A causa delle temperature particolarmente rigide, il mese ideale per recarsi ad Helsinki sarebbe agosto ma anche in inverno la capitale finlandese, ricoperta dal manto candido neve, offre ai turisti diverse attività stimolanti.

Il centro storico

Dopo aver fatto un’appagante colazione a base di brioches calde con l’uvetta ci si può recare nel centro storico per visitare la cattedrale in stile neoclassico ispirata al Pantheon di Parigi. Attraversando il viale degli Esplanadi si arriva a piazza mercato in cui ammirare una grande fontana con i leoni marini e la statua della ninfa che emerge dalle acque del mare. Dalla piazza mercato si può proseguire a piedi in direzione del porto vecchio dove sarà interessante visitare la chiesa ortodossa di Uspenski. La zona del vecchio mercato coperto è ideale per pranzare a base di prodotti locali reperibili nelle diverse bancarelle. 

Design District e Design Museum

Non si può parlare di Helsinki senza fare riferimento al design, diventato una tradizione artistica della città. Al Design Museum si possono ammirare i grandi capolavori del design locale antico e contemporaneo. Dopo aver visitato il museo è obbligatoria una passeggiata per le vie del Design District alla ricerca di un oggetto vintage da portare a casa oppure di un souvenir da acquistare all’interno delle piccole botteghe artigianali che animano il quartiere. 

La biblioteca Oodi e il museo Kiasma

Nella cultura finlandese i libri occupano il primo posto accanto al design. La biblioteca Oodi si può definire il santuario dei dei libri che sono ospitati in un edificio dalle linee minimal realizzato in legno di abete. La biblioteca è un luogo di incontro multiculturale aperto a tutti sito nel cuore di Helsinki, in piazza Kansalaistori. Altro fiore all’occhiello della città è il museo di arte contemporanea Kiasma che deve il nome alle forme che richiamano la sinapsi generata dall’incrocio dei cromosomi. 

I mercatini di Natale

Il primo fine settimana di dicembre ritorna in città l’immancabile appuntamento con i mercatini di Natale. Avvolti nell’odore inebriante di vino speziato e dolci, sarà interessante dedicarsi agli acquisti di oggetti di artigianato locale e prodotti tipici da regalare a parenti ed amici in occasione del Natale. Il mercatino natalizio più importante, il Tuomaan Markkinat, si tiene nella piazza del Senato di Helsinki in cui trovano posto circa 100 espositori in cui si vendono oggetti fatti a mano e prodotti alimentari. 

Il Festival Lux

Durante la stagione invernale si tiene il Festival Lux, uno spettacolo unico di luci che ogni anno richiama ad Helsinki più di 500mila visitatori. Gli edifici storici cittadini sono un tripudio di luci e colori che illuminano la stagione più buia dell’anno. All’interno del Festival viene organizzata la light challenge, sfida della luce, che invoglia commercianti e residenti ad accendere vetrine e case per contribuire a rendere più festoso il clima. 

La sauna con vista sul baltico 

Un’attività da fare assolutamente è il rito della sauna presso Loyly, un edificio in legno a forma piramidale le cui terrazze si affacciano sul Baltico. All’interno dell’edificio sono presenti tre saune a legna, una piscina all’aperto funzionante anche in inverno ed un ristorante in cui gustare i piatti della tradizione culinaria finlandese. È bene sapere che si entra in sauna senza costume e che è preferibile prenotare. 

Helsinki città della fortuna

Helsinki è famosa in tutta Europa anche per essere sede dell’estrazioni del lotto europeo Eurojackpot alle cui estrazioni partecipano 18 nazioni europee, tra queste l’Italia. La Germania e la Finlandia sono le nazioni più fortunate e detengono il record del maggior numero di premi vinti seguiti a ruota dalla Danimarca mentre nella classifica l’Italia occupa la settima posizione. Le estrazioni della lotteria europea si tengono ad Helsinki ogni giovedì sera alle ore 20:00 locali. 

CONDIVIDI: