Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 il centro storico  di Arezzo si veste a festa e diventa La Città del Natale con i mercatini tirolesi, spettacoli di luce, e tante attrazioni per grandi e piccini.

Ad Arezzo dal 18 novembre torna la magia del Natale

Un appuntamento da non perdere nel centro storico della città toscana: torna Arezzo Città del Natale, il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo che, dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, ogni fine settimana, vedrà alternarsi numerose attrazioni che scandiranno l’attesa del Natale e accompagneranno l’inizio del nuovo anno grazie anche a un suggestivo percorso di istallazioni luminose che offrirà una lettura insolita ed emozionante di architetture e palazzi storici.

Una delle principali novità sarà quella offerta dal “Prato”, area verde che domina la città, che si trasformerà nel “Parco delle Meraviglie” ospitando appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica. Qui, per la prima volta, sarà realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d’Italia: oltre 640mila luci led illumineranno 8mila metri quadrati di questo giardino storico offrendo giochi di luce a bassissimo impatto energetico.

Grande attesa per la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della Fondazione Guido d’Arezzo: all’interno dell’antica Fortezza medicea, situata nel punto più alto del Prato, verrà allestito un villaggio degli Elfi, dove sarà possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio.

 

In Piazza Grande i mercatini di Natale ed  il Villaggio Tirolese

La magia della Città del Natale di Arezzo si rinnova anche in Piazza Grande (fino al 1 gennaio)  dove tornano i Mercatini di Natale e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese mentre, per i bambini, si rinnova l’appuntamento con la Casa di Babbo Natale (fino al 24 dicembre).

Nel Chiostro della Biblioteca (in via dei Pileati, 8) dal 7 dicembre al 24 dicembre si terrà la mostra mercato “Artigiani di Natale” che propone l’eccellenza dell’artigianato locale.

In Piazza San Francesco (fino al 1 gennaio), la Galleria di Arte Contemporanea ospita Brick House Art con opere d’arte e laboratori che utilizzano un totale 2 milioni degli amati mattoncini. Presepi originali saranno allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un mercatino tradizionale caratterizzato da piccole casette in legno che offriranno l’atmosfera tipica del villaggio natalizio.

E poi saranno tanti gli eventi speciali e le iniziative collaterali dedicate al tema della “meraviglia” che regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi con il patrimonio artistico e culturale che la città offre, 

Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale dei mercatini e delle altre iniziative su  su www.arezzocittadelnatale.it.

CONDIVIDI: