Treni veloci per chi viaggia per business, treni locali per lavoratori e studenti pendolari, treni lenti per chi vuole assaporare il viaggio: ognuno ha la sua soluzione con Trenitalia
Il Polo Passeggeri del Gruppo FS – composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani – si conferma sempre più il principale motore che muove l’Italia. Il 2023 di Trenitalia è stato un anno record: oltre 500 milioni di viaggiatori, 30 milioni in più rispetto all’anno precedente (+18%). Risultato netto fortemente positivo rispetto al 2022, trainato dall’aumento dei ricavi da traffico che ha interessato tutti i business, ma in particolare il segmento dell’Alta Velocità.
E un’altra eccitante stagione si prospetta per questa estate 2024, la stagione delle vacanze per antonomasia, quando più numerosi sono gli Italiani e gli stranieri in movimento lungo la penisola. La Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri si arricchisce di nuovi servizi e promozioni pensate per offrire ai viaggiatori un’esperienza sempre più completa, comoda, flessibile e sostenibile, con tutta una gamma di proposte che sono state presentate a Roma il 20 maggio da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Con Frecce e Freccialink oltre 150 mete raggiunte in tutta Italia
Con oltre 270 treni e 30 corse bus, le Frecce e i Freccialink collegano più di 150 destinazioni in tutta Italia. Il collegamento “business” per eccellenza, Milano-Roma, è garantito da 100 treni al giorno (9 quelli no-stop che impiegano meno di 3 ore).
Con il nuovo orario estivo l’Italia sarà collegata da Nord a Sud con 8 collegamenti al giorno tra Milano e Reggio Calabria; 2 collegamenti al giorno tra Venezia e Reggio Calabria, 16 Frecce giornaliere tra Roma e Reggio Calabria e fino a 13 collegamenti quotidiani, con Frecciarossa e Frecciargento, tra Roma e la Puglia.
Saranno inoltre disponibili oltre 30 Frecciarossa giornalieri tra Milano, Venezia, Torino, Bologna e la costa adriatica, con 2 Frecciarossa giornalieri aggiuntivi tra Milano e Pescara e, nel weekend, ulteriori 2 collegamenti tra Bolzano e Pescara. Nuove opportunità di viaggio anche per chi si reca in vacanza sulla costa adriatica dalla Capitale, grazie a due nuovi Frecciargento tra Roma e Ravenna nel weekend.
Si arricchisce anche l’offerta notturna: oltre ai 2 Frecciarossa della tratta Milano-Reggio Calabria, disponibili nelle giornate a più alta richiesta, ci saranno anche 2 nuovi Frecciarossa che viaggeranno di notte tra Milano e Lecce.
A completare l’offerta vi sono i FrecciaLink – il servizio realizzato con autobus dedicati, in connessione con le Frecce – che consentiranno di raggiungere Matera, Assisi, Perugia, Potenza e Pompei. Vi è, inoltre, il ParmaLink che prevede, ogni giorno, 18 collegamenti con il bus nella tratta Parma-Reggio Emilia AV in connessione con treni Frecciarossa da e verso Firenze, Roma, Napoli, Salerno e altre città del network Frecce.
Non solo business, anche destinazioni leisure con l’Alta Velocità
Con il nuovo orario estivo, le Frecce raggiungeranno le più belle destinazioni di mare, montagna e città d’arte, con fermate e corse aggiuntive, quali ad esempio Latisana–Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cattolica, Senigallia, Giulianova, Vasto San Salvo, Monopoli, Fasano, Ostuni, Maratea, Scalea, Sapri, Pisciotta–Palinuro, Vallo della Lucania, Agropoli e Orbetello.
Cinque nuove località del Cilento saranno raggiungibili con FrecciaLink: Acciaroli, Pioppi, Casal Velino Marina, San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate. A questi si aggiungono anche Piombino, Cecina, Sorrento, Vieste e Peschici. Per chi, invece, preferisce la montagna saranno disponibili 10 Frecciarossa al giorno tra Roma, Firenze e Bologna con partenza e arrivo a Trento e Bolzano e 2 nuovi Frecciarossa tra Milano e Bolzano che viaggeranno il sabato e la domenica.
Con FrecciaLink le più belle località di montagna delle Alpi saranno ancora più vicine: Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Cortina d’Ampezzo, Cadore, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Courmayeur e Aosta.
I vantaggi per chi viaggia Frecciarossa Trenitalia
Per migliorare l’esperienza a bordo treno, nei Frecciarossa e Frecciargento, dal 1° luglio, si potrà navigare sul nuovo FRECCIAPlay per guardare il grande cinema, sport, contenuti turistici, news e tanto altro, e consultare la ricca sezione dell’edicola con quotidiani, riviste e l’edizione digitale del magazine LA FRECCIA.
Il mensile di bordo, che questo mese ha pubblicato un’intervista esclusiva a Papa Francesco, viene distribuito gratuitamente ai passeggeri anche in versione cartacea ed è disponibile nei FRECCIALounge e FRECCIAClub delle stazioni. Inoltre, per i clienti Executive Frecciarossa, da luglio sarà compresa nel biglietto anche la sosta nei parcheggi FS Park presenti nelle principali stazioni italiane.
Offerta arricchita per chi viaggia con Intercity, Eurocity ed Euronight
Più collegamenti anche per Intercity, grazie ai quali si potrà viaggiare verso San Candido, Bardonecchia, Bolzano, San Benedetto del Tronto, Tropea, Bari e Lecce. Queste ultime saranno collegate a Reggio Calabria con il nuovo Intercity Ibrido. Si arricchisce anche l’offerta sulla linea adriatica con il prolungamento di un collegamento al giorno della tratta Bologna-Bari e Bologna-Lecce fino a Milano.
Durante il fine settimana verrà, inoltre, prolungato a Bolzano un collegamento Bologna-Lecce. Infine, sempre nei fine settimana, il collegamento Torino-Genova arriverà anche Savona, incrementando così l’offerta verso la Liguria.
Per chi vuole andare all’estero, grazie ai treni Eurocity, gestiti in cooperazione con le ferrovie svizzere, viaggiatori italiani e internazionali possono utilizzare i collegamenti da Milano o Venezia per destinazioni come Zurigo, Lugano e Bellinzona. Con i collegamenti Euronight, effettuati in cooperazione con le ferrovie austriache, si potranno raggiungere anche la Germania e l’Austria da La Spezia, Genova e Milano.
La capillarità del Regionale: oltre 1700 mete servite, di cui ben 500 località turistiche
Regionale di Trenitalia conferma la sua capillarità con una ricca offerta di destinazioni, soluzioni intermodali e treni Line ed Express. Tra le mete estive con i treni del Regionale si potranno raggiungere diverse spiagge, tra cui Camogli, Castiglioncello, Tropea, Sapri, Maratea, Scilla, Siracusa, Francavilla al Mare, Cefalù, Polignano a Mare e Iglesias.
I servizi intermodali con bus saranno 159, tra cui 51 Link per località turistiche, come Policastro Link (per le località di Scario, Policastro, Villammare e Capitello), Costiera Link (per raggiungere Amalfi e Positano), Elba Link, Caorle Link, Taormina Link e Porto Flavia Link.
Confermati i treni “Line” (24 in totale, tra cui il nuovo Magna Grecia Line che viaggerà tra Taranto, Sibari e Metaponto) e i Treni Express verso l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo o quello Leonardo da Vinci a Fiumicino. Saranno, in totale, 140 le località turistiche raggiungibili con servizi intermodali, di cui 8 nuove.
Nuovi itinerari per Treni Turistici Italiani
Parte la stagione estiva di FS Treni Turistici Italiani, che avrà collegamenti diurni e notturni. I treni che viaggeranno di giorno saranno l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera. Il primo, con partenza da Milano, dal 6 agosto al 26 settembre, condurrà verso alcune tra le più belle località delle Cinque Terre, per poi proseguire verso Pisa e le spiagge della Versilia.
L’Espresso Riviera, invece, viaggerà dal 3 agosto fino a fine settembre, da Milano a Ventimiglia, e attraverserà le spiagge della Riviera dei Fiori, fino a lambire la Costa Azzurra.
Dopo la stagione invernale torna sui binari anche l’Espresso Cadore che viaggerà invece di notte, dal 25 giugno al 31 agosto. L’edizione estiva prevede collegamenti diretti da Roma verso la montagna, con un cadenzamento delle partenze rimodulato per vivere la bellezza non solo di Cortina d’Ampezzo ma di tutte le montagne del Cadore.
Da aprile è online il nuovo sito www.fstrenituristici.it dove è possibile conoscere e acquistare i nuovi itinerari estivi e scoprire le curiosità tecniche sui treni “Espresso Cadore”, “Espresso Riviera” ed “Espresso Versilia”.
Busitalia e Ferrovie del Sud Est completano l’offerta del Polo Passeggeri
In Puglia Ferrovie del Sud Est propone collegamenti da Bari per visitare la Valle d’Itria con 19 corse al giorno per Alberobello, 10 per Martina Franca, 6 per Grotte di Castellana e 10 per Locorotondo. Per girare il Salento da Lecce, vi sono 13 corse al giorno per Otranto, 7 per Marine di Otranto, 6 per Porto Cesareo, 12 per Gallipoli e una nuova corsa per Castro. 8 collegamenti al giorno da Alberobello per Monopoli e Polignano a Mare collegano la Valle d’Itria al mare e altri 4 collegamenti portano ad Ostuni.
Con Busitalia, grazie alle soluzioni treno+bus, sarà possibile visitare i borghi d’Italia con Assisi Link, Spoleto Link e Narni Link, e con il servizio treno+funicolare anche con Orvieto Link. Per i posti più naturalistici sono disponibili Marmore Link e Piediluco Link e il servizio di navigazione sul Lago Trasimeno e le sue isole.
In Veneto grazie al Chioggia Sottomarina Link si potranno raggiungere le spiagge di Sottomarina o la città di Chioggia con 54 collegamenti, andata e ritorno, nei giorni festivi, 62 nei sabati feriali e 60 dal lunedì al venerdì feriali.
In Campania verranno aggiunti Link che collegano Salerno con la Costiera. Chi resta in città e vuole concedersi un’esperienza di shopping di lusso potrà usufruire del nuovo, rapido e frequente, collegamento dal centro di Firenze al Luxury Outlet The Mall Firenze situato a Reggello.
Più collegamenti con porti e aeroporti e biglietti acquistabili in un’unica soluzione
Quest’anno saranno 19 i collegamenti “treno+nave” e 23 quelli “treno+aereo”. Per garantire un’offerta sempre più completa ai viaggiatori, Trenitalia ha attivato una serie di collaborazioni con compagnie navali che consentono di acquistare il biglietto in un’unica soluzione, direttamente sui canali Trenitalia.
Tra le novità di quest’anno, la partnership tra Grimaldi Lines e Regionale di Trenitalia, grazie alla quale sarà possibile arrivare in treno a Civitavecchia e da lì partire per Olbia, Cagliari e Porto Torres (e viceversa); oppure da Cagliari a Napoli (e viceversa); da Napoli a Palermo (e viceversa).
Si arricchisce anche il servizio Elba Link, nato in collaborazione con Toremar–Moby, dove si potrà arrivare a Orbetello e Porto Santo Stefano in treno e proseguire in nave fino all’Isola del Giglio, così come da Piombino Marittima all’Isola d’Elba. Vi è poi SNAV Link per le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie; con i traghetti Travelmar, invece, si può arrivare a Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano.
Nel Golfo Paradiso – a Camogli, Punta Chiappa, San Fruttuoso e Recco – vi è la soluzione di interscambio tra treno e battello. Grazie alla collaborazione con Trieste Trasporti e Tpl Fvg, vi è Muggia Link e l’Alilauro Link per il Golfo di Napoli e la Costiera. Per agevolare gli spostamenti tra Padova e l’Aeroporto Marco Polo di Venezia, dal 9 giugno Busitalia propone un nuovo collegamento diretto con 57 corse, sia di andata che di ritorno, dalla Stazione di Padova all’Aeroporto.
Trenitalia, azienda pet friendly e sempre più conveniente
La società capofila del Polo Passeggeri si conferma attenta alle esigenze di tutti e offre vantaggi anche agli amici a quattro zampe. Per tutto il periodo estivo – dal 1° giugno al 15 settembre – cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente.
Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino. Gli appassionati delle due ruote, invece, potranno trasportare le proprie bici gratuitamente sugli Intercity nel mese di maggio e tutto l’anno sui treni di Ferrovie del Sud Est.
Viaggiare con Trenitalia in estate sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni tipo di passeggero. Frecce, Intercity e Regionale di Trenitalia offrono agevolazioni per famiglie, bambini, giovani under 30, per gli over 60, per chi viaggia in due, ma anche in gruppo.
Promozioni anche per i turisti internazionali che potranno acquistare fino a 10 viaggi sulle Frecce, FrecciaLink, Intercity
giorno e notte ed Eurocity a partire da 139 euro. Sconti fino al 50% per chi viaggia con FS Treni Turistici Italiani.
Programmi di loyalty Trenitalia sempre più ricchi
L’offerta di Trenitalia non si limita alle soluzioni di viaggio, ma propone anche programmi di fedeltà dedicati ai propri clienti, come CartaFRECCIA che con i suoi oltre 10 milioni di soci è il primo loyalty nel settore dei trasporti in Italia in termini di numerosità, e X-GO, il programma riservato ai passeggeri del Regionale e Intercity, premiato come “Prodotto dell’Anno” per la categoria Servizi Consumer Engagement.
A questi, da quest’anno si è aggiunto il programma MilleMiglia. Inoltre, per offrire la massima comodità ai propri viaggiatori già a partire dalle stazioni, Frecciarossa rinnoverà la FRECCIALounge presente a Milano Centrale e aprirà nuovi FRECCIAPoint nelle stazioni italiane.
Ugo Dell’Arciprete