L’estate è finita e forse ti senti un po’ stanco e stressato dopo il ritorno alla routine: che ne dici di concederti una pausa rigenerante in una delle terme più belle d’Europa? L’acqua termale ha numerosi benefici per la salute e il benessere, grazie alla sua ricchezza di minerali e alla sua temperatura ideale: ecco cinque località termali europee dove trovare il meritato relax

Baden-Baden: la perla del benessere in Germania

Baden-Baden è una città tedesca situata ai margini della Foresta Nera, famosa per le sue terme sin dall’epoca romana: già dal suo nome – che significa “bagni” – è chiara la vocazione della città come centro di cura e relax. Le sue acque termali sgorgano da una profondità di 2.000 metri e raggiungono una temperatura di 68°C: hanno proprietà benefiche per la pelle, le articolazioni, il sistema circolatorio e respiratorio.

Sono molte le strutture termali tra cui scegliere a Baden-Baden, tra cui sicuramente le storiche Friedrichsbad e Caracalla: la prima è un edificio neorinascimentale del 1877 che offre un percorso di 17 stazioni tra bagni romani, irlandesi e moderni, mentre la seconda è una spa moderna che dispone di piscine interne ed esterne, saune, bagni di vapore e aree relax.

Oltre alle terme, Baden-Baden offre anche altre attrazioni, come il Kurhaus, un elegante edificio che ospita il casinò più antico della Germania, il Teatro Festspielhaus, il più grande teatro d’opera d’Europa, il Museo Frieder Burda, che espone opere d’arte moderna e contemporanea, e il Castello Nuovo, che domina la città dal XVI secolo. Per gli amanti della natura poi c’è la possibilità di bellissime escursioni  nella Foresta Nera o salire sulla collina di Merkur, da cui si gode una splendida vista sulla città e sui dintorni.

Bath: la città romana delle acque patrimonio Unesco

Bath è una città inglese situata nel Somerset, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per il suo valore storico e architettonico. La sua fama è legata alle sue terme romane, costruite nel I secolo d.C. sulle sorgenti naturali che sgorgano a 46°C: le terme romane sono visitabili come museo archeologico e offrono uno spaccato della vita quotidiana dell’antica Roma, come ad esempio le vasche monumentali, i resti dei templi dedicati alla dea Minerva, gli oggetti ritrovati durante gli scavi e le ricostruzioni delle antiche strutture.

Per fare il bagno nelle acque termali di Bath, puoi recarti alla Thermae Bath Spa, una struttura moderna che offre diverse piscine interne ed esterne, tra cui una sul tetto con una splendida vista sulla città. Le acque termali di Bath hanno proprietà curative per la pelle, i muscoli, le ossa e il sistema immunitario.

Tra gli altri luoghi di interesse della cittadina inglese troviamo l’Abbazia di Bath, una chiesa gotica del XV secolo, il Royal Crescent, un elegante complesso residenziale del XVIII secolo a forma di mezzaluna, il Ponte di Pulteney, uno dei quattro ponti al mondo con negozi su entrambi i lati, e il Museo di Jane Austen, dedicato alla celebre scrittrice che visse a Bath per alcuni anni.

Vichy: la regina delle terme francesi

Vichy è una città francese situata nell’Auvergne, nota per le sue acque termali dal sapore salato e dal colore blu. Le sue sorgenti sono state scoperte dai Galli e poi sfruttate dai Romani, che le chiamavano “acque dei Cesari”: queste acque termali  hanno proprietà benefiche per la digestione, il metabolismo, la pelle e il sistema nervoso.

Gli stabilimenti termali principali di Vichy sono quattro, tra cui spiccano il Vichy Célestins Spa Hôtel, un lussuoso albergo che offre trattamenti personalizzati e una piscina panoramica, mentre il più antico è il Grand Établissement Thermal, costruito nel 1903 in stile Art Nouveau e dotato di una cupola di vetro e ferro.

Vichy è anche una città ricca di storia e cultura, che ha ospitato personaggi illustri come Napoleone III, Madame de Sévigné e Coco Chanel. Puoi visitare il Castello dei Duchi di Borbone, che ospita il Museo dell’Opera di Vichy, il Parco Napoleone III, un giardino all’inglese con laghetti e fontane, il Palazzo dei Congressi, un edificio moderno che ospita eventi culturali e musicali, e il Quartiere Termale, dove si trovano eleganti ville e alberghi in stile Belle Époque. 

Abano Terme: la città delle fangoterapie

In Veneto, a pochi chilometri da Padova e Venezia sorge Abano Terme, una delle più antiche e importanti località termali d’Europa, conosciuta per le sue fangoterapie. Le sue acque termali sgorgano da una profondità di 3.000 metri e raggiungono una temperatura di 87°C, ed hanno proprietà benefiche per la circolazione, l’ossigenazione, la detossificazione e l’antinfiammazione.

Uno dei trattamenti termali principali è la fangoterapia, che  consiste nell’applicare sul corpo uno strato di fango termale, arricchito da microorganismi e minerali, che agisce come un impacco naturale. A Abano Terme puoi scegliere tra oltre 100 strutture termali, tra cui l’Hotel Due Torri, un elegante albergo cinque stelle che offre anche trattamenti di bellezza e benessere.

La città è anche ricca di arte e cultura, e vanta una lunga tradizione storica e letteraria: tra i luoghi da visitare troviamo certamente la Basilica di San Lorenzo, una chiesa romanica del XI secolo che conserva affreschi e sculture medievali, il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, che espone maschere teatrali provenienti da tutto il mondo, il Parco Urbano Termale, un ampio giardino con laghetti, fontane e sculture moderne, e naturalmente il Centro Storico, dove si trovano palazzi nobiliari e botteghe artigiane.

A poca distanza dalla città, gli amanti delle escursioni e del trekking possono trovare itinerari perfetti all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, un gruppo di colline di origine vulcanica che offrono paesaggi suggestivi.

Budapest: la capitale ungherese delle terme

Budapest è la capitale dell’Ungheria, oltre ad essere una delle città più belle e vivaci d’Europa: una delle cose che ha reso famosa questa città sono le terme, che sfruttano le oltre 100 sorgenti termali che si trovano sotto la città.

Queste acque provenienti dal sottosuolo hanno diverse proprietà benefiche, sia per la pelle che per le articolazioni e il sistema nervoso.

A Budapest puoi scegliere tra diverse terme, tra cui le più famose sono quelle di Széchenyi – che sono le sono le più grandi terme d’Europa, con 15 piscine interne ed esterne, saune, bagni di vapore e massaggi  – e di Gellért, che hanno invece uno stile più elegante e sono ospitate in un edificio in stile liberty che ospita piscine artistiche decorate con mosaici e vetrate.

Oltre alle terme, Budapest offre anche altre attrazioni, come il Castello di Buda, che domina la città dal XIII secolo e ospita il Museo Nazionale d’Ungheria e la Galleria Nazionale d’Ungheria, il Ponte delle Catene, il primo ponte permanente che collega Buda e Pest, il Parlamento, il più grande edificio d’Ungheria e uno dei più belli d’Europa, e la Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest che conserva la reliquia della mano del santo patrono. Se ti piace la vita notturna, puoi anche divertirti nei numerosi locali, bar e discoteche della città, tra cui i famosi “ruin pubs”, dei pub ricavati da edifici abbandonati.

 

CONDIVIDI: