I Mercatini di Natale di Innsbruck compiono 50 anni e quest’anno più che mai gli appuntamenti in programma sono tantissimi e tutti da scoprire! Vediamo quindi come si festeggia il Natale a Innsbruck quest’anno!

I mercatini di Natale a Innsbruck festeggiano i 50 anni

I mercatini di Innsbruck nel 2023 festeggiano il loro primo mezzo secolo dalla prima volta in cui hanno aperto, accogliendo sotto il Tettuccio d’Oro bambini e persone di tutte le fasce d’età. D’allora quello di Innsbruck è diventato un appuntamento fisso per tantissimi, tra leccornie e addobbi bellissimi che ogni anno decorano tutta la città e l’intera regione di Innsbruck, tra vetrine bellissime, profumo di caldarroste, vin brulé e tanta musica a tema.

Cosa vi troveremo quest’anno? I sette Mercatini di Natale come sempre hanno in serbo tante sorprese per noi, insieme allo spettacolare parco di luci LUMAGICA. La fiaba natalizia di Innsbruck parte il 15 novembre, tra bancarelle in cui trovare specialità locali e piatti tradizionali, oltre a una mostra di presepi. Tornerà anche quest’anno il maestoso albero di Natale davanti al Tettuccio D’Oro, che come 50 anni fa, dà il via anche quest’anno ai tradizionali mercatini.

50 anni di storia: le attrazioni moderne

Mercatini di Natale di Innsbruck 2023: 50 anni di successi

Come anticipato, i mercatini di Natale di Innsbruck celebrano un importante anniversario, in che modo? Il Tettuccio d’Oro circondato da bellissime facciate medievali sarà il punto di partenza per arrivare poi alle ben 70 bancarelle che animeranno il centro storico, tra arte, artigianato e golosità.

In sottofondo durante la nostra passeggiata potremo ascoltare la banda dei “Fiati della Torre”, che ogni giorno al tramonto intonerà canzoni natalizie. Qui potremo gustare piatti tipici della gastronomia locale, tra cui le frittelle Kiachl, le caldarroste accompagnate da ponce e vin brulé. Il tutto sotto l’ombra dell’imponente albero di Natale che è visibile sin dalle piste.

Non possiamo poi perdere un passeggiata nel Vicolo delle Fiabe con le sue maestose figure che accolgono i passanti dalle facciate e dai davanzali. Potremo vedere antichi eroi e volti più moderni, da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio. Due volte al giorno potremo vedere questi personaggi animarsi sul carro teatrale che mette in scena le fiabe più famose. Inoltre potremo fare una deviazione nel Vicolo dei Giganti, in cui svettano i colossi delle fantasie infantili.

Le novità 2023

Cosa ci aspetta quindi nell’edizione 2023 dell’evento? Oltre ai mercatini nel centro storico, ci sono altri sei mercatini in tutta la città.

  • Il mercatino di piazza Marktplatz ci anima dal 15 novembre al 23 dicembre, con l’ora delle fiabe, le rappresentazioni del teatro dei burattini e la giostra per i bambini.
  • Il mercatino di via Maria-Theresien-Straße, dal 25 novembre al 6 gennaio, si caratterizza per uno stile più moderno e si tiene nella via dello shopping di Innsbruck, tra luci, cristalli e vetri. Qui troveremo la tradizionale palla di Natale gigante e gli alberi luminosi.
  • Dal 24 novembre al 6 gennaio si tiene il mercatino panoramico di Hungerburg.
  • Dal 17 novembre al 23 dicembre c’è il Natale imperiale al Bergisel, che come il precedente propone artigianato artistico e tante prelibatezze.
  • Nei mercatini dei quartieri di St. Nikolaus che si tengono dal 24 novembre al 23 dicembre e di Wilten dal 27 novembre al 23 dicembre ci saranno anche bellissimi programmi culturali.

LUMAGICA Innsbruck, l’appuntamento nel parco di luci

Un appuntamento che non possiamo perdere è quello nel giardino di corte Hofgarten, non lontano dal mercatino del centro storico. Qui viene allestito il parco di luci LUMAGICA, quest’anno alla sua quarta edizione. Quest’anno dal 18 novembre al 28 gennaio potremo goderci un affascinante “Viaggio nel tempo”, un percorso circolare lungo un chilometro tra centinaia di sculture di luce che spazieranno dalle rappresentazioni astratte alle istallazioni interattive, dagli animali a esseri fiabeschi e non solo.

La comodità della Innsbruck Card

Per vedere tutte le attrazioni di Innsbruck gli ospiti possono dotarsi della Innsbruck Card, che consente l’accesso gratuito a 22 musei e luoghi d’interesse, corse su impianti di risalita selezionati, ma ci consente anche di spostarci gratuitamente con i mezzi di trasporto locali e gli autobus hop-on/hop-off. Trovate altre informazioni sul sito www.innsbruck.info/it. Scoprite anche i mercatini di Pasqua di Innsbruck.

CONDIVIDI: