I treni DB-ÖBB Railjet sono il mezzo migliore per raggiungere la più grande fiera del mondo, che ogni anno accoglie mediamente oltre 6 milioni di visitatori e serve 7,5 milioni di boccali di birra
L’Oktoberfest (letteralmente: “Festa d’ottobre“) è il famosissimo festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre. Una festa che ogni anno trasforma Monaco di Baviera in una capitale di convivialità, tradizione e divertimento.
L’evento ha una storia più che bicentenaria, essendo nato nel 1810 quando il re Massimiliano I Giuseppe di Baviera, in occasione del matrimonio del figlio principe ereditario Ludwig con la principessa Therese, offrì a Monaco numerose feste private e pubbliche. Una di queste, in occasione di una corsa di cavalli e dell’associata grande bevuta pubblica, dette origine alla Oktoberfest.
Grazie ai collegamenti ferroviari dei nuovi treni DB-ÖBB Railjet diretti e veloci, sarà possibile vivere l’atmosfera magica dell’Oktoberfest in modo comodo, conveniente e sostenibile.
Una organizzazione collaudata
Dal 20 settembre al 5 ottobre 2025, milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo avranno l’occasione di immergersi in un evento unico, capace di coniugare la cultura bavarese con l’atmosfera gioiosa e festosa che solo questa manifestazione sa offrire. Non si tratta soltanto di birra, ma di un vero e proprio viaggio tra musica, cucina tipica, folclore e socialità.
I giganteschi capannoni dell’Oktoberfest apriranno ogni giorno dalle 9:00 del mattino, pronti ad accogliere ospiti con litri di birra serviti in boccali tradizionali e piatti tipici della gastronomia tedesca, fino alle 22:30.
Presso i celebri stand, che ogni anno attirano circa 7 milioni di persone, sarà possibile assaporare specialità culinarie della tradizione locale: wurstel, stinchi di maiale, bretzel freschi, polli arrosto e dolci tipici come lo strudel.
L’Oktoberfest non è solo cibo e bevande, ma anche attrazioni e intrattenimento. Le vie attorno alla festa saranno animate da giostre, spettacoli, musica dal vivo e parate folkloristiche con costumi tradizionali bavaresi. È un appuntamento che affascina sia i turisti internazionali sia le famiglie locali, che ogni anno partecipano con entusiasmo.
I Railjet per andare alla Oktoberfest
Un’occasione imperdibile resa ancora più accessibile dai collegamenti Railjet, che permettono di raggiungere Monaco partendo da Venezia, Bologna, Verona, Rovereto, Trento e Bolzano in modo pratico e conveniente. I Railjet collegano cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera (e viceversa), con partenze ogni due ore: il primo treno lascia Verona Porta Nuova alle 09:01, mentre da Monaco la prima corsa parte alle 07:34.
I biglietti sono disponibili a partire da 39,90 euro. Inoltre, i ragazzi fino a 14 anni compiuti viaggiano gratuitamente se accompagnati da un genitore o da un nonno, rendendo la proposta ancora più interessante per le famiglie. Anche i gruppi possono approfittare di sconti molto vantaggiosi: dal 30% in Italia fino al 70% in Germania, a seconda della disponibilità dei posti.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.
Ugo Dell’Arciprete