico-privato, costituita da Regione e Unioncamere, per rafforzare il legame tra l’imprenditoria privata turistica della regione, le Camere di Commercio e il sistema degli Enti Pubblici. Sotto la sua direzione sono arrivate numerose innovazioni nella gestione turistica regionale: dalla comunicazione al marketing fino al web, gestendo l’immagine turistica regionale e coordinando l’attività promocommerciale degli operatori privati di mare, terme, citta’ d’arte e Appennino, e lanciando nuovi prodotti turistici, come quelli legati alla Terra dei Motori, alle produzioni tipiche regionali, ai Grandi Eventi della regione, dalla Notte Rosa ai Beach games, alla Notte Celeste, al Wine and Food Festival e ai progetti di marketing territoriale Motorvalley e Wellness Valley.

CONDIVIDI: