Viaggiare è il modo migliore per aprirsi a nuove esperienze, entrare in contatto con culture e usanze diverse, nonché imprimere nei propri ricordi dei momenti speciali.

Tutto questo si può fare anche senza andare troppo lontano e rimanendo nel bellissimo Mediterraneo: a poche miglia marine dalle coste toscane c’è un gioiellino che vale la pena visitare almeno una volta. Stiamo parlando dell’isola d’Elba. 

Dopo Sicilia e Sardegna, è la terza isola italiana del mediterraneo: si pensi che qui vi trascorse nove mesi l’imperatore Napoleone Bonaparte, lasciandovi traccia. Le coste elbane sono raggiungibili a bordo dei traghetti che servono le rotte più ambite del Mare Nostrum; in alternativa ci sono gli aliscafi, che però non consentono di imbarcare il proprio veicolo. Ma andiamo a scoprire i vantaggi di prenotare un traghetto per l’Isola d’Elba in tutta comodità da casa e in piena autonomia. 

Come prenotare un traghetto online

Come si accennava poc’anzi, è possibile raggiungere l’isola ex miniera di ferro e oggi luogo di abbagliante bellezza attraverso un comodo traghetto. Per poter assicurarsi un posto a bordo dell’imbarcazione, si può fare riferimento ai siti online di booking specializzati in traghetti Elba. Si tratta di comodi strumenti di prenotazione, che consentono all’utenza di poter gestire autonomamente e in pochi passaggi la propria attraversata via mare, decidendo tutti gli aspetti della mini crociera in base alle proprie preferenze ed esigenze. 

I portali di prenotazione online si offrono all’utenza in tutta la loro semplicità di utilizzo: entrandovi si possono subito inserire gli aspetti essenziali del proprio viaggio, quali data e orario di partenza, luogo di destinazione, numero di persone e la possibilità di imbarcare il proprio veicolo a bordo. È possibile affinare la propria ricerca di servizi a bordo, prenotando una cabina interna o esterna, piuttosto che una sistemazione insieme al proprio animale domestico. 

Le attrattive da non perdere sull’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è certamente una meta turistica molto ambita durante il periodo estivo, complice la qualità del suo mare incontaminato e dalle sfumature turchesi, che invogliano a tuffarsi e a rinfrescarsi. Ma non dimentichiamo che questo gioiello dell’Arcipelago toscano è una grande risorsa attrattiva anche per tutto il resto dell’anno: il vantaggio di raggiungere l’isola in bassa stagione è quello di trovare un’atmosfera più tranquilla e dei prezzi di viaggio più a buon mercato.

Una visita che si rispetti in quest’angolo di Toscana non può non avere inizio da Portoferraio, capoluogo dell’isola e maggiore centro cittadino. La maggior parte dei traghetti diretti verso l’Isola d’Elba sono convogliati proprio su questa ridente località di mare, dove si possono apprezzare suggestive rovine di antiche ville patrizie romane, come quella della Linguella, per non parlare poi della possibilità di visitare la palazzina dei Mulini, residenza imperiale di Napoleone. Il vanto dell’isola sono le sue spiagge pulite e ben attrezzate, per consentire divertimento e relax a tutta la famiglia. 

CONDIVIDI: