Dopo il ripristino della tratta ferroviaria alta velocità danneggiata dalla frana nella valle della Maurienne, riparte il collegamento diretto tra Italia e Francia. La riapertura rafforza i collegamenti transfrontalieri e promuove lo sviluppo del trasporto sostenibile tra i due Paesi e in Europa.
L’evento di inaugurazione organizzato da SNCF Voyages Italia, filiale di SNCF Voyageurs, ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dello Stato francese in Italia, della Regione Lombardia e della Regione Piemonte, del Comune di Milano e del Comune di Torino.
Il ritorno di TGV INOUI rafforza il ruolo di Milano e Torino
La ripresa del servizio diretto Milano-Torino-Parigi si inserisce in un contesto di crescita della domanda di trasporto ferroviario tra Italia e Francia. Il ritorno di TGV INOUI non solo facilita gli spostamenti dei viaggiatori, ma rafforza il ruolo di Milano e Torino come hub strategici per il turismo, il commercio e gli scambi culturali.
Anche durante l’interruzione della linea, il forte legame con il territorio si è manifestato nella risposta dei viaggiatori. 208.000 passeggeri hanno usufruito dell’offerta sostitutiva di SNCF Voyages Italia. Un segnale che ha dimostrato la necessità di un collegamento ferroviario stabile e diretto tra i due Paesi.
Spiega Caroline Chabrol, Direttrice Generale di SNCF Voyages Italia: “Sono passati 13 anni da quando il primo TGV ha collegato per la prima volta Milano e Parigi nel 2011, e oggi siamo ancora qui, con la stessa passione e lo stesso impegno. Il ritorno del collegamento diretto tra Italia e Francia è un segnale forte per il futuro della mobilità sostenibile in Europa. Il treno è la scelta migliore per viaggiare nel rispetto dell’ambiente, senza rinunciare a comfort e qualità. Siamo felici di poter offrire nuovamente questa opportunità ai nostri clienti e continueremo a lavorare per migliorare sempre di più l’esperienza di viaggio con TGV INOUI”.
Iniziative, concorsi e una campagna per riscoprire il viaggio
Per celebrare questa ripartenza, SNCF Voyages Italia ha lanciato una serie di iniziative per coinvolgere i viaggiatori e valorizzare il ritorno del servizio. Primo fra tutti un concorso a premi sui canali social di TGV INOUI, che mette in palio 10 biglietti A/R per Parigi, in concomitanza con le prime circolazioni.
Per avvicinare il pubblico al tema della mobilità sostenibile nelle stazioni di Torino e Milano P.ta Garibaldi speciali punti informativi aiuteranno i viaggiatori a scoprire i vantaggi ambientali di TGV INOUI e ricevere un kit viaggio sostenibile.
Infine, una campagna di comunicazione visibile nelle stazioni, metropolitane e sui tram di Milano e Torino, con il claim “Vai a Parigi. Siamo diretti!”, invita a riscoprire il piacere del viaggio e la tratta diretta TGV INOUI tra Italia e Francia.
Alta velocità Milano-Torino-Parigi: un viaggio accessibile per tutti
TGV INOUI propone una vasta gamma di tariffe, con prezzi a partire da 29€, rendendo il servizio accessibile a tutti i viaggiatori. Inoltre, i titolari della Carta Avantage possono usufruire di sconti fino al 30% sulle tariffe di prima e seconda classe per tutto l’anno, e di una riduzione del 60% per i bambini dai 4 agli 11 anni.
La Carta Liberté, invece, offre vantaggi esclusivi per le destinazioni transalpine, con sconti fino al 45% sulla tariffa Liberté Prima in 1a classe e fino al 60% in 2a classe.
Infine, anche per i viaggi interni in Italia, sono previste tariffe vantaggiose, con tratte tra Milano, Torino e Oulx a partire da soli 10€.
TGV INOUI: un viaggio più sostenibile, confortevole e connesso
Scegliere il treno significa più spazio, maggiore comfort e una riduzione significativa delle emissioni di CO2, rispetto all’aereo. A bordo, oltre al personale di bordo franco-italiano, è presente un addetto dedicato al comfort dei passeggeri, per garantire un’esperienza di viaggio ancora più piacevole.
A bordo di TGV INOUI, i viaggiatori possono contare su: ampie poltrone e prese elettriche in entrambe le classi, per un viaggio ancora più confortevole. Un servizio di ristorazione franco-italiano, ingredienti biologici, opzioni vegetariane e gluten-free e il 100% di carne proveniente da allevamenti francesi o italiani.
Il nuovo servizio di ristorazione, inoltre, prevede due baristi dedicati a bordo, e, a partire dal 16 aprile, un menu rinnovato con nuove proposte franco-italiane stagionali.
Il Wi-Fi è gratuito ed è previsto un portale di intrattenimento a bordo, con film, giornali e contenuti in più lingue.
Tre collegamenti giornalieri avvicinano Milano e Torino a Parigi
Il servizio TGV INOUI prevede tre A/R giornalieri con fermate a Torino, Oulx, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry, Macon e Parigi Gare de Lyon. Le partenze da Milano sono programmate alle 6:00, 12:10 e 16:10, mentre da Torino alle 7:36, 13:41 e 17:38.
1 Commento
Il collegamento sotto la Manica nei piani di FS - Le News
2 settimane ago[…] primo operatore alternativo sulla rete AV dal 2021 con il Frecciarossa Milano-Parigi, collegamento riattivato dal 1° aprile, dopo l’interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne; con la […]