I raduni letterari del Gathering Ireland 2013L’Irlanda ha dato i natali a scrittori famosissimi; quindi è naturale che il Gathering Ireland 2013, dedicato alla celebrazione di quanto c’è di grande in Irlanda, dedichi al raduno letterario uno spazio importante tra le feste e gli eventi in programma per il 2013.

Ennis Book Club Festival  (1 – 3 Marzo)

Evento particolare dedicato ai club del libro. Per rendere onore e promuovere il piacere della lettura, il festival esplora letteratura di tutti i generi con workshop, letture, seminari e dibattiti. Il festival combina musica, danza, cibo e teatro.

Cùirt International Festival of Literature (23 – 28 Aprile)

E’ la principale rassegna letteraria d’Irlanda, che si tiene ogni Aprile a Galway e accoglie scrittori nazionali e internazionali, poeti, commediografi e cantautori per una festa della parola scritta della durata di una settimana. Un altro programma ricco di letture, discussioni, lezioni e dibattiti.

Listowel Writers Week  (29 Maggio – 2 Giugno)

North Kerry è il paese natale di molti dei più importanti scrittori presenti e passati e Listowel Writers Week rende loro omaggio creando l’occasione sia per i nuovi autori sia per quelli già affermati, che siano irlandesi o internazionali, di affinare le proprie abilità e incontrare colleghi stranieri. La manifestazione, della durata di una settimana, include un’ampia gamma di eventi letterari e culturali che comprendono conferenze, letture, workshop, presentazioni di libri, seminari, interviste, teatro, itinerari letterari e storici, mostre d’arte, musica e danza. Per evidenziare ancor di più Il Gathering Ireland 2013, Listowel Writers Week introdurrà una serie speciale di manifestazioni sul tema “La scrittura e la diaspora degli irlandesi.”

Yeats Day Gathering  (13 Giugno)

Il 13 giugno è l’anniversario della nascita di W.B. Yeats e anche il giorno più comunemente noto come lo Yeats Day a Sligo. Per il 2013 è stato programmato uno speciale raduno letterario in occasione dello Yeats Day a Sligo, per ricordare tutti gli scrittori irlandesi. Maggiori dettagli nel corso di Gennaio, ma questo è un appuntamento da segnare nel calendario per l’anno prossimo.

Oscar “Wild” Gathering (7 e 8 Settembre)

Parlando di grandi della letteratura, un altro raduno degno di nota per il 2013 è l’Oscar “Wild” Gathering. Si è stabilito che questa manifestazione si tenga a Galway, in settembre, e che sia dedicata al ricordo della vita e delle opere del grande Oscar Wilde insieme alla scoperta dei forti legami tra i suoi scritti e l’Irlanda dell’Ovest.

Women Writers Week (1 – 4 ottobre)

Una nuova manifestazione del 2013 è la Women Writers Week nel sud di Galway, che invita tutte le scrittrici di ascendenza irlandese di tutto il mondo a riunirsi a Gort dall´1 al 4 di Ottobre. Questa riunione si ispira a Lady Augusta Gregory (1852-1932) dal vicino Coole Parke, la più famosa tra le scrittrici irlandesi.

In tutta l’Irlanda, nel 2013, saranno presentati una serie di festival letterari locali e di workshop creativi, sullo sfondo di quegli stessi paesaggi emozionanti che ispirarono i nostri più celebri scrittori del passato e del presente.

Controllate la lista completa dei raduni letterari agli indirizzi:  www.irlanda.com

www.thegatheringireland.com

CONDIVIDI: