Il Friuli Venezia Giulia è affascinante da visitare anche in autunno e inverno, e la convenzione fra Trenitalia e PromoTurismo FVG offre il biglietto ferroviario gratis per chi acquista un pacchetto turistico fino al 31 maggio 2024

La collaborazione tra la Regione, attraverso PromoTurismo FVG, e Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane), è stata avviata per la prima volta lo scorso anno ed è stata ora rinnovata sino a fine maggio 2024.

La promozione, denominata “Scopri il Friuli Venezia Giulia con Trenitalia”, si applica alle città di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché alle località balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro.

Prenotando un soggiorno nelle strutture convenzionate delle citate località e raggiungendo la località in treno, il Friuli Venezia Giulia regalerà il biglietto. La gratuità vale per biglietti di Frecce, Intercity e del Regionale ed è subordinata all’acquisto, tramite l’operatore incoming convenzionato, un pacchetto per un soggiorno dalle due alle quattro notti, a seconda della località e del periodo.

Ai destinatari dell’offerta sarà inoltre consegnata la “FVGcard” della durata di 48 ore, con la possibilità di usufruire di gratuità e riduzioni per ingressi a musei o visite guidate.

Città d’arte e località balneari, due distinte offerte FVG

“FVG. Offerta Cultura”, a seconda della località e del periodo, propone soluzioni diverse a Gorizia, Pordenone e Udine, con soggiorni di minimo due notti fino al 31/05/2024 – tenendo naturalmente conto della disponibilità delle strutture durante ponti, festività e grandi eventi – mentre per chi volesse raggiungere Trieste il pacchetto prevede una sosta di minimo tre notti fino al 30/04/2024 (escluse festività e ponti e salvo disponibilità in concomitanza di grandi eventi).

Accanto alla proposta dedicata alle città, “FVG. Offerta Mare” offrirà l’opportunità di godersi le località della costa in primavera (dal 28/03/2024 al 31/05/2024 salvo limitazioni dovute a ponti e festività) con soggiorni a Grado e Lignano Sabbiadoro di minimo due notti.

Ben 650 i pacchetti disponibili (a esaurimento) fino al 31 maggio 2024, che potranno essere acquistati da famiglie e viaggiatori singoli.

Le condizioni dell’offerta

Entrando nel dettaglio dell’accordo, la collaborazione commerciale tra PromoTurismoFVG e Trenitalia riconosce la gratuità dei biglietti ferroviari – in seconda classe o nel livello di servizio standard – solo ai clienti che acquistano il pacchetto dedicato tramite l’operatore incoming convenzionato.

I titoli di viaggio, prenotati sempre dall’agenzia incaricata e validi solo per spostamenti sul territorio italiano, dovranno riportare una data coincidente con quella di inizio e fine soggiorno – o al massimo del giorno precedente per l’andata e successivo per il ritorno – e le stazioni coinvolte sono quelle di Cervignano Aquileia – Grado, Gorizia Centrale, Latisana -Lignano – Bibione, Trieste Airport, Trieste Centrale, Pordenone e Udine.

Ai destinatari della promozione, come anticipato, sarà offerta la “FVGcard” della durata di 48 ore per accedere a musei e visite guidate gratuitamente o a tariffa ridotta.

Per fruire della promozione i clienti dovranno contattare l’agenzia incaricata da PromoTurismoFVG e acquistare il pacchetto turistico che include il biglietto del treno di andata e ritorno Trenitalia e il pernottamento in una delle strutture convenzionate a Gorizia, Grado, Lignano Sabbiadoro, Pordenone, Trieste e Udine. Le prenotazioni, dunque, saranno a carico dell’agenzia, a cui è affidata la predisposizione dei pacchetti turistici.

Il dettaglio delle offerte, valide fino al 31 maggio 2024, si potrà consultare sul portale di PromoTurismoFVG alla pagina www.turismofvg.it/trenitalia e sul sito www.travelone.it nell’apposita sezione dedicata.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: