Un riconoscimento che premia le migliori realtà del settore. Un tributo all’eccellenza dell’hotellerie che rende il soggiorno indimenticabile.

Dieci categorie per dieci hotel prestigiosi. Dal Nord al Sud della Penisola.
The Best Luxury Hotel Awards 2024 ha premiato i 30 migliori hotels fra 350 candidati, pari al 58% del totale degli alberghi 5 stelle presenti in Italia. Un tributo alle strutture che si sono distinte per l’eccellenza del servizio, l’innovazione, il design, l’offerta gastronomica e l’offerta wellness, la direzione manageriale e l’impegno verso la sostenibilità.

  • Best New Opening: Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio ha ricevuto il premio per la bellezza del progetto architettonico, la scelta dei materiali e i riferimenti all’arte rinascimentale. Il resort ha creato un’esperienza unica per gli amanti del bello, valorizzando l’identità territoriale.
  • Best Design: Il riconoscimento è andato a Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione, che ha riaperto nel 2021 dopo la ristrutturazione. Grazie al lavoro dei maestri artigiani fiorentini, l’hotel è diventato un’icona dell’ospitalità Made in Italy.
  • Best Restaurant:  I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa nell’isola di Vulcano ha vinto per aver portato la cucina vegetale contemporanea sull’isola di Vulcano. Un impegno verso autenticità, rispetto per l’ambiente e innovazione.
  • Best Breakfast: una colazione che unisce bellezza e passione per il gusto è il plus di Portrait Milano. Merito delbuffet ricco e diversificato opera della creatività dell’executive pastry chef.
  • Best Bar: Aman Venice ha convinto la giuria per la combinazione di drink che sono vere e proprie opere d’arte, offerti in una location unica.
  • Best General Manager: Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma ha vinto per la sua conduzione visionaria e la capacità di trovare il meglio nelle persone e per le persone.
  • Best Service: Il San Pietro di Positano è stato premiato per l’unicità della sua offerta e la gestione del personale. Un albergo riconosciuto dagli ospiti come “albergo preferito al mondo”.
  • Best Wellness & SPA: L’Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei è stato riconosciuto come benchmark internazionale nel wellness, grazie ai percorsi spa unici e all’ospitalità impeccabile.
  • Best Sustainability Program: l’ Hotel La Perla Corvara ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno a favore della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Attenzione particolare anche per la salvaguardia delle Dolomiti.
  • Best Innovation Technology: il Grand Hotel Victoria di Menaggio ha vinto per aver creato un’esperienza che fonde tecnologia e accoglienza.

Stefania Lupi 

CONDIVIDI: