A Natale in Europa molte città si trasformano in veri e propri villaggi incantati, dove le luminarie creano scenari da favola e i mercatini offrono prodotti tipici e artigianali. Se siete alla ricerca di una meta per trascorrere le vacanze di Natale, o semplicemente per fare un weekend fuori porta, ecco una classifica delle 5 città più illuminate d’Europa, basata su criteri come la quantità e la qualità delle luci di Natale, gli eventi e le attrazioni collegate, l’atmosfera festiva e lo spirito natalizio

1. Londra, Regno Unito

Londra è una delle città più affascinanti e cosmopolite del mondo, e durante il periodo natalizio si veste a festa con migliaia di luci scintillanti. Le zone più illuminate sono Oxford Street e Regent Street, dove si possono ammirare le vetrine dei grandi magazzini e contemporaneamente fare shopping tra le innumerevoli proposte. Anche il London Eye, l’iconica ruota panoramica che domina la città,  cambia la sua illuminazione per Natale, offrendo una vista panoramica sulla città. Ma è Covent Garden che incarna pienamente lo spirito natalizio di Londra, con il suo enorme albero di Natale decorato con 30.000 luci, le bellissime renne luminose e i 115.000 punti luce che adornano il quartiere e i suoi giardini.

Le attrazioni da non perdere a Londra

Oltre alle luci, Londra offre molte altre attrazioni per vivere il Natale in modo divertente e originale. Tra queste, non si può perdere il Winter Wonderland a Hyde Park, un parco divertimenti con oltre 100 attrazioni, tra cui una ruota panoramica, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un circo e un mercatino di Natale. Per gli amanti del teatro, invece, c’è l’imperdibile Christmas Carol al The Old Vic, il celebre racconto di Charles Dickens interpretato da un cast di talento. Infine, per chi vuole immergersi nella tradizione britannica, c’è la possibilità di assistere al cambio della guardia davanti al Palazzo di Buckingham, uno spettacolo di musica e cerimoniale che si svolge ogni giorno alle 11:00.

2. Madrid, Spagna

Madrid è una città vivace e solare, che sa come celebrare il Natale con allegria e fantasia. La capitale spagnola si illumina con più di 230 spazi luminosi, tra cui spiccano le installazioni d’autore di artisti e architetti famosi. Tra queste, ci sono una grande bambola luminosa e un albero gigante in Plaza de España, una grande sfera luminosa 3D con un diametro di dodici metri e più di 40.000 luci LED accanto all’edificio Metropolis, e una cascata di luci blu in Gran Vía. Le luci si accendono il 24 novembre e rimangono fino al 6 gennaio, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Cosa vedere a Madrid

Madrid offre anche molte altre opportunità per divertirsi e scoprire la cultura spagnola durante il Natale. Una di queste è il Naviluz, un autobus a due piani che percorre le principali vie illuminate della città, permettendo di ammirare lo spettacolo da un punto di vista privilegiato. Un’altra è il Mercado de Navidad in Plaza Mayor, dove si possono acquistare addobbi, presepi, dolci e regali tipici. Infine, per chi vuole assistere a una tradizione unica, c’è la Cabalgata de Reyes, la sfilata dei Re Magi che il 5 gennaio attraversa le strade di Madrid, distribuendo caramelle e regali ai bambini.

CONDIVIDI: