L’anno turistico 2024 si prospetta come un anno record per l’arrivo in Germania di visitatori dall’estero, complice anche la disputa in Germania dei Campionati Europei di calcio a partire da metà giugno

Come dice il proverbio, chi ben comincia è alla metà dell’opera e la Destinazione Germania ha evidentemente cominciato benissimo l’anno perchè nel solo gennaio 2024 sono stati registrati 4,4 milioni di pernottamenti internazionali in strutture ricettive con almeno dieci posti letto, con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Anche gli arrivi in aereo sono ben al di sopra delle cifre del 2023. I risultati dell’analista dei dati di volo Forward Keys confermano la continua tendenza al rialzo. Secondo questi dati, a gennaio gli arrivi in aereo di passeggeri in Germania sono aumentati del 24% rispetto all’anno precedente. I primi cinque mercati per arrivi di voli sono stati Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Spagna e Austria.

La Germania, paese della cultura

Diversi sono i driver che attirano tanti turisti in Germania, ma sicuramente il primo è la cultura. La Germania è un Paese culturalmente vivace: la sua ricca scena culturale e artistica è in continua evoluzione. 80 teatri d’opera, più di 7.200 musei e centri d’arte con più di 8.000 mostre all’anno e un gran numero di fondazioni artistiche e culturali costituiscono un’offerta artistica e culturale di livello eccellente.

In tutta la Germania si svolgono inoltre numerosi eventi culturali riconosciuti a livello internazionale, come la Berlinale, il Festival di Bayreuth o il Wacken Open Air e il Rock am Ring. La nuova campagna del DZT (Ente Nazionale Germanico del Turismo) “Cultureland Germany” presenta la Germania come destinazione di viaggio ricca di esperienze culturali.

Le diverse sfaccettature dell’offerta turistica culturale includono l’arte contemporanea, la grande offerta di gallerie d’arte tedesche, i laboratori per artisti e le accademie che riuniscono giovani artisti da tutto il mondo. Sotto il cappello di “Cultureland Germany” troviamo anche la “street art”,  come espressione di un’attitudine alla vita negli spazi pubblici, l’’architettura moderna e luoghi espositivi insoliti.

La cultura come attrattiva turistica

Non stupisce quindi che il paesaggio artistico e culturale unico della Germania sia un forte motivo di viaggio per i turisti internazionali. Dei 173 milioni di viaggi culturali effettuati dagli europei nel mondo nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania. Con una quota di mercato dell’11%, la Germania si conferma per l’undicesima volta come la destinazione culturale più importante.

Allo stesso tempo, i viaggi nelle città tedesche sono un segmento importante per il turismo incomig della Germania: su un totale di 31,5 milioni di viaggi per le vacanze dei cittadini europei in Germania nel 2023, 12,9 milioni di questi sono stati fatti nelle grandi città – una quota del 41%.

Una ricerca condotta dal Sinus-Institut per conto della DZT in 18 Paesi conferma l’alto livello di interesse per la cultura e i viaggi. Il 76% degli intervistati vorrebbe che la propria destinazione di vacanza offrisse un’ampia gamma di attività culturali, il 79% si informa in anticipo sull’offerta culturale della propria destinazione di vacanza e il 78% sugli usi e costumi culturali.

Ma non dimentichiamo la Germania dello sport

Alla grande attrattiva culturale si aggiunge, nel 2024, un importante evento internazionale: a partire dal 14 giugno la Germania sarà paese ospitante (e naturalmente tra i principali aspiranti alla vittoria) dei Campionati Europei di calcio 2024.

Per le 51 partite sono attesi 2,7 milioni di spettatori negli stadi e circa 7 milioni di ospiti nelle zone riservate ai tifosi e alle aree dedicate accessibili al pubblico. Nei 22 giorni delle partite, le dieci città tedesche ospitanti Berlino, Colonia, Monaco, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf offriranno agli appassionati di calcio e ai visitatori internazionali un ampio programma.

L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo prevede che i Campionati Europei genereranno un volume aggiuntivo di pernottamenti fino al quattro per cento per il turismo incoming tedesco. Allo stesso tempo, l’evento sportivo offre un grande potenziale per promuovere ulteriormente l’immagine positiva della Germania come destinazione turistica.

La DZT è giunta a questa previsione dopo aver analizzato studi approfonditi sull’effetto di precedenti grandi eventi sportivi e sulle tendenze precedenti delle prenotazioni anticipate per i mesi dei Campionati Europei di giugno e luglio 2024.

Le dichiarazioni dei responsabili

Con un richiamo ai Mondiali 2006 quanto mai gradito per noi italiani, Petra Hedorfer, presidente del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, ha affermato: “Secondo i dati finora disponibili, sia le prenotazioni anticipate di camere d’albergo sui principali portali online, che le prenotazioni dei voli per i mesi di giugno e luglio 2024, sono ben al di sopra delle medie.

In particolare, stiamo assistendo a una crescita superiore alla media da parte dei Paesi che partecipano ai Campionati europei, il che conferma le nostre aspettative. Allo stato attuale, prevediamo un aumento fino al 4% dei pernottamenti internazionali grazie all’evento.

Nell’anno degli indimenticabili Mondiali 2006, il numero di pernottamenti di ospiti internazionali era aumentato di 4,7 milioni rispetto all’anno precedente, dando al contempo un rilancio sostenibile all’immagine della Germania“.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: