Monti è il rione numero 1 di Roma, ed è un’attrazione per migliaia di turisti, con le sue arterie principali, il Colosseo, i Fori Imperiali, le sue torri e i palazzi nobiliari, che lo rendono uno dei rioni più belli e carichi di storia di tutta Roma

In questo territorio, che per la particolarità delle case d’abitazione, le vie strette, le botteghe artigiane, i negozietti sembra conservare le caratteristiche della Roma ottocentesca, arriva ora una casa degli artisti”.

Aprirà infatti questa primavera Casa Montila prima proprietà italiana del gruppo a conduzione famigliare Leitmotiv che è anche proprietario di Coeur de Mègeve, nell’omonima località sciistica alpina, e de La Fantaisie, una delle novità parigine più interessanti del 2023.

La location

Immersa nel cuore pulsante dell’omonimo rione, Casa Monti si trova nel vivace quartiere che fiancheggia i siti storici più importanti della capitale, da sempre punto di riferimento della scena artistica e culturale della città.

Un quartiere dall’anima chic e bohèmienne, che ospita numerose botteghe d’artigianato, gallerie d’arte, ristoranti ed enoteche. Monti è una gemma nel cuore della città, con un animo ancora autentico, nonostante la vicinanza a siti turistici di rilevanza mondiale, come il Colosseo e i Fori Imperiali.

Tre le grandi aperture che stanno ridisegnando la scena dell’ospitalità romana, Casa Monti saprà distinguersi con una forte personalità e uno stile unico.

Il design di Casa monti

La progettazione delle 26 stanze e 10 suite – che si sviluppano su sei piani – ha puntato ad evocare il senso di artigianalità del quartiere, ricco di piccole botteghe indipendenti e gallerie d’arte.

L’hotel renderà omaggio all’unicità del rione con l’esposizione di capolavori di antiquariato, artigianato locale e opere d’arte. Ogni dettaglio è stato studiato meticolosamente, con l’obiettivo di far vivere agli ospiti il fascino bohèmien della vita di un artista.

Il progetto di design è stato curato da Laura Gonzalez – interior designer visionaria, conosciuta per la sua capacità di realizzare progetti audaci senza compromettere lo spirito del luogo.

Infatti per Casa Monti si è ispirata al concetto di sprezzatura – quella sensazione di agio e rilassamento che non vuole rinunciare a un’innata eleganza. La sua mano si riconosce nello stile del design, colorato e giocoso, attentamente studiato per regalare un senso di naturalezza.

Il commento della designer

Laura Gonzalez ha raccontato: “Per realizzare gli interni, i romani creano universi complessi, che uniscono diverse referenze creative. È così che ho scelto di realizzare Casa Monti, donandole quell’atmosfera tipica che contraddistingue le case romane, aprendola alle influenze artistiche del quartiere.

Così facendo, anche i locali si sentiranno a loro agio qui. Per iniziare, gli affreschi della lobby sui toni del verde sono stati realizzati da artisti e pittori che hanno preso ispirazione dai simboli di Roma, come i pini marittimi e gli stormi di rondini che costellano il cielo.

Ogni piano dell’edificio racconta una storia unica e Roma è senza dubbio una fonte inesauribile di referenze architettoniche che hanno ispirato i miei disegni per gli affreschi presenti nella Spa.”

Grande cucina e relax per gli ospiti di Casa Monti

Il ristorante dell’hotel, che si apre alla città grazie a una luminosa terrazza, ospita un patio con una fontana dove rilassarsi gustando la tradizionale cucina romana.

Il bar inviterà gli ospiti in uno spazio che stimola la creatività, studiato con toni naturali che spaziano dal marrone al crema, e un pavimento in travertino con un motivo a griglia.

Inoltre, salendo al piano superiore, si raggiunge il rooftop, dove al bar gli ospiti potranno gustare fantastici cocktail con una vista inedita su Roma.

Casa Monti ospiterà anche una Spa su due piani, al piano inferiore del rooftop. Immersa nella luce dorata di Roma, la Spa, che utilizzerà i prodotti di Susanne Kaufmann, sarà uno dei pochi centri benessere con vista a perdita d’occhio sulla città.
***
Tutte le info su www.casamontiroma.com

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: