Cresce sempre più la domanda di crociere e in particolare di sistemazioni esclusive, così MSC rinnova la sua MSC Poesia per i viaggi tra ghiacciai e aurore boreali
Finora il lusso in crociera sembrava più una soluzione per i ricchi americani al sole dei Caraibi, mentre per i viaggi nel freddo nord-ovest ai turisti sportivi e ambientalisti poteva bastare un trattamento standard (anche se comunque altamente confortevole).
Ma i gusti cambiano, c’è una chiara evoluzione della domanda di crociere: viaggiatori che cercano esperienze premium anche su rotte non tradizionalmente associate al lusso, e l’Alaska, con i suoi paesaggi spettacolari e la sua natura incontaminata, diventa la nuova meta del turismo di lusso.
Il rinnovo di MSC Poesia
Dal 2026 MSC Poesia inaugurerà la sua prima stagione nell’“Ultima Frontiera”, portando a bordo per la prima volta l’MSC Yacht Club, il concetto di ospitalità esclusiva fino a oggi riservato alle unità più evolute della flotta.
Per rendere possibile questa novità, la compagnia ha avviato uno dei più importanti interventi di rinnovamento della propria storia: MSC Poesia è stata ripensata, sostituendo parte delle cabine standard con suite MSC Yacht Club e creando così un’oasi privata all’interno della nave.
L’MSC Yacht Club offrirà suite spaziose con terrazze fino a 78 m² e vasca idromassaggio panoramica, lounge e ristorante riservati, solarium privato con idromassaggi e cabane esclusive, oltre a maggiordomo personale e servizio concierge disponibili 24 ore su 24.
I suggestivi scali in Alaska
Gli itinerari di MSC Poesia in Alaska offriranno esperienze autentiche tra natura e cultura locale. A Ketchikan, conosciuta come capitale della pesca, sarà possibile cimentarsi nella cattura del salmone o gustarlo affumicato, ammirare le aquile calve e passeggiare lungo Creek Street, quartiere storico ricco di botteghe artigiane e gallerie. La città custodisce inoltre una delle più ampie collezioni di totem autentici.
A Icy Strait Point, prima destinazione crocieristica interamente di proprietà indigena, gli ospiti si immergeranno in 23.000 acri di spiagge e foresta pluviale: qui si trovano la zip line più lunga del mondo, piattaforme per osservare orsi bruni e balene, esperienze di danza tradizionale, cucina locale e kayak. La località ospita anche un museo, ristoranti di specialità di mare e birrifici artigianali all’interno di un ex impianto per la lavorazione del salmone del 1912.
Il suggestivo Tracy Arm offrirà una navigazione tra scogliere alte fino a 900 metri, cascate e colonie di foche, fino a rivelare i ghiacciai Sawyer, con le loro spettacolari sfumature di blu.
Infine, Juneau, capitale dell’Alaska raggiungibile solo via mare o aria, porterà i viaggiatori tra paesaggi montani e luoghi storici. Qui sarà possibile rivivere la corsa all’oro dell’Ottocento, salire con la funivia Goldbelt Tram fino a 550 metri sul Monte Roberts o dedicarsi all’avvistamento delle balene.
Nuovi itinerari disponibili su MSC Poesia con MSC Yacht Club
- Estate 2026 – Alaska: crociere di 7 notti da Seattle, da maggio a settembre 2026.
- Inverno 2026/2027 – Caraibi e America Centrale: partenze da Miami con scali in Giamaica, Colombia, Costa Rica, Aruba, Curaçao e Belize.
- Traversate del Canale di Panama: crociere da Seattle a Miami per un’esperienza unica di Grand Voyage.
Ugo Dell’Arciprete