Le acque termali, di cui il territorio italiano è ricco da nord a sud, sono una risorsa fondamentale. Infatti, hanno duplice ruolo: luogo magico dove rilassarsi, rilasciare la tensione e lo stress della vita frenetica e scrigno di salute e preservazione del benessere mentale e fisico. Scopriamo insieme in quest’articolo il circuito termale dell’Emilia Romagna, oasi di pace e di salute. 

Età anagrafica e biologica: dimensioni da esplorare per una vita piena di salute 

Esistono due aspetti dell’invecchiamento: quello cronologico, dettato dal trascorrere degli anni, e quello biologico, influenzato dal nostro stile di vita e dall’ambiente esterno. Mentre l’età anagrafica aumenta inesorabilmente con il passare del tempo, è possibile rallentare l’invecchiamento biologico adottando uno stile di vita sano. Prendendosi cura di sé a livello fisico e mentale attraverso attività benefiche per la salute è infatti dimostrato poter prolungare la durata e la qualità della vita. In quest’ottica, le Terme dell’Emilia Romagna rappresentano una risorsa preziosa, in quanto consentono di dedicare attenzione al proprio benessere psicofisico a 360 gradi, attraverso trattamenti termali e pratiche rilassanti in grado di contrastare gli effetti dell’avanzare degli anni sulla mente e sul corpo. Prendendosi cura del proprio equilibrio, è possibile rallentare il naturale invecchiamento biologico e vivere più a lungo e meglio.

Il ruolo chiave delle Terme dell’Emilia Romagna

In un recente convegno organizzato dalle Terme dell’Emilia Romagna, si è discusso del ruolo fondamentale che l’ambiente termale ricopre per aumentare la durata della vita in buona salute. Il Presidente del COTER Lino Gilioli, insieme al dottor Gianfranco Beltrami e al professore Marco Vitale, hanno sottolineato come uno stile di vita sano, che includa un’attività fisica costante e l’utilizzo delle cure termali, possa contribuire a rallentare i processi d’invecchiamento e migliorare la qualità dell’esistenza

Terme dell’Emilia Romagna: Rifugio di benessere per una vita salutare

Le Terme dell’Emilia Romagna mettono a disposizione i propri servizi in 23 differenti strutture dislocate sul territorio, promuovendo uno stile di vita equilibrato e rispettoso della salute. Piscine termali, palestre attrezzate, percorsi immersi nella natura e un’offerta enogastronomica selezionata permettono di prendersi cura di corpo e mente a 360 gradi. Le acque termali, 100% naturali, svolgono un’azione antinfiammatoria e stimolano i processi di rigenerazione tissutale, rafforzando al contempo le difese immunitarie. Un approccio olistico, che coniuga i benefici dell’idroterapia termale ad attività diverse per il benessere psico-fisico. Le strutture consentono una scelta ampia in base alle proprie esigenze specifiche, offrendo un servizio completo per il raggiungimento di un benessere duraturo nel pieno rispetto dell’equilibrio individuale.

Acque termali e longevità: Il contributo della medicina termale

Il Dr. Alessandro Zanasi, esperto di patologie respiratorie, ha evidenziato durante il suo intervento alle Terme dell’Emilia Romagna le proprietà benefiche delle acque sulfuree nel trattamento di disturbi dell’apparato respiratorio. Grazie alla loro azione antinfiammatoria e immunomodulante, queste acque termali vengono impiegate con successo anche per la prevenzione delle affezioni stagionali dell’apparato respiratorio, attraverso terapie inalatorie indicate per adulti e bambini. Il dottor Zanasi ha sottolineato come questi centri termali, che da anni eseguono trattamenti specialistici per vie respiratorie, rappresentino ormai un punto di riferimento primario per la cura e la gestione di patologie croniche polmonari e delle prime vie aeree. Le terapie termali risultano efficaci per pazienti di tutte le età grazie agli effetti benefici delle acque sulfuree sull’apparato respiratorio.

CONDIVIDI: