Un viaggio nel Paese del Sol Levante è un’opportunità unica per scoprire le peculiarità di una terra affascinante, nella quale antiche tradizioni convivono con la modernità. Il rispetto e la gentilezza, sentimenti innati nel popolo giapponese, trovano riscontro anche nel comportamento sui mezzi di trasporto. L’opzione di muoversi in treno può risultare strategica, per coprire grandi distanze con pochissime difficoltà logistiche.

Pass turistico per la massima comodità

I biglietti singoli dei treni in Giappone hanno costi piuttosto elevati. Di conseguenza, usufruirne non è una scelta consigliabile. Meglio senz’altro acquistare un pass turistico, per risparmiare e spostarsi liberamente con un’unica carta. Il Japan Rail Pass è la soluzione ideale in tal senso, non a caso utilizzata da molti visitatori. In riferimento a cosa sapere con il Japan Rail Pass, è importante sottolineare che la card turistica permette di viaggiare in modo illimitato su tutte le linee JR (la compagnia nipponica principale nel settore ferroviario), per un periodo di 7, 14 o persino 21 giorni. Con il Pass si ha diritto a salire su treni di categoria standard così come sui treni Super Express, ovvero gli Shinkansen, i più veloci in assoluto, prenotando anche il posto senza sovrapprezzo. La validità si estende anche ad autobus e traghetti.

Risulta evidente come sia una facilitazione di cui approfittare, in particolare per soggiorni prolungati che prevedano più tappe nel Paese. Viaggiare in treno in Giappone è un’idea conveniente al fine di unire nella stessa trasferta più città, passando magari dalla bellezza senza tempo di Tokyo alla vivacità di Osaka, dalle emozioni storiche di Hiroshima ai parchi di Yokohama. La stratificazione del sistema ferroviario giapponese consente di muoversi con estrema facilità.

Rispetto del prossimo e atteggiamenti da evitare

Quando si va in un Paese straniero, a maggior ragione se lontano a livello geografico, è fondamentale cercare di immergersi nella cultura locale. Discorso preminente se si parla di un viaggio in Giappone, nazione nella quale lo stile di vita è molto differente rispetto a ciò cui sono abituati gli occidentali.

Prima di prendere un treno in Giappone, è dunque bene tenere presenti alcuni aspetti. I controlli della validità del biglietto si svolgono in stazione, sia alla partenza che all’arrivo, tramite appositi tornelli. Sui convogli è vietato parlare al telefono e si richiede di non disturbare la tranquillità altrui con schiamazzi, dialoghi a voce alta, musica a volume fastidioso. Nei mezzi nipponici vige la volontà di pace e silenzio, condizione che è giusto osservare. In alcuni casi possono essere presenti scompartimenti per sole donne. Quanto ai bagagli, si ha facoltà di introdurne due di dimensioni elevate, ma comunque non superiori ai 30 kg di peso.

Spostarsi in treno in Giappone è, a conti fatti, una soluzione vincente. I treni ad alta velocità percorrono tratti cospicui in poco tempo: ad esempio uno Shinkansen completa i circa 800 chilometri che separano Tokyo da Hiroshima in 4 ore scarse. I convogli sono sempre puntuali, i ritardi in sostanza inesistenti, motivo per il quale il sistema locale è rinomato e invidiato nel mondo, e tutto si svolge secondo criteri di piena efficienza.

CONDIVIDI: