In un paese come l’Italia, particolarmente ricco di eccellenze alimentari, l’amore per il buon cibo va di pari passo con quello per i viaggi. 

L’arte del mangiar bene, che da sempre guida i turisti da tutto il mondo a scoprire le eccellenze alimentari del Bel Paese, ha sancito il successo dei soggiorni gastronomici, che permettono di godere del piacere di una vacanza, ma lasciandosi coccolare dal buon cibo. 

Questa esperienza di viaggio, molto gettonata anche tra i vacanzieri italiani, pone al centro di ogni itinerario la degustazione, alla scoperta di un paese che, in tema di gastronomia, ha dimostrato di non avere eguali in tutto il mondo. 

Da nord a sud, le località in cui godere dei piaceri del palato sono diverse: una delle più note è senza dubbio San Daniele Del Friuli, una meta irrinunciabile per tutti gli amanti della gastronomia, poiché simbolo dell’eccellenza Made in Italy del Prosciutto di San Daniele.

Prosciutto di San Daniele: il protagonista dei soggiorni gastronomici a San Daniele del Friuli

 San Daniele del Friuli è una cittadina incastonata in prossimità di un colle morenico, le cui terre sono lambite da fiume Tagliamento: qui, è possibile scoprire le peculiarità di un prodotto davvero eccellente, il cui legame con il territorio è certificato dalla denominazione DOP. 

A rendere il Prosciutto di San Daniele così speciale è un processo di produzione tutto naturale, che prevede esclusivamente sale italiano, carni italiane selezionate e il microclima unico, caratteristico di questa zona. 

Se l’eccellenza di questo prodotto gastronomico oggi rende San Daniele una meta imperdibile per gli amanti della buona tavola il merito è da attribuire al Consorzio del Prosciutto di San Daniele, un organismo istituito nel 1961 che riunisce le 31 imprese produttrici del Comune.

Tra i principali obiettivi del Consorzio, infatti, c’è la promozione e la valorizzazione del San Daniele DOP non soltanto sul territorio nazionale ma in tutto il mondo, attraverso l’attuazione di una serie di iniziative che vanno dall’ideazione di eventi di degustazione, alla presenza efficace sui social network.

San Daniele del Friuli: l’offerta turistica tra arte e gastronomia

Facendo tappa a San Daniele Del Friuli si può assaporare il Prosciutto di San Daniele grazie alla vivace proposta culinaria disponibile presso i ristoranti, le tipiche prosciutterie e le osterie della zona, in un viaggio alla scoperta di un territorio dall’eccellente gastronomia, ma che conquista anche per il suo ingente patrimonio culturale. 

Gli itinerari di San Daniele del Friuli permettono infatti di scoprire le bellezze di un piccolo comune ricco di storia e tradizione. Attraverso le vivaci stradine che si stagliano tra gli edifici del borgo, tra le quali lasciarsi trasportare dalla degustazione del più iconico gusto italiano, si può fruire di un’esperienza turistica che arricchisce il palato e contemporaneamente la vista. 

Proprio nel cuore della città, in quello che è il centro storico e culturale del paese, sorge il Duomo di San Michele Arcangelo, un’opera imponente, edificata nel settecento, la cui facciata in stile palladiano cela un interno ricco di sculture e opere d’arte ricche di pregio. 

Dal carattere suggestivo è anche l’antico Castello di San Daniele, un edificio che si erge sulla sommità del paese, con un affascinante antico campanile ricavato da una torre castellana. Opera originariamente romana, diventata di culto cristiano con le aggiunte di epoca carolingia, il Castello di San Daniele è reso spettacolare da un’eccellente commistione di stili, nonché dalla presenza di preziose opere d’arte custodite nella chiesa al suo interno.

Estremamente ricca anche l’offerta turistica al di fuori della città, dove è possibile fruire di tour culturali, ma anche di itinerari strutturati sul modello del turismo slow. Difatti, ogni viaggio alla volta di San Daniele del Friuli è un’occasione per scoprire altre località collinari o i vicini borghi più belli d’Italia. 

CONDIVIDI: