Le località mitteleuropee sono tra quelle in cui sono più scintillanti i festeggiamenti per la fine dell’anno, soprattutto se si alloggia in hotel dal fascino storico

Merano e Vipiteno sono città dell’Alto Adige in cui si sente ancora forte l’eredità asburgica, per non parlare naturalmente di Vienna che di quell’impero è stata la capitale. Nel periodo delle festività natalizie queste atmosfere tipiche, fatte di stradine innevate, mercatini di Natale, luminarie colorate e profumo di vin brulé valgono assolutamente un viaggio.

Dopo aver passato il Natale in famiglia, Merano, Vipiteno e Vienna sono località ideali per chiudere l’anno in bellezza con un Capodanno coi fiocchi, vivere in prima persona l’atmosfera scintillante dell’ultima notte del 2023 e iniziare l’anno nuovo in scenari da fiaba, concedendosi piccoli momenti di spensierata allegria.

Ognuna di queste città offre splendidi hotel per vivere momenti di spensieratezza e di allegria rigorosamente lontano da casa in una cornice magica, tra ottima musica, un giro di walzer e la compagnia degli amici e delle persone care con cui brindare con un calice di bollicine.

A Merano il Capodanno è musica

Se le feste in montagna hanno il sapore della magia, a Merano diventano addirittura ammalianti, complice il paesaggio che in questo momento dell’anno sembra provenire direttamente dai libri di fiabe più romantici.

L’atmosfera scintillante, le suggestioni principesche, le innumerevoli esperienze gourmet e di benessere rendono da sempre Merano una delle cittadine più amate per trascorrere il Capodanno.

La musica è il filo conduttore della giornata del 31 dicembre fin dalla mattina, prima nella cornice briosa dei Mercatini di Natale, tra i più antichi d’Italia, che resteranno in scena fino al 6 Gennaio 2024, poi per tutta la cittadina, con due party sotto le stelle tra dj set e musica live. Spazio poi, allo scoccare della mezzanotte, allo spettacolo piromusicale nel cielo sopra il Kurhaus, il simbolo della città.

Hotel Europa Splendid a Merano

Per godersi le celebrazioni in prima fila, nel cuore del centro storico di Merano spicca l’Europa Splendid, icona dell’ospitalità cittadina. L’hotel nasconde un “guscio” ricco di storia, affiancato da uno stile moderno.

I suoi interni ampi e gli ambienti ariosi si fondono con tutto ciò che circonda la struttura: basta varcarne la soglia per veder riecheggiare nell’aria l’atmosfera raffinata e seducente del primo Novecento a Merano e tutte le bellezze dell’Art Nouveau.

Per chi desidera una pausa wellness, dall’Europa Splendid si arriva in due minuti a piedi alle Terme di Merano: gli ospiti dell’hotel possono usufruire dell’ingresso VIP senza attese e di uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso.

Tariffe: Prezzi a partire da euro 220 a notte in camera doppia standard, solo pernottamento.

Europa Splendid Merano
Corso Libertà 178
39012 Merano – Italia Tel. 0473 232376
www.europa-splendid.com

L’allure magica di Vipiteno

Eclettico ponte tra la cultura altoatesina, tedesca e italiana, che qui si amalgamano perfettamente, Vipiteno nel periodo delle Feste ammalia chi la visita con le sue luci natalizie, le eleganti boutique, i ristoranti di pregio, i caffè, i portici. Fino al 6 gennaio 2024 ospita innumerevoli eventi, tra cui il concerto di campane sulla Torre delle Dodici, dove è stato installato un carillon con 25 campane.

Il modo migliore per accogliere il 2024 a Vipiteno è lasciarsi contagiare dalla magica atmosfera che permea le viuzze della cittadina, complice anche la presenza delle casette di legno del Mercatino di Natale, con il profumo del succo di mele caldo e della cannella che invadono l’aria, in attesa della mezzanotte e della musica dal vivo.

Per immergersi a pieno in tutto questo, l’Engels Park è la base ideale: collocato a pochi passi dal centro storico, è un hotel raffinato e un accogliente rifugio, con le sue 41 camere dotate di ogni comfort, dalle docce emozionali alle cabine a infrarossi.

Il wellness dell’Engels Park hotel

La sensazione di benessere fa parte di ogni istante della vacanza all’Engels Park, tra mille piccole attenzioni, la pratica delle proprie passioni sportive, esclusivi trattamenti wellness. Gli appassionati di sci hanno un ricco ventaglio di opportunità per vivere una giornata sulla neve: l’area sciistica Monte Cavallo, chiamata anche la “terrazza soleggiata di Vipiteno”, perfetta per le famiglie, è situata a pochi passi dal centro storico. Tariffe: a partire da euro 96 a notte in camera doppia.

Hotel Engels Park
Via della Commenda 20
I – 39049 Vipiteno – Alto Adige | Italia +39 0472 765132
https://www.engelspark.it/it/

A Vienna sulle note di Strauss

Città che sa sempre come incantare chi la visita, Vienna a Capodanno è una vera e propria icona. A cominciare dalla Festa in Piazza, il Silvesterpfad: si cammina e si balla tra gli stand godendosi un punch e divertenti balli di tutti i generi, dal rock al pop e alla mezzanotte walzer di gruppo sulle note di Sul bel Danubio blu di Strauss.

La mattina del primo gennaio, imperdibile il celebre Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna, evento unico al mondo, da godersi anche nella piazza antistante l’Opera, ballando all’aperto insieme ai viennesi e riscaldandosi con una cioccolata calda tra le mani.

Per vivere da protagonisti le feste di fine anno viennesi, la location perfetta è l’Hotel Beethoven Wien, un boutique hotel dall’anima glamour situato proprio nel cuore della città, dove sentirsi, almeno per qualche giorno, cittadini del capoluogo austriaco.

Grandi cocktail all’Hotel Beethoven

Qui ciascuna delle 47 stanze è una porta su Vienna e sulla sua storia: tutte differenti l’una dall’altra, raccontano la città attraverso oggetti, tessuti e colori. L’hotel ospita uno dei Bar più in voga della città, dove concedersi un cocktail firmato dalla barwoman Isabella Lombardo o una squisita pausa gourmet. Tariffe: da € 140 per il solo pernottamento in camera Doppia Classic.

Hotel Beethoven
Papagenogasse 6, 1060 – Vienna (Austria)
Tel. +43 (1) 58744820
www.hotel-beethoven.at

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: