Da qualche anno a questa parte, le meraviglie della Corsica sono divenute non soltanto ben note, ma anche particolarmente apprezzate da diversi segmenti di turisti. Questa meravigliosa isola non vanta soltanto delle coste sorprendentemente belle, ma anche una grande varietà di potenzialità che esulano dal solo aspetto balneare. La Corsica è infatti un luogo di storia, cultura, natura e divertimento, ma è anche in grado di regalare delle sensazioni di pace e serenità come pochissimi altri posti; ciò la rende unica per diversi aspetti. 

La crescente notorietà acquisita da questa splendida terra ha permesso di raggiungerla in tutti i periodi dell’anno con diverse soluzioni, ognuna più adatta alla specifica esigenza. Attualmente, infatti, è possibile acquistare i biglietti per i traghetti Corsica in qualsiasi stagione.

Di seguito cinque ottimi motivi per visitare la Corsica anche in autunno che convinceranno anche il più diffidente dei turisti a partire alla scoperta di questa splendida terra.

Clima ideale e quiete

Uno dei motivi che rendono una visita in Corsica davvero apprezzabile nel periodo autunnale è il suo clima quiete. Nonostante il sole resti una presenza costante per quasi tutta la stagione, le temperature diventano inevitabilmente più miti, rendendo il soggiorno sull’Isola ancor più piacevole. Inoltre la maggior parte dei turisti che visitano annualmente la Corsica lasciano le sue sponde a settembre, ed è quindi possibile trovare una pace davvero invidiabile, sia che si voglia passare del tempo al mare che immersi nel verde.

Gastronomia 

In Corsica l’aspetto gastronomico passa facilmente in secondo piano nel periodo estivo, ma risplende in tutta la sua luce proprio in autunno, stagione in cui è possibile godere delle sue migliori specialità, tra cui le castagne. Durante questo periodo è possibile vivere al massimo la tradizione culinaria del luogo, che spicca per i suoi ottimi formaggi, vini e liquori, oltre a dei frutti di mare di primissima qualità. 

Natura 

La natura è da sempre uno dei grandi punti di forza del turismo corso, tanto che negli ultimi anni è divenuta una popolarissima meta di trekking. Poter godere del magnifico verde dell’isola nei mesi autunnali è ancor più piacevole, in quanto si è in grado di immergersi nella natura in totale pace, lontani dal grande caos prodotto dall’estate. Se si visitano le zone naturali si ha inoltre la possibilità di mettere gli occhi su alcuni meravigliosi esempi di fauna del territorio, tra cui fenicotteri rosa e falchi pellegrini. 

Sport

Sull’isola è possibile dedicarsi per tutto l’anno a una moltitudine di attività sportive, che spaziano dagli sport più classici a quelli maggiormente legati alla natura, ovvero trekking, kayak, arrampicata, ciclismo su strada, volo libero, yoga e diverse attività di tipo invernale. La conformazione geografica della Corsica, in sostanza, consente di potersi dedicare in ogni stagione ai propri sport preferiti, senza limiti di sorta. 

Turismo slow

Di recente si sta facendo largo una nuova idea di turismo, denominata “slow tourism”. Essa consiste nell’offrire ai viaggiatori la massima calma possibile nel godimento del viaggio o della vacanza, attraverso programmi lenti e volti al rilassamento. La Corsica è uno dei luoghi maggiormente indicati per questa tipologia di turismo, specialmente nei mesi autunnali, in quanto offre la possibilità di vivere il luogo al massimo e con ritmi rilassati.

CONDIVIDI: