La Sardegna, autentica perla del Mediterraneo, custodisce alcune delle spiagge più suggestive al mondo. Un tour lungo la sua costa rivela panorami mozzafiato, acque cristalline e tratti di sabbia dorata, regala un’esperienza balneare indimenticabile.

Meta tra le più gettonate, soprattutto in alta stagione, questa magnifica isola sa conquistare con la sua bellezza incontaminata. Iniziamo il nostro viaggio esplorando le 10 spiagge più belle della Sardegna, e se state pensando di visitare queste incredibili spiagge, potrebbe esservi utile consultare in anticipo un comparatore di traghetti per la Sardegna per pianificare al meglio il vostro viaggio.

Spiaggia Rosa di Budelli e Is Arutas: La singolarità della natura

Spiaggia Rosa di Budelli

Immergersi nelle acque turchesi di Spiaggia Rosa di Budelli è come entrare in un quadro surreale. La sabbia rosa, unica nel suo genere, è il risultato di minuscole particelle di corallo mescolate con la sabbia bianca. Un’esperienza unica al mondo, protetta e raggiungibile solo tramite escursioni in barca. È consigliato l’utilizzo del comparatore di traghetti per la Sardegna per raggiungere comodamente questa meraviglia naturale.

Is Arutas

Conosciuta anche come “spiaggia dei chicchi di riso”, Is Arutas è un luogo magico situato nella zona centro-ovest della Sardegna, vicino alla penisola del Sinis. Il mare cristallino, le dune di sabbia e la vegetazione mediterranea creano uno scenario unico. È un posto perfetto per una giornata di relax e bagni rigeneranti.

La Pelosa e Porto Pollo: La bellezza del nord

La Pelosa

Dirigendosi verso il nord, si giunge a La Pelosa, a Stintino. Una vasta distesa di sabbia bianca si immerge delicatamente in un mare trasparente e poco profondo. L’antico torrione spagnolo, maestoso di fronte alla spiaggia, aggiunge un tocco di nobiltà storica all’ambiente. Uno scenario unico, in cui la storia abbraccia la bellezza naturale, trasportando i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo.

Porto Pollo

Porto Pollo è una spiaggia situata nella meravigliosa costa nord-orientale. Famosa tra gli appassionati di windsurf e kitesurf, Porto Pollo regala panorami mozzafiato, onde perfette e una brezza che accarezza la pelle. Un luogo dinamico e affascinante che combina il fascino del mare con lo spirito avventuroso.

Cala Goloritzé, Cala Mariolu e Scoglio di Peppino: il fascino della costa est

Cala Goloritzé

Raggiungibile solo via mare o tramite un suggestivo sentiero, Cala Goloritzé è un gioiello nascosto nel Golfo di Orosei. La spiaggia di ciottoli bianchi è abbracciata da alte pareti rocciose e dalla celebre “Aguglia,” una colonna calcarea alta 143 metri. Un luogo che incanta gli amanti della natura e dell’avventura.

Cala Mariolu

Anche Cala Mariolu si trova nel Golfo di Orosei. Spiaggia che affascina per il suo mare cristallino e le formazioni rocciose suggestive. La sabbia dorata si mescola armoniosamente con le rocce calcaree, creando un paesaggio da cartolina. Gli amanti dello snorkeling troveranno un paradiso sottomarino, mentre la spiaggia, accessibile solo via mare, preserva un’atmosfera selvaggia e intatta.

Scoglio di Peppino

Spostandosi a est, lungo la costa di Villasimius, si trova lo Scoglio di Peppino. Una piccola insenatura con sabbia finissima, acque trasparenti e una natura circostante incontaminata. È l’ideale per chi cerca tranquillità e una pausa dalla folla, offrendo un’atmosfera autentica e rilassante.

Cala Domestica, Solanas e Punta Molentis: Perle del Sud

Cala Domestica

Proseguendo il viaggio, si arriva a Cala Domestica, una piccola caletta immersa in un’insenatura suggestiva. Il mare cristallino e le scogliere circostanti creano un ambiente suggestivo e intimo. Un luogo che cattura con la sua bellezza selvaggia.

Solanas

Spostandosi verso il sud, a Solanas, si trova una spiaggia incantevole che accoglie gli amanti del sole. Solanas vanta un lungo tratto di sabbia fine e dorata, contornato da scogliere rocciose e da una vegetazione mediterranea rigogliosa. È il luogo perfetto per immergersi nella bellezza della natura.

Punta Molentis

A sud-est dell’isola, Punta Molentis offre una spiaggia con sabbia finissima, acque limpide e una vista spettacolare su Capo Carbonara. Circondata da una vegetazione lussureggiante, questa spiaggia è un vero paradiso per chi cerca tranquillità e bellezza naturale.

Photo credits

Tommie Hansen, Wikimedia

CONDIVIDI: