La Papua Nuova Guinea non è certo posto per una tranquilla passeggiata dietro l’angolo di casa, ma chi avrà lo spirito per raggiungerla troverà paesaggi, fauna e popolazioni spettacolari
La Papua Nuova Guinea occupa la parte orientale dell’isola della Nuova Guinea (la parte occidentale appartiene all’Indonesia), isola che è la seconda più grande del mondo ed è anche l’isola con le montagne più alte, con diverse cime che superano i 4000 m di altitudine. È un paese con enormi varietà geologiche, ecologiche ed anche antropologiche.
La Nuova Guinea si è formata dopo la collisione della placca del continente australiano con quella dell’oceano Pacifico. La regione meridionale di Bensbach è, geologicamente parlando, parte dell’antico continente australiano. Infatti, durante l’ultima glaciazione erano parte della stessa massa terrestre, unite da un ponte di terra.
Viaggiando dalla costa a Sud verso Nord si attraversano la valle del Tarí e le Central Rangers per arrivare fino al fiume Sepík, uno dei più grandi fiumi al mondo, ma anche uno dei più giovani, avendo circa solo 6000 anni.
È grazie alla sua posizione geografica ed alla sua geologia così particolare che la Nuova Guinea è diversa da qualsiasi altro posto sulla terra. Si trova ad est della linea Wallace, una linea immaginaria che separa l’Asia dall’Oceania, dove non è stato costruito un ponte per milioni di anni e che nessun primate (ad eccezione dell’uomo) ha mai attraversato.
Un ecosistema incredibile
La Nuova Guinea è la terza più grande foresta pluviale del mondo ma non è popolata da scimmie, al loro posto ci sono 38 diverse specie di uccelli del paradiso, 2000 diverse specie di orchidee, le più grandi farfalle del mondo… non c’è da stupirsi che abbia attratto l’immaginazione di biologi di tutto il mondo fin dalla sua scoperta.
Dal punto di vista geografico vanta un’enorme diversità di ambienti, a diverse altitudini, con aperte savane a sud dell’isola, dense foreste tropicali lungo il fiume Karawarí nella parte nord, foreste tropicali e pascoli alpini nella zona del Tarí Gap al centro dell’isola.
La Papua Nuova Guinea è uno Stato indipendente dal 1975. Con circa 700 diverse lingue parlate (circa il 45% delle lingue di tutto il mondo) è il paese con la più ampia diversità culturale al mondo.
Ogni lingua riflette la diversità geologica ed ecologica di questo spettacolare paese, e ne rappresenta una cultura unica. Spettacolari i manufatti intagliati dai popoli della zona del Sepík, le parrucche di capelli veri del popolo Hulí nella valle del Tarí, la conoscenza in materia agricola del popolo Melpa nella valle del Wahgí, dove si coltiva la terra da almeno 8000 anni, la più antica cultura agricola al mondo.
Come raggiungere e visitare Papua Nuova Guinea
Per raggiungere la Papua Nuova Guinea non ci sono voli diretti dall’Italia, ma si può sfruttare l’ampia rete di rotte della compagnia aerea nazionale Air Niugini, che collega la capitale Port Moresby con metropoli quali ad esempio Tokyo o Singapore, a loro volta ben collegate con l’Italia.
Air Niugini proprio quest’anno festeggia i 50 anni di attività, evento che ha voluto celebrare con una simpatica festa al Mama Shelter di Roma il 9 novembre. I giornalisti e tour operator presenti sono stati accolti da Francesco Sgambelluri, CEO di Spazio, General Sales Agent di Air Niugini oltre che di varie altre aerolinee, che ha illustrato l’offerta della compagnia.
Ma una volta arrivati a Port Moresby bisogna andare verso l’interno per visitare le zone e le popolazioni più interessanti, ed è praticamente impossibile farlo in autonomia. Tra i tour operator più esperti per l’incoming c’è sicuramente Trans Niugini Tours, che è stato uno dei primi tour operator del paese ed è uno dei più rinomati. Il suo scopo è quello di offrire con professionalità dei tour culturali, ecologici, educativi ed indimenticabili durante il soggiorno in accommodation confortevoli corredate da pasti deliziosi.
Nella stessa serata romana ha quindi preso la parola Nick Costantini, Southern Europe Representative di Trans Niugini Tours, che ha evidenziato le esperienze culturali ed ecologicamente responsabili organizzate dall’operatore in tutto il territorio della Papua Nuova Guinea.
Come operatore leader nel turismo in Papua Nuova Guinea, Trans Niugini Tours mantiene un alto standard di qualità a 360°. Possiede e gestisce una serie di wilderness lodges altamente riconosciuti, così come barche, pullman ed aeromobili per agevolare i viaggi verso e tra i lodges.
Serve il giusto spirito di avventura
L’organizzazione a 360° di Trans Niugini Tours si prende cura del viaggiatore per tutta la durata del soggiorno, in modo che possa godere al meglio della sua permanenza in Papua Nuova Guinea.
Dalle presentazioni della serata è emerso chiaramente che la Papua Nuova Guinea è una delle ultime frontiere per i viaggiatori avventurosi, con una varietà di bellezze naturali, fauna esotica e tradizione culturale senza precedenti.
La sua diversità è paragonabile solo al popolo che abita l’isola, le cui tradizioni sono ancor oggi parte attiva della vita di tutti i giorni, varie e da mozzare il fiato come il paesaggio che le circonda.
Dai colorati indumenti decorativi degli Highlanders agli intarsi cerimoniali della regione del Sepík, il popolo della Papua Nuova Guinea condivide le proprie usanze ed il suo patrimonio culturale con genuina ospitalità.
Informazioni e prenotazioni:
www.spazio.aero per air Niugini
www.pngtours.com per Trans Niugini Tours
Ugo Dell’Arciprete