Tradizionalmente associamo i mercatini di Natale al mondo che parla tedesco, dall’Alto Adige in su, ma in realtà ci sono tanti posti in Italia con questa bella tradizione

Partiamo proprio dal Sud: con la la XIV edizione di “Cadeaux al Castello” – anche questo Natale il Castello medievale di Limatola, situato tra le province di Benevento e Caserta, si trasforma in un luogo incantato.

Ad accogliere grandi e piccini un percorso magico di luminarie, animato da danze medievali, artisti di strada, mestieri medievali, gastronomia e ovviamente dal mercatino di Natale, che da quattordici anni si attesta tra i più importanti d’Europa.

Dopo l’inaugurazione ufficiale sabato 11 novembre, l’evento proseguirà ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023, con oltre 100 espositori di prodotti ed eccellenze dell’artigianato, antiquariato, ceramiche e gastronomia. Inoltre, la Grande Baita di Babbo Natale quest’anno dà la possibilità a tutti i bambini di scattare gratuitamente una foto ricordo con Santa Claus.

La famiglia Sgueglia, proprietaria del Castello, ha battezzato “Note di Natale” la XIV edizione di “Cadeaux al Castello”. “Ho voluto giocare con l’assonanza con la notte di Natale, la cui magia è legata soprattutto alle note della tradizione natalizia – spiega Pina Martone Sgueglia – In ogni settore del castello sarà possibile ascoltare in sottofondo una canzone diversa. La scelta delle diverse note di Natale non è stata casuale ma è stata dettata dal tipo di emozione evocata da ciascuna canzone”.

Come partecipare al Natale di Limatola

I mercatini del Castello di Limatola saranno attivi, ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre 2023, con accesso dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22. Nei weekend, da venerdì a domenica la magia continua fino alle 23.30.

Dal lunedì al giovedì il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini; il venerdì 8 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini. Il sabato, la domenica e venerdì 8 dicembre, il costo è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita al mattino, e invece di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita dal pomeriggio.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino a tre anni. Sono previsti sconti per gruppi di minimo 40 persone. Nel biglietto di ingresso è incluso un bicchiere di vin brulè o succo di frutta.

I biglietti si acquistano sul sito https://cadeauxalcastello.it/, dal lunedì al venerdì anche in sede il giorno stesso della visita. Tel. 0823 484143 / 3775986706, email: mercatinicastellolimatola@gmail.com.

I mercatini delle Langhe – Roero e Monferrato

E veniamo al Piemonte, che è sì nel Nord Italia ma certo non germanofono. Eppure anche qui la tradizione del “MAGICO PAESE DI NATALE” si rinnova ogni anno.

Dall’11 novembre al 17 dicembre 2023 si svolge la diciassettesima edizione dell’evento diffuso nel territorio delle Langhe – Roero e Monferrato in Piemonte, inserito dal portale European Best Destinations tra i 10 più importanti mercatini natalizi d’Europa.  

Un evento che oggi rappresenta il motore del turismo piemontese in questo periodo dell’anno. Basti pensare che nella scorsa edizione il Magico Paese di Natale è stato preso d’assalto da oltre 500.000 persone con un coinvolgimento di oltre 2.700 strutture ricettive e 11.000 operatori turistici.

Una manifestazione che si proietta anche nel futuro, dai risvolti sempre più green. Entro il 2028 il Magico Paese di Natale mira a diventare la prima manifestazione natalizia a impatto zero, confermando la sua attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Un mercatino diffuso tra Asti, Govone e San Damiano

Il mercatino delle Langhe prende il via ad Asti, dall’11 novembre. Per questa edizione sarà raddoppiata l’area dell’evento con all’interno spazi dedicati a spettacoli; il numero delle casette di legno presenti toccherà la quota di 130.  Altra novità la collocazione dell’area del mercatino che sarà Piazza Alfieri, una zona centralissima della città, particolare per la sua forma triangolare tanto da ricordare un albero di Natale stilizzato.

Anche per il 2023 viene riproposta, in affiancamento al mercatino, una particolare visita della città in chiave natalizia. Tour guidati dagli elfi per le famiglie e le comitive gestiti in visita ai punti principali del mercatino e della città, dando così maggiore enfasi all’atmosfera festosa.

In cima a una delle tante colline del Roero troviamo invece il piccolo ma incantevole paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco, le vigne, i campi e l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio. Qui, a partire dal 18 novembre, il pittoresco borgo apre le porte alla Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del suggestivo Castello Reale dove musical e animazione ricreeranno un’atmosfera fiabesca.

Mercatini, ma anche cultura

Chi, oltre allo shopping, vorrà dare spazio alla cultura potrà addentrarsi tra le sale di Casa Savoia per un viaggio temporale che porta il visitatore a conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare, nel contempo, le magnifiche sale del maniero, giunte quasi intatte fino ai giorni nostri.

Sempre a Govone si proporrà un nuovo e suggestivo allestimento con una stella cometa di 17 mt, una slitta con le renne e la cornice per selfie dal belvedere del castello, e ancora ulteriori soggetti tridimensionali.

Per finire saranno quattro, a partire dal 3 dicembre, gli appuntamenti a San Damiano d’Asti che vedranno protagonista il Presepe vivente, giunto alla sua 14 esima edizione. Protagonisti Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente e accompagneranno visitatori di tutte le età per le vie storiche del paese.

Il programma del MAGICO PAESE DI NATALE 2023

ASTI (MERCATINO NATALIZIO)

  • Sabato 11 e Domenica 12 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
  • Sabato 18 Domenica 19 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
  • Sabato 25 Domenica 26 Novembre dalle 10.00 alle 20.00
  • da Giovedì 30 novembre a Domenica 3 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
  • da Giovedì 7 a Domenica 10 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
  • da Giovedì 14 a Domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 20.00

GOVONE (CASA DI BABBO NATALE E ALTRI EVENTI)

  • Sabato 18 Domenica 19 Novembre dalle 10.00 alle 19.00
  • Sabato 25 Domenica 26 Novembre dalle 10.00 alle 19.00
  • Sabato 2 Domenica 3 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00
  • Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre dalle 10.00 alle 19.00
  • Sabato 16 Domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

SAN DAMIANO D’ASTI (PRESEPE VIVENTE)

  • Domenica 3 Dicembre
  • Venerdì 8 dicembre e Domenica 10 Dicembre

I biglietti per partecipare alla manifestazione potranno essere acquistati sul sito www.magicopaesedinatale.com.

Non può mancare il Natale in Alto Adige

E veniamo infine al territorio italiano più affine alle tradizioni germaniche, l’Alto Adige. La Regione Turistica del Plan de Corones, nel cuore della Val Pusteria, apre la stagione invernale con tante proposte per tutta la famiglia, per divertirsi, rilassarsi e vivere una magica atmosfera natalizia.

Dal 24 novembre torna il tipico mercatino di Natale con tutta la sua vivacità e le sue peculiarità. Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones, 26 graziose casette di legno animeranno il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver trascorso una bella giornata in sci sul Plan de Corones.

Da vedere la storica Via Centrale, che con i suoi bei negozi, le vinoteche e i caffè, coniuga elementi tardomedievali e barocchi ed è perfetta per curiosare e chiacchierare.
Per rendere il clima ancora più accogliente e festoso, ci saranno varie attività incentrate sul tema del presepe ed una serie di iniziative rivolte ai più piccoli, come la sfilata di San Nicolò il 6 dicembre e il nuovo Profumo Natalizio di Brunico.

Non solo Brunico

Molto caratteristico è anche Niederrasen, nella Valle di Anterselva, che invita i turisti nel suo “Natale nel Parco”. Valdaora risplende nel periodo dell’Avvento con luci d’atmosfera, uno zoo di luci e la mostra “holzART”. Nel “bosco d’inverno” ci sono niggilan, vin brulé e mela brule da gustare ascoltando i cantori. I mercatini di Natale nella Valle di Anterselva saranno il weekend dell’8, 9, 16, 26, 27 dicembre e 5 e 6 gennaio 2024.

L’Avvento di San Vigilio, dal 6 dicembre al 23, riscalderà tutti con vin brulé, punch e piccoli dolcetti, musica d’atmosfera e un bel programma di supporto. Da non perdere l’evento Suoni invernali natalizi nella foresta invernale, nei weekend dell’8 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio 2024.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: