Tra ottobre e novembre, la magia dei colori autunnali esplode sui binari della Ferrovia Vigezzina-Centovalli: il Treno del Foliage® un viaggio indimenticabile tra Italia e Svizzera
Hai mai sognato di immergerti in una tavolozza di colori autunnali, senza dover fare altro che sederti e guardare?
Allora il Treno del Foliage® è l’esperienza che fa per te! Dal 12 ottobre al 17 novembre, preparati a vivere un viaggio di 52 km tra le montagne italiane e svizzere, lungo uno dei percorsi ferroviari più spettacolari d’Europa.
Un viaggio che fa sognare grandi e piccini
Parti da Domodossola o da Locarno e lasciati conquistare dai colori che cambiano, dalle vette innevate e dai boschi dorati.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, attiva 365 giorni all’anno, diventa la passerella perfetta per lo spettacolo naturale dell’autunno. Dai vitigni giallo oro dell’Ossola fino alle faggete colorate delle Centovalli, ogni curva del percorso ti regalerà panorami mozzafiato. E la magia non finisce qui: i treni sono attrezzati con ampie vetrate panoramiche, perfette per catturare ogni sfumatura del foliage.
Perché è l’esperienza autunnale più amata?
Lanciata nel 2016, l’esperienza del Treno del Foliage® è diventata un must per chi vuole scoprire il lato più romantico della natura. E non si tratta solo di ammirare i paesaggi! Durante il viaggio, avrai l’opportunità di fare una sosta intermedia per esplorare borghi pittoreschi come Santa Maria Maggiore o il Santuario della Madonna del Sangue di Re. Oppure, nella tratta svizzera, potrai fermarti a Intragna o Verdasio, località ideali per raggiungere alte quote e godere della vista dall’alto sulle montagne infiammate dall’autunno.
Il viaggio potrà iniziare, a libera scelta, da uno dei due capolinea, la piemontese Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola conserva nel suo centro storico, sempre più valorizzato, gioielli architettonici e perle culturali nascoste tra le viuzze del cuore antico, tra cui spiccano la splendida Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici. Da non perdere la visita a Palazzo San Francesco, sede delle ricche collezioni dei Musei Civici, che ospita fino al 12 gennaio 2025 la mostra “I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte”. Fino al 26 ottobre invece gli spazi espositivi di Casa De Rodis in Piazza Mercato accolgono la mostra “Lorenzo Peretti. Natura e mistero”, a cura di Collezione Poscio, con 80 opere di uno dei maestri della pittura vigezzina.
Locarno è la stazione di arrivo per chi parte dall’Italia: elegante cittadina affacciata sul Lago Maggiore, vanta un incantevole lungolago, ma anche un nucleo storico ricco di scorci romantici, a due passi dalla rinomata Piazza Grande, simbolo stesso della città e sede del celebre Festival del Cinema. A pochi chilometri da Locarno la città di Ascona, perla dal fascino mediterraneo, borgo affacciato sul Lago Maggiore e raggiungibile da Locarno in bus.
Da segnalare altri eventi in programma nel periodo del Treno del Foliage®: a partire proprio dal Ticino, dove gli amanti dei sapori tipici non potranno mancare alla 25a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in calendario fino al 22 ottobre a Locarno.
Nella tratta italiana, Santa Maria Maggiore organizza il 19 e 20 ottobre la 19a edizione di Fuori di Zucca, sempre più apprezzata manifestazione per scoprire il borgo Bandiera Arancione del TCI con decine di “eventi autunnali” e un gustoso mercatino a km0. Sempre a Santa Maria Maggiore imperdibile una visita alla rinnovata Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, che ospita fino al 3 novembre la mostra “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”, e al Centro Culturale Vecchio Municipio, le cui sale accolgono la temporanea “Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo”.
Dettagli e Prezzi
Le tariffe del Treno del Foliage® variano a seconda del giorno e della classe scelta, con sconti per bambini e ragazzi. Ma attenzione, i posti sono limitati, e l’alta affluenza prevista consiglia di prenotare in anticipo. Il biglietto include la prenotazione del posto e una sosta intermedia lungo il tragitto.
Scegli la tua avventura autunnale: parti durante la settimana per goderti la tranquillità e le tariffe ridotte, oppure immergiti nell’atmosfera dei weekend, tra eventi gastronomici e mercatini autunnali che rendono ancora più speciale il tuo viaggio.
Non perdere l’occasione!
Acquista online il biglietto per il Treno del Foliage® e preparati a vivere un’esperienza unica. I dettagli e il link alla biglietteria saranno disponibili su vigezzinacentovalli.com/foliage. Ricorda, i posti sono limitati, quindi affrettati!