La Costa azzurra e le sue mille attrazioni di ogni tipo: città incantevoli, cucina di gran livello, paesaggi indimenticabili tra piccoli borghi e città grandi e famose

 

Antibes-Juan Les Pins, Arte e Lifestyle

Nota per il Museo Picasso e il prestigioso Festival di jazz « Jazz à Juan », ma anche per il paesaggio mozzafiato del Cap d’Antibes, Antibes si distingue per l’arte e il lifestyle. Dal 12 al 21 aprile accoglie la 52a Antibes Art Fair e, novità 2024, propone l’area “Design and Arts Weekend”, al centro della manifestazione. Nel nome del lifestyle il progetto di rinnovamento del famoso 5 stelle Impérial Garoupe Hotel***** 35 camere di fascino

Biot, benvenuti nella Capitale Mondiale del Vetro

Affascinante villaggio di fascino, dedicato all’arte del vetro soffiato e all’arte in senso lato e universale, con il meraviglioso museo Fernand Léger, Biot invita a un viaggio nel tempo dal 5 al 7 aprile con l’evento «Biot e i Templari» : centinaia di artisti e artigiani esibiscono e lavorano a Biot in una scenografia medievale ricreata nelle viuzze del centro storico del villaggio. Un’atmosfera unica e autentica.

Cannes, Capitale Europea degli Eventi

La Croisette, uno dei lungomare più eleganti e famosi del mondo, con la fila di Palace, hotel e boutiques, e la magia rilassante delle isole di Lérins, dove i monaci producono da sempre il loro vino, tra piccole insenature e verde ovunque. Cannes è stata eletta « Migliore destinazione d’Europa per Festival ed Eventi », un titolo che vuole difendere a livello mondiale ai World Travel Awards 2023 , accanto a destinazioni prestigiose come Barcellona, Barranquilla, Dubaï, Ho Chi Minh, Londra, Rio de Janeiro, Singapore, Sydney …

C’è tempo per votare fino al 17 novembre ! Mandelieu-La Napoule. Chic & relax, mimosa & sport per un futuro green Una vera foresta di mimose, la Festa della Mimosa, il golf con l’ Old course ( 1° golf inaugurato in Costa Azzurra), il mare e gli sport nautici…Mandelieu è una destinazione ideale per un relax green. Da non perdere il Castello della Napoule che ogni mese, da ottobre a marzo, ospita una decina di artisti in residenza. E nel 2024 Mandelieu sarà il campo-base della seconda edizione del Festival Outdoor 06 (dal 3 al 5 maggio)

Mougins, tra Arte e Gastronomia

A metà strada tra Cannes e Grasse, Mougins è un incantevole villaggio di fascino, arroccato a quasi 300 metri e immerso nel verde, amato dagli artisti : è stato il luogo preferito da Picasso. Ed è anche una meta per gastronomia d’eccellenza, scenario di «Les Etoile de Mougins», festival internazionale di gastronomia, con la partecipazione dei più grandi chef non solo francesi : la 15a edizione si svolgerà il prossimo 14 e 15 settembre. Grande novità la trasformazione del Musée d’Art Classique de Mougins in « FAMM » , acronimo per Femmes Artistes du Musée de Mougins, il primo museo europeo dedicato alle donne artiste (apertura prevista a primavera). E riapre a maggio 2024, dopo 2 anni di lavori, lo splendido Mas Candille, hotel di lusso con vista da sogno.

Nizza e la sua metropoli, un giardino sul mare

La capitale della Costa Azzurra è una città-spettacolo, che si articola nella città e nei suoi 50 comuni dal mare alle cime del Parco Nazionale del Mercantour. Ovunque alberghi di tutti i livelli e in pieno sviluppo. Anche perchè Nizza si conferma nel 2024 una capitale dello sport . Ospiterà infatti la staffetta della torcia olimpica nelle Alpi Marittime il 18 giugno e 6 partite di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024 allo Stadio Allianz Riviera il 24, 25, 27, 28, 30 e 31 luglio. E per la prima volta il Tour de France -che quest’anno parte dall’Italia, da Firenze, il 29 giugno – arriva a NIzza il 21 luglio ! Un evento grandioso, con tappe di montagna tra Nizza e il Col de la Couillole, e la Cronometro individuale tra Monaco e Nizza il 20 luglio

Saint-Paul de Vence, villaggio leggendario

Un luogo ricco di arte e storia che si anima con artisti, chef, produttori, un villaggio di fascino ancora più incantevole da visitare di notte, al chiarore delle lanterne, proprio a dicembre ( il 15 , 23, 29 ). Novità del 2024 i 60 anni della Fondazione Maeght celebrati con una grande mostra « Amitiés, Bonnard-Matisse » (apertura il 29 giugno 2024) con focus particolare sull’amicizia che ha unito i due due grandi artisti e Aimé Maeght. Il tutto narrato attraverso prestiti straordinari di opere.

Valberg, sci e natura incontaminata a un’ora dal mare

A poco più di un’ora dal mare e a un’altitudine di 1700 m, Valberg è una destinazione preferita di natura, montagna e benessere nelle Alpi Marittime. Alle porte del Parco Nazionale del Mercantour e vicina alla Riserva naturale regionale delle gole del Daluis, offre un ambiente ideale per attività all’aria aperta e grandi spazi incontaminati. Da evidenziare le strutture con i marchi Flocon Vert e Famille Plus che garantiscono ospitalità su misura per tutta la famiglia, un’atmosfera accogliente e conviviale e attività per tutte le età, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Principato di Monaco, una vacanza diversa da ogni altra

Si chiama ‘Comme nulle part ailleurs’/come in nessun altro luogo, la nuova campagna di comunicazione del Principato di Monaco : un soggiorno che si articola dal Palazzo dei Principi al lungomare, al Grimaldi Forum, il Museo Oceanografico, ristoranti stellati…Un’esperienza speciale e diversa da ogni altra. Fra le novità il “Monte-Carlo Jazz Festival” ( 17 novembre – 2 dicembre 2023), in dicembre l’allestimento del musical Il Fantasma dell’Opera all’ Opéra Garnier Monte-Carlo, dove si esibiscono nel corso dell’anno artisti come Ron Carter, Billy Cobham, Macy Gray,Thomas de Pourquery, Keziah Jones …. Senza dimenticare il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo a gennaio 2024 e i grandi eventi sportivi ( WRC Rallye Monte-Carlo Il Rally Storico di Monte-Carlo, Rolex Monte-Carlo Master,Monaco E-Prix…)- Altra novità la riapertura del famoso Café de Paris sulla Place du Casino il 15 Novembre.

CAP3000, il miglior centro commerciale del mondo!

Nel 2022 CAP3000 è stato votato miglior centro commerciale del mondo ai MIPIM Awards, un riconoscimento prestigioso! Ma CAP3000 è più di un centro commerciale: è un centro di nuova generazione con un servizio versatile che va oltre la tradizionale esperienza di luoghi dello shopping. Con 135.000 m², oltre 300 negozi e 50 ristoranti, di cui 15 con vista mare, Cap3000 offre marchi emblematici – Victoria’s Secret, Apple, Boardriders, Lego, Nespresso, Abercrombie & Fitch, Nike – e più grande farmacia d’Europa.

Un luogo ideale anche per organizzare eventi, fra spazi loisirs, ristoranti, e attenzione alla sostenibilità e al verde Fragonard Parfumeur presenta il Profumo di Natale La nuova gamma firmata Fragonard per le feste, in edizione limitata, è ispirata al tema « Oro e luce » . Un profumo di fiori d’arancio, che si declina in candele aromatiche, cofanetti di saponi, frutto della collaborazione con l’artista siciliano Alessandro Florio : una gamma in cui arte e profumo diventano qualcosa di unico.

Per info: Www.cotedazurfrance.frwww.france.fr/it  

CONDIVIDI: