Tra le città italiane più ammirate in ogni angolo del mondo, Napoli rientra, senza alcun dubbio, in un’ipotetica “top five” delle località nostrane predilette. D’altro canto, la bellezza  della città campana è stata celebrata, non di rado, da opere cinematografiche o letterarie piuttosto che canzoni in cui la bellezza di Napoli viene giustamente messa in risalto.

Decidere di trascorrere qualche giorno nella città partenopea è certamente un’ottima idea, grazie alla numerose bellezze artistiche e paesaggistiche che fanno ben comprendere quanto sia estremamente veritiero il detto “vedi Napoli e poi muori”. Vivere una vacanza all’ombra del Vesuvio, però, offre l’opportunità non solo di stropicciarsi gli occhi per le infinite beltà poc’anzi citate. 

Bagnoli, tanto divertimento e grande romanticismo aspettando l’alba

Il carattere gioviale e solare dei napoletani, quella accoglienza gentile e calorosa al tempo stesso che si respira a quelle latitudini come in nessun altro angolo del mondo, consente di godere di una vacanza estremamente divertente anche al calar del sole, sfruttando le numerose opportunità di svago che il capoluogo campano offre in qualsiasi momento dell’anno. 

La movida napoletana è, a tutti gli effetti, la più effervescente e frizzante dell’Italia Meridionale, l’unica in grado di poter competere con quelle milanesi e romane, dove, però, non si respira l’aria magica di Napoli. Basti pensare, in tal senso, alla zona di Bagnoli, dove si possono trascorrere serate indimenticabili passeggiando sul lungomare cittadino, suggestiva cornice per trascorrere una serata coinvolgente in compagnia di uomini e donne affascinanti come le più belle escort napoli. 

In questa affascinante zona della città, infatti, sono presenti alcuni dei locali cittadini più trendy, dove si può ballare e divertirsi, a due passi dal mare, fino a tardi. E gustarsi il sorgere del sole in questo scenario a dir poco suggestivo, rappresenta l’ideale epilogo di una nottata trascorsa in un locale in zona Bagnoli, magari, come spesso accade durante il periodo estivo, gustandosi un buon gelato. 

Quando si parla di prelibatezze, tuttavia, non si può non citare la pizza, un’invenzione partenopea che si è propagata, poi, in tutto il mondo. La “vera” pizza, però, resta senza alcun dubbio quella sfornata nelle vie della città vesuviana, assaporando il gusto genuino e autentico del piatto preferito in ogni angolo del nostro universo, nato proprio in questa splendida città. 

Centro storico napoletano, la zona più effervescente della movida partenopea

Una zona, più d’altre, rappresenta l’ideale punto di approdo per assaggiare la vera pizza napoletana quando tramonta il sole: il centro storico. Qui avrete solo che l’imbarazzo della scelta grazie alla presenza di pizzerie napoletane, alcune delle quali presenti da oltre mezzo secolo, dove potrete gustare la quintessenza del piatto più amato della straordinaria cucina partenopea, la più gustosa e variegata dell’intero panorama nazionale. 

Il centro storico di Napoli rappresenta, a tutti gli effetti, la zona più interessante e calda della movida cittadina, con un ampio ventaglio di scelta che non ha eguali rispetto alle altre zone cittadine. Ad esempio, è la meta ideale per celebrare un rito sacro che coinvolge, da Nord a Sud dello Stivale, milioni di italiani non appena terminato il proprio orario lavorativo: l’happy hour. 

I locali maggiormente in voga nel centro storico cittadino sono collocati prevalentemente nella zona universitaria, dove, diversi lustri fa, prese consistenza il fenomeno dell’”apericena” anche in territorio partenopeo. E se inizialmente, in buona sostanza, questa consuetudine era appannaggio degli studenti universitari, oggi coinvolge qualsiasi fascia d’età ed estrazione sociale. 

Alcune piazze rappresentano, in tal senso, le mete predilette dagli avventori serali, quelle dove si concentra, in talune circostanze, anche la vita notturna più divertente del centro storico: Piazza San Pasquale; Piazza Amedeo; Piazza  Martiri. 

CONDIVIDI: