Con 28,5 milioni di arrivi stranieri la Germania è risultato l’ottavo Paese più visitato al mondo nel 2022, e sesto in Europa dopo Francia, Spagna, Turchia, Italia e Regno Unito.

Questo dato, già molto alto, sarà presumibilmente battuto nel 2023, visto che nel periodo gennaio-agosto si sono registrati 23,3 milioni di arrivi, con un incremento del +29% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Gli italiani, con 1,24 milioni di visitatori nel 2022 e 1 milione nei primi otto mesi del 2023 (con una stima di 1,66 milioni a fine anno), contribuiscono in modo importante alla crescita del turismo in Germania e ne hanno ben donde, considerando che ci sono tanti posti bellissimi da scoprire e tante cose da fare per turisti di ogni età. Diamo allora qualche suggerimento con le città più belle da visitare in Germania.

Berlino: vivace e cosmopolita

Non possiamo che iniziare dalla capitale Berlino, vivace e cosmopolita come pochi altri posti in Europa. È una città ricca di storia e di cultura, con monumenti iconici come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e i resti del Muro. Inoltre è famosa per l’atmosfera artistica di quartieri come Kreuzberg e per la vibrante vita notturna. È come se a Berlino storia e modernità avessero deciso di farsi un selfie insieme…

Monaco di Baviera: tradizione e birra

Monaco è famosa in tutto il mondo per l’Oktoberfest e per i birrifici tradizionali, ma c’è molto di più! I tetti puntuti delle chiese, le piazze accoglienti e gli eleganti giardini sono il tratto distintivo della città, che ospita anche numerosi musei di fama mondiale, tra cui la Pinakothek der Moderne e la Alte Pinakothek. E a solo un’ora e mezza di macchina c’è il fiabesco castello di Neuschwanstein, uno dei più belli del pianeta.

Amburgo: la Porta d’Europa

Posta quasi all’estremo nord della Germania, Amburgo è la seconda città più popolosa del Paese e per la sua posizione geografica è considerata la “Porta d’Europa”. Importante porto marittimo, in realtà dista ben 110 km dal Mare del Nord, a cui è collegata grazie al fiume Elba. È quindi perfetta per chi ama il mare ma senza i gabbiani urlanti! Possiede una ricca scena culturale e notturna ed è sede di importanti musei e gallerie d’arte come il Kunsthalle e il Miniatur Wunderland, oltre che di parchi e giardini.

Frankfurt, Germany at the Cathedral.

Francoforte sul Meno: la Wall Street di Germania

Città simbolo dell’Assia, regione situata nel centro della Germania, Francoforte è il centro finanziario della Germania e uno dei principali al mondo essendo sede della Banca Centrale Europea, della Banca Federale Tedesca e della terza Borsa valori al mondo per volume di scambi azionari. Caratteristiche che potrebbero far desistere un turista dal visitarla, ma Francoforte offre anche un centro storico dal sapore medievale con la sua cattedrale e le case a graticcio, e musei interessanti come il Liebieghaus Museum e il Museum für Moderne Kunst.

Stoccarda: la patria dell’automobile

Stoccarda si trova nella regione meridionale del Baden-Württemberg ed è nota al mondo per essere la patria dell’industria automobilistica, visto che proprio qui sono sorti i primi veicoli a motore a due e quattro ruote e oggi ci sono le sedi della Mercedes-Benz,  della Porsche e della Maybach, oltre che dell’azienda di componentistica Bosch. Stoccarda è dunque una sorta di luogo ‘sacro’ per gli appassionati di automobili, che vi si recano soprattutto per visitare il Museo Mercedes e il Museo Porsche. Ma la città è anche ricca di arte e cultura (ad esempio è celebre lo Staatstheater) e ha tanti spazi verdi.

Dortmund: la casa del calcio tedesco

Avete mai sentito parlare del “muro giallo”? Se siete tifosi di calcio probabilmente sì, in caso contrario è obbligatorio un corso d’aggiornamento a Dortmund per ammirare l’imponente marea umana della Südtribune del Signal Iduna Park, il più grande stadio di Germania, dove 25 mila persone vestite rigorosamente di giallo fanno un tifo incessante e caloroso per la squadra locale del Borussia, creando un’atmosfera che ha pochi eguali in Europa e nel mondo. Uno spettacolo nello spettacolo che vale da solo la visita alla città, insieme al Deutsches Fußballmuseum.

Weimar: la vecchia capitale

Città storica della Turingia e patrimonio UNESCO, Weimar fu sede nel 1919 dell’Assemblea Nazionale che elaborò la Costituzione tedesca dopo la Prima Guerra Mondiale (da cui il nome Repubblica di Weimar). Importante centro culturale del passato e del presente, ospita le case dove vissero Schiller, Goethe e Liszt, che conservano ambienti e ricordi di queste note personalità. Senza dimenticare l’eredità storica della celebre scuola di arte e design Bauhaus.

Colonia: capolavoro gotico

Colonia è una delle città più belle da visitare in Germania, principalmente per l’imponente Duomo, mirabile esempio di architettura gotica in Europa, ma anche per le chiese romaniche e per altri importanti monumenti medievali. Imperdibile pure il Museo Ludwig con le sue ricche collezioni di arte moderna e contemporanea, tra le quali spicca una raccolta di opere di Picasso. E poi c’è il Carnevale di Colonia, uno dei più affollati e chiassosi del Vecchio Continente.

Lipsia: eleganza culturale e vibrazioni artistiche

Lipsia, in Sassonia, rappresenta un mix di eleganza culturale e atmosfera bohémien. Importante centro storico e artistico, ha dato i natali a Richard Wagner e ha ospitato per ben 27 anni (e fino alla sua morte) Johann Sebastian Bach, la cui influenza aleggia ancora in città tra eventi e musei. Le attrazioni da non perdere sono il Museo delle Belle Arti, la  Thomaskirche, la Nikolaikirche e la famosa sala da concerto Gewandhaus. Dal 1908 a Lipsia si svolge il Bachfest Leipzig, festival musicale dedicato al grande compositore.

Heidelberg: come nelle fiabe

Provate a immaginare una città circondata da verdi colline, dominata da un antico castello e attraversata da un placido fiume. Questa è Heidelberg e camminare per le sue stradine è come essere in una fiaba dei fratelli Grimm. Ovviamente l’emblema della città, distante circa 120 km da Stoccarda, è l’omonimo e pittoresco castello, che si innalza 80 metri sopra il fondovalle e domina il centro storico. Il maniero è raggiungibile a piedi, con un’allenante passeggiata in salita, o tramite funicolare.

CONDIVIDI: