Nel cuore del Trentino, con il Paganella Bike Park e il Dolomiti Brenta Bike, gli appassionati trovano percorsi, guide, corsi e noleggio per una vacanza sui pedali

Dal prossimo 4 maggio aprirà il rinnovato Paganella Bike Park, che si trova alla partenza degli impianti Paganella 2001, in località Santel a Fai della Paganella e si sviluppa nell’omonima area, diventato, in un paio di stagioni di attività, un punto di riferimento per gli amanti di questo sport. Si parte dalla possibilità unica di andare in mountain bike sulle tracce dell’orso, immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco e del Parco naturale Adamello Brenta, nel cuore del Trentino e si continua con una serie di percorsi segnalati, con i servizi alberghieri, la ristorazione e il trasporto bagagli dedicati.

Ma non solo: l’intero bike park è un vero e proprio paradiso per chi ama le sensazioni forti sulle due ruote. E’ stato, infatti, studiato per ricalcare fedelmente trail naturali, seguendo le curvature del terreno e recuperando una serie di vecchi sentieri, mulattiere in disuso, cercando così di proporre un “Natural Bike Park”. In tutta la realizzazione non sono stati utilizzati mezzi meccanici, ma dove utili sono state inserite strutture in legno, quali wall ride , drop, jump.

L’apertura è fissata per sabato 4 maggio, e l’attività proseguirà per tutti i week end di maggio e giugno, con la possibilità di risalita presso l’impianto del Santel non solo dei bikers, ma anche dei pedoni. Dal 20 luglio e per tutto il mese di agosto il Bike Park rimarrà aperto tutti i giorni.

Il Park, che ha ospitato la scorsa stagione anche eventi agonistici di rilievo nazionale, con una modifica dei tracciati e la diversificazione dei servizi punta ad ampliare il proprio bacino d’utenza e di pubblico, rivolgendosi in particolar modo a neofiti, turisti, cicloturisti e persone ai primi approcci al mondo della mountain bike. Tra i servizi offerti: l’area didattica MTB per adulti e bambini, il noleggio di una vasta gamma di Mountain Bike, anche online, servizi di accompagnamento destinati a famiglie, a chi approccia il mondo gravity e un percorso escursionistico pedonale esclusivo.

Per chi vuole affrontare con una guida esperta i percorsi del Bike Park, è disponibile il servizio di accompagnamento con un tutor che segue il bikers anche nei percorsi downhill e freeride per aumentare la sua sicurezza. Il servizio di accompagnamento può essere attivato per tour all-mountain enduro, in cui l’esperta guida potrà aiutare a scoprire i secret trail, o semplicemente i migliori locali tipici ed essere un valido aiuto per qualsiasi necessità tecnica.

Per i mesi clou della stagione estiva sarà possibile effettuare uscite in Mountain Bike settimanali, dedicate al più vasto pubblico: per tutta la famiglia, per biker smaliziati che vogliono affrontare un uscita di easy-enduro, corsi per ragazzi sul Pump Track, un percorso artificiale, composto da gobbe e curve paraboliche. Viene offerto anche un servizio di Bike Shuttle, Bike Shuttle & Tour e pick up per trasferimenti da stazioni e aeroporti.

Presso la stazione di valle del Santel ci sarà un Big AIRBAG, un materasso gonfiabile di 15×9 metri che permetterà di compiere evoluzioni in tutta sicurezza con ogni tipo di bici.

www.paganellabikepark.com.

Gli amanti della mountain bike sulla Paganella trovano anche i servizi del Dolomiti Brenta Bike, promossi da vari enti (L’Ente Parco, cinque Aziende per il Turismo, tra cui quella delle Dolomiti Paganella, un Consorzio Turistico, vari Comuni, Usi Civici e associazioni e il Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento) i cui percorsi attraversano in successione le Valli di Non, Sole e Rendena, le Giudicarie Centrali, la zona termale di Comano per arrivare poi, costeggiando le acque cristalline del Lago di Molveno, ai cinque paesi dell’Altopiano della Paganella. Due sono i percorsi ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta, per un totale di 236 chilometri, che si differenziano per difficoltà.

Il Dolomiti Brenta Bike offre pacchetti vacanza bike tutto incluso per poter godere il tour scelto, sapendo che alla fine della pedalata, già gratificata da uno spettacolo naturale che non ha eguali, la fatica sarà ampiamente ricompensata dall’accogliente ospitalità di strutture attentamente selezionate per offrire ai ciclisti e alla loro biciclette tutto ciò di cui hanno bisogno. Un sito web molto dettagliato www.dolomitibrentabike.it è a disposizione, per la prenotazione alberghiera e dei vari servizi, tra cui, per soli 13 euro al giorno, anche il trasferimento dei bagagli, di tappa in tappa, per poter pedalare leggeri e godere pienamente della nuova esperienza.

CONDIVIDI: