Nei suoi 2800 anni di storia Roma ha visto sbocciare innumerevoli storie d’amore, di gente comune e di personaggi famosi che ne hanno lasciato traccia in palazzi e dipinti

La Capitale d’Italia è dunque un luogo magico dove gli innamorati di oggi possono festeggiare San Valentino immergendosi in opere d’arte, monumenti e vicoli che raccontano le più belle storie d’amore dei secoli scorsi.

Chiaramente chi viene da fuori città necessita di una sistemazione da cui partire alla scoperta del territorio, e la sistemazione ideale è il Grand Hotel Palatino, albergo 4 stelle raffinato e dotato di tutti i comfort.

L’hotel è situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Da qui ci si può facilmente muovere per un viaggio emozionante e magico alla ricerca dei luoghi che custodiscono i ricordi di alcune coppie famose che hanno vissuto a Roma.

Vecchi amori a Roma

Per esempio, partendo dall’antica Roma imperiale, si può visitare il Tempio di Antonino Pio e Faustina con capitelli corinzi in marmo bianco, situato lungo la via Sacra all’interno del Foro Romano: l’opera fu eretta dall’imperatore in memoria dell’amatissima moglie, una dea da venerare nei secoli a venire di cui avrebbe parlato tutto il mondo.

E a proposito di notizie che fanno scalpore, c’è un’altra opera d’arte che parla d’ amore che vale la pena visitare e ammirare: si tratta della bellissima Villa Farnesina, capolavoro architettonico del primo Rinascimento in zona Trastevere, realizzata agli inizi del Cinquecento da Baldassarre Peruzzi per volere del ricco banchiere senese Agostino Chigi.

 

Tra le bellissime stanze decorate, spicca il ciclo pittorico nella galleria al pian terreno realizzato da Raffaello Sanzio e i suoi allievi. La notizia che il famoso banchiere avrebbe finalmente sposato l’amata cortigiana Francesca Ordeaschi fece scalpore e le cronache dell’epoca parlano di un grande evento a cui partecipò persino il pontefice: per l’occasione il celebre pittore Raffaello superò le aspettative, creando una narrazione continua ispirata alla favola di Amore e Psiche con un rimando alle imminenti nozze.

 

Amori moderni

 

Venendo a tempi più recenti, c’è un’altra coppia di personaggi famosi che hanno intrecciato vita e sentimenti lungo le vie di Roma: Elsa Morante e Alberto Moravia.

 

La loro storia tormentata iniziò nella prima casa dello scrittore, situata in una traversa di Via Pinciana con affaccio su Villa Borghese, per continuare poi nel celebre attico di via dell’Oca 27 dove la scrittrice allestì il suo studio con mobili originali, libri, dischi e quadri, oggi riprodotto fedelmente nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

 

Infine il grande amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi in un’epoca di lotte e grande fermento, uno a fianco all’altro, in cerca della libertà tanto agognata.

Una passione tormentata e faticosa, vissuta nei luoghi di battaglia, che ancora rivive e si fa sentire al Gianicolo, imbattendosi nelle loro rispettive statue commemorative.

Una passeggiata suggestiva che porta tutti gli innamorati al magico belvedere da cui si ammira la panoramica spettacolare della città.

Grand Hotel Palatino a Roma per gli innamorati

 

Sono tantissimi quindi i luoghi dove rivivere le più belle storie d’amore della Capitale e il lungo weekend di San Valentino è il momento perfetto per recarsi a Roma con la persona amata e scoprire queste meravigliose storie.

 

Come già detto, per vivere al meglio l’esperienza e partire col piede giusto in una zona centrale della città, comoda e ben servita, la location perfetta è il Grand Hotel Palatino.

Inoltre la struttura alberghiera, situata in centro a pochi passi dal Colosseo e dalla metropolitana Cavour, ha pensato a due offerte speciali per chiunque voglia godersi un po’ di relax e intimità nel magico giorno dell’anno dedicato all’amore.

 

Il Pacchetto di “San Valentino 2024”

Questa offerta include: Pernottamento in camera allestita per la speciale fuga romantica, prima colazione a buffet, cena di San Valentino di mercoledì 14 Febbraio 2024 con menù di 4 portate presso il Ristorante Le Spighe dell’hotel finemente decorato per la serata romantica (bevande in abbinamento incluse), omaggio di benvenuto in camera all’arrivo, selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera di mercoledì 14 Febbraio 2024.

Menù del 14 febbraio

AMUSE BOUCHE

Bocconcino di Pesce Spada, Bufala DOP e Passion Fruit

Gambero Rosso di Mazara Del Vallo, Mango, Cioccolato Fondente e Menta

Tonnarelli all’Uovo, Babaganoush di Melanzane, Rana Pescatrice e Timo Limonato

Tagliata di Orata al Rosmarino, Caponata in Agrodolce e Corallo Salato

Mousse di Ricotta Dolce, Amarene e Croccante alla Vaniglia

Bevande: Acqua Minerale, Calice di Spumante Cuvée Brut Master C27 Sant’Orsola, Chardonnay, Elena Walch 2022, Caffè accompagnato dalle Frivolezze dello Chef Pasticcere

 

Prezzo del pacchetto in camera doppia a partire da 170,00 Euro a persona; 1 notte con cena e bevande incluse. Valido dal 9 febbraio 2024 al 17 febbraio 2024

 

Il Pacchetto “San Valentino non finisce mai”

 

Il pacchetto include: Pernottamento in camera allestita per la speciale fuga romantica, prima colazione a buffet, cena di San Valentino di sabato 17 Febbraio 2024 con menù di 4 portate presso il Ristorante Le Spighe dell’hotel finemente decorato per la serata romantica (bevande in abbinamento incluse), omaggio di benvenuto in camera all’arrivo, selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera di sabato 17 Febbraio 2024.

 

Menù del 17 febbraio

AMUSE BOUCHE

Focaccia ai Cereali fatta in casa con Lardo di Colonnata Igp e composta di Pere Williams

 Carpaccio di Angus Affumicato con Spuma di Caprino, Yogurt Greco e Perle di Agrumi

Ravioli al Tartufo Nero con Zafferano, Guanciale Amatriciano Igp e Polvere di Pomodoro

Filetto di Manzo Nazionale Selezione “Vacche Grasse”, Cime di Rapa e Patate Stufate con Maggiorana

Red Velvet ai Lamponi con Cioccolato Bianco Callebaut e Crumble al caffè

Bevande: Acqua Minerale, Calice di Spumante Cuvée Brut Master C27 Sant’Orsola, Syrah, Prodigo, Giangirolami, Caffè con le Frivolezze dello Chef Pasticcere

 

Prezzo del pacchetto in camera doppia a partire da 180,00 Euro a persona; 1 notte con cena e bevande incluse. Valido dal 14 Febbraio 2024 al 21 Febbraio 2024

 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: