L’Euronight Nightjet, in cooperazione fra Trenitalia e ÖBB, permette di sbarcare al mattino di là dalle Alpi, freschi e riposati, per visitare le due metropoli europee

Nel quadro della riscoperta del viaggio in treno, grazie al suo essere il mezzo più ecologico che ci sia e alla possibilità che offre di viaggiare slow, quando il piacere di godersi i panorami prevale sulla fretta di arrivare a destino, si assiste ad una ripresa di quello che era una volta il viaggio di lusso per eccellenza, il viaggio in Wagon Lit.

Naturalmente, anche se le vecchie carrozze WL avevano il loro fascino, la tecnica progredisce e così quello che è stato presentato il 10 settembre al binario 1 della stazione di Roma Tiburtina, è un treno Nightjet di ultima generazione, effettuato grazie alla cooperazione tra Trenitalia (Gruppo FS) e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB.

Al taglio del nastro inaugurale hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi; il Membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, Sabine Stock; e l’Ambasciatore Austriaco in Italia, Martin Eichtinger.

Gli orari del nuovo Nightjet

Con il nuovo treno Nightjet, il collegamento Euronight parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villach, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villach, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9:22 del mattino.

In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villach all’1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è alle 11:05.

Il Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti.

A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo ÖBB Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza a bordo.

Si espande l’offerta internazionale di Trenitalia

Con i nuovi collegamenti Nightjet diretti da Roma a Vienna e Monaco si consolida l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania che si completa con i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere e dal collegamento Milano – Zurigo- Francoforte effettuato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e Deutsche Bahn.

Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo FS che, con Trenitalia opera in Francia con Trenitalia France, in Gran Bretagna con Trenitalia UK, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con iryo. Inoltre, è presente nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese di servizi del trasporto pubblico locale.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: