Per una vacanza in Europa economica ma di grande fascino, ecco una classifica delle capitali europee più economiche da visitare nel 2023, basata su diversi indicatori, come il costo della vita, il prezzo dei voli, l’offerta alberghiera e le attrazioni turistiche. Tra le capitali selezionate ci sono Praga, Budapest, Lisbona, Varsavia e Sofia. 

Praga, la capitale della Repubblica Ceca

Praga è la capitale della Repubblica Ceca ed è una delle città più affascinanti e romantiche d’Europa. Il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e ospita monumenti come il Castello di Praga, il Ponte Carlo e la Piazza della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico.

Non mancano le occasioni per sperimentare la cucina locale a buon prezzo nei numerosi ristoranti offrono piatti della cucina ceca, come il gulasch, il knedliky (gnocchi di pane) e la zuppa di patate. Puoi trovare ristoranti economici nella zona di Zizkov o nel mercato di Havelska. 

Budapest, la città divisa dal Danubio

Budapest è la capitale dell’Ungheria ed è una città ricca di storia, arte e cultura. Il suo centro storico è diviso in due parti dal fiume Danubio: Buda, la parte collinare e antica, e Pest, la parte pianeggiante e moderna. Tra le attrazioni principali ci sono il Parlamento, il Castello di Buda e le terme.

Tra le attrazioni a basso costo da non perdere ci sono il Museo Nazionale (gratuito il primo lunedì del mese), il Parco delle Statue Comuniste  e le terme Szechenyi .

Per mangiare a buon mercato a Budapest puoi provare i ristoranti tipici che offrono piatti della cucina locale, come il gulyas (stufato di carne), il langos (frittella con formaggio e panna acida) e la zuppa di pesce. Per chi vuole provare lo street food, consigliamo di  assaggiare il kürtőskalács (un dolce a forma di cilindro) o il kolbász (una salsiccia).

Lisbona, il sole del Portogallo

Lisbona è la capitale del Portogallo ed è una città solare, colorata e vivace. Il suo centro storico è caratterizzato da quartieri pittoreschi come l’Alfama, il Bairro Alto e la Baixa. Tra le attrazioni principali ci sono la Torre di Belém, il Monastero dos Jerónimos e il Castello di São Jorge.

Per mangiare a buon mercato a Lisbona puoi provare i ristoranti tipici che offrono piatti della cucina portoghese, come il bacalhau (baccalà), le pasteis de nata (paste alla crema) e la caldeirada (zuppa di pesce); le zone più consigliate sono quella del Mercado da Ribeira o nel quartiere della Mouraria. 

Varsavia, rinata dopo la seconda guerra mondiale

Varsavia è una città che ha saputo rinascere dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale. Il suo centro storico della capitale polacca è stato ricostruito fedelmente e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra le attrazioni principali ci sono il Palazzo della Cultura e della Scienza, il Castello Reale e il Parco Lazienki.

Tra le attrazioni low cost da non perdere ci sono il Museo dell’Insurrezione di Varsavia  il Museo Chopin e il Museo Ebraico Polin.

Sono moltissimi i posti dove mangiare spendendo poco:  puoi provare i ristoranti tipici che offrono piatti della cucina polacca, come il pierogi (ravioli ripieni), il bigos (stufato di carne e cavolo) e la zurek (zuppa di segale), oppure per un gustoso street food, puoi assaggiare il zapiekanka (baguette con formaggio e funghi) o il oscypek (formaggio affumicato).

Sofia, tra modernità e tradizione

Sofia è la capitale della Bulgaria ed è una città che unisce tradizione e modernità. Il suo centro storico è ricco di edifici storici, come la Cattedrale di Alexander Nevsky, la Chiesa di Boyana e il Palazzo Nazionale della Cultura.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, Sofia offre una rete efficiente e conveniente di metropolitana, tram e autobus, con la possibilità di acquistare un comodo biglietto giornaliero o  un biglietto settimanale per pochi euro. Tra le attrazioni a basso costo da non perdere ci sono il Museo Nazionale di Storia, il Parco Borisova Gradina (gratuito) e il Museo Archeologico .

Per mangiare a buon mercato a Sofia c’è l’imbarazzo della scelta:  puoi provare i ristoranti tipici che offrono piatti della cucina bulgara, come la shopska salata (insalata con pomodori, cetrioli e formaggio), il banitsa (sfoglia ripiena di formaggio) e la musaka (pasticcio di carne e patate). Puoi trovare ristoranti economici nella zona del Mercato Centrale o nel quartiere dello Studente. Se vuoi provare lo street food, puoi assaggiare il kebapche (polpetta speziata) o il tarator (zuppa fredda di yogurt e cetrioli).

CONDIVIDI: