La stagione primaverile porta con sé la rinascita della voglia di attività all’aria aperta, e per gli appassionati della bicicletta è il momento ideale per esplorare nuove destinazioni. Luxury Bike Hotels, la collezione di 50 strutture ricettive d’alta gamma, presenta quattro nuove affiliazioni che offrono emozionanti itinerari in mountain bike e non solo, sulle pendici dell’Etna, nelle valli umbre, sulle colline venete e tra le foreste dell’Alto Adige

Sicilia: Monaci delle Terre Nere – Pedalando sulla lava dell’Etna

Il Monaci delle Terre Nere, eco resort ricavato da una splendida villa settecentesca alle pendici dell’Etna, è il punto di partenza ideale per esplorare in bicicletta l’unica zona vulcanica del massiccio. In particolare, il Giro dell’Etna, apprezzatissimo dagli amanti della mountain bike, offre percorsi mozzafiato tra i suggestivi centri abitati della zona, regalando panorami spettacolari sull’imponente vulcano. Il resort, realizzato secondo i principi dell’architettura sostenibile e bioclimatica, garantisce ai cicloturisti servizi tailor made, dalla bike room attrezzata con punti di ricarica per e-bike alla cucina che valorizza i prodotti agroalimentari locali. L’esperienza comprende anche degustazioni di vini biologici, cooking class, masterclass di mixology e molte altre attività, per una full immersion nella cultura e nelle tradizioni enogastronomiche dell’Etna.

Umbria: Torre del Nera – Tra le colline del cuore verde d’Italia 

Immerso nel suggestivo borgo medievale di Scheggino, il Luxury Bike Hotel Torre del Nera offre la possibilità di esplorare in mountain bike le bellezze naturali dell’Umbria. I percorsi attraversano lussureggianti boschi, antichi eremi e splendidi castelli, costeggiando la celebre GreenWay del fiume Nera fino alla maestosa Cascata delle Marmore. L’albergo diffuso Torre del Nera, unica struttura della collezione distribuita in più palazzi storici, permette anche di rilassarsi nella SPA omonima. Il rinomato ristorante Locanda del Cavaliere delizia i commensali con autentiche ricette locali a base di prodotti d’eccellenza, come il pregiato tartufo nero di Scheggino.

Veneto: The Foscarini – Tra le vigne del prosecco patrimonio Unesco

Immerso nello scenario bucolico delle colline del Prosecco, il Luxury Bike Hotel The Foscarini sorge all’interno di una grandiosa villa veneta del ‘600. La struttura, perfettamente restaurata e situata a metà strada tra Venezia e Treviso, è il punto di partenza ideale per scoprire in mountain bike i tesori della suggestiva regione, tra sinuose ciclabili panoramiche, vigneti e campi di radicchio trevigiano. Dotato di 31 camere e suite di charme, l’hotel garantisce un’accoglienza impeccabile per ciclisti e amanti del turismo in bicicletta, grazie a servizi premium come l’attrezzatissima bike room, la palestra e le proposte gourmet dell’executive chef. Un soggiorno all’insegna del relax e della scoperta slow del territorio, tra degustazioni di bollicine e percorsi su due ruote immersi nella bellezza della campagna veneta.

Alto Adige: My Arbor – Tra le foreste alpine

Immerso nel suggestivo scenario montano delle Plose in Alto Adige si trova il My Arbor Luxury Bike Hotel, inaugurato nel 2018 e condotto con passione da una famiglia di appassionati di cicloturismo. La struttura offre percorsi in mountain bike adatti a tutti, dai principianti ai biker più esperti, tra cui il panoramico itinerario Plose-Passo Erbe-Sciaves. Circondata da una lussureggiante foresta, la location trasmette un senso di pace e benessere, grazie anche alla SPA di 2500mq e alla proposta culinaria che fonde ricette locali e tradizione italiana. Il My Arbor è una vera e propria oasi per ciclisti, con tutti i comfort per gli sportivi delle due ruote: dal noleggio bici personalizzato alle escursioni guidate, passando per una ricettività a misura di biker.

CONDIVIDI: