La prossima stagione estiva dalla Capitale sarà possibile raggiungere mete famose come Montecarlo, Cannes o Saint Tropez grazie all’Espresso Riviera, il treno notturno di FS Treni Turistici Italiani
Il convoglio collegherà direttamente Roma, Genova e il ponente ligure con la Costa Azzurra, fino a Marsiglia. Il treno unirà Roma alla Francia, ma anche a Montecarlo, divenendo a tutti gli effetti un collegamento internazionale dedicato al turismo.
Il servizio sarà operativo a partire da venerdì 4 luglio fino a sabato 30 agosto 2025, con partenza ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini e arrivo a Marsiglia nella giornata di sabato. Il viaggio di ritorno è previsto con partenza da Marsiglia il sabato e arrivo a Roma la domenica mattina.
Grazie al treno di FS Treni Turistici Italiani, anche i viaggiatori che partiranno da Genova – dove sono previste coincidenze con i treni in arrivo da Milano – potranno raggiungere la Francia senza effettuare cambi.
I servizi a bordo
A bordo è previsto il servizio ristorante e spaziosi scompartimenti letto per offrire ai turisti un’esperienza di viaggio dolce e confortevole.
Durante la tratta notturna sarà possibile viaggiare in cuccette o vagoni letto, mentre da Genova, il treno cambierà configurazione, assumendo un assetto diurno con salottini e posti a sedere di Prima e Seconda Classe, per permettere ai passeggeri di godersi il paesaggio delle più belle località del Ponente Ligure, come Sanremo o Bordighera, prima di raggiungere la Costa Azzurra.
Come su tutti gli Espressi di FS Treni Turistici Italiani, sarà possibile accomodarsi nel vagone ristorante per gustare la cena o la colazione grazie a un servizio bar sempre operativo.
Il turismo sostenibile di Treni Turistici Italiani
L’Espresso Riviera si inserisce nel progetto di valorizzazione del turismo ferroviario, offrendo un’alternativa sostenibile e suggestiva per raggiungere alcune delle mete più affascinanti del Mediterraneo. Nello stesso spirito la Società ha programmato per il 18 maggio un viaggio speciale per riscoprire la ferrovia del Tenda.
I biglietti saranno disponibili a partire dal 24 maggio sul sito www.fstrenituristici.it e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia, incluse le biglietterie di stazione, i distributori Self-Service e le agenzie di viaggio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della società.
Ugo Dell’Arciprete